GGI PPI ESSSE

GPS, cardio e tutti gli altri accessori utili e meno utili
Zedemel
Elite
Elite

Re: GGI PPI ESSSE

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:altrove maarco ha scritto:

"considerazione gps..ultimamente sonon tornato ad allenarmi su un giro misurrato con rotella metrica.......a fare i 1000 con recupero attivo a fine lavoro la media reale era piu lenta del garmi di 3/4''.....i 3000 girando a 3'30'' segnava 3'26/27....siamo troppo vincolati sta sti gps finche sono dei lunghi ok..ma sui lavore in qui dobbiamo tenere certi ritmi prestabiliti sarebbe bene non usare gps se possibile..tende a ''falsare'' le medie in positivo..poi andiamo in gara credendo di valere di piu"

regà, vabbè l'attrazione sessuale morbosa... ma 3/4" sono un'enormità! se ti misuri i percorsi col contakm della macchina sbagli meno...
almeno nelle sedute cruciali, non sarebbe il caso di andare in pista o di trovare modi alternativi per misurare i percorsi, come facevamo noi antichi?
il fatto è che vedo alcuni che in gara hanno strane defaillance...
io ho il tomtom runner cardio, non ha forse tutte quelle funzionalità di allenamento di certe altre marche, ma come gps mi sembra preciso, mi ha dato 70 metri in più sulla mezza di cremona e su certi 10km misurati era praticamente in linea.
Quindi non sto a spaccare il capello e mi accontento, tanto in allenamento non ho pianura per cui i miei tempi poi in gara son sempre più belli :beer2:
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

provalo in pista il gps, che della mezza di cremona e delle 10k misurate non c'è da fidarsi (vedi post di domani sul mio blog)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:provalo in pista il gps, che della mezza di cremona e delle 10k misurate non c'è da fidarsi (vedi post di domani sul mio blog)
tutti i gps vanno per approssimazione, però può essere che abbiano migliorato i software che gestiscono gli orologi, cioè che ricalcolino per limare l'errore, sui tracciati lineari. Certo, se poi son sbagliate anche le misurazioni di gara mi arrendo :resa:
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

eh ma l'approssimazione è sempre a favore!

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:eh ma l'approssimazione è sempre a favore!
si in effetti non so perchè sempre a favore, però se sbaglia di qualche metro amen (non sono mo farah), se sbaglia di centinaia di metri è diverso.
Mutante sovrumano
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

Zedemel ha scritto:[
tutti i gps vanno per approssimazione, però può essere che abbiano migliorato i software che gestiscono gli orologi, cioè che ricalcolino per limare l'errore, sui tracciati lineari.
Magari hanno migliorato i software, ma di certo peggiorato la qualita' dei chip.....ne usano di sempre piu' scadenti per limare i costi (ma non i prezzi....)
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lore75 ha scritto: Magari hanno migliorato i software, ma di certo peggiorato la qualita' dei chip.....ne usano di sempre piu' scadenti per limare i costi (ma non i prezzi....)
probabile, la tecnologia penso sia utile, usata cum grano salis.
In fondo i giri che si fanno negli allenamenti diventano per forza ripetitivi, se il gps mi segna i km più o meno nello stesso punto e se son passato da 4'20" a 4'10", son migliorato di 10", poi andrà riproporzionato alla gara, che tanto non viene svolta lì ed ogni volta è diversa, basta qualche curva secca o qualche cavalcavia per variarti il risultato finale di 1-2" a km.
Non è un caso che ormai il record della maratona si fa solo a berlino. :king:
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

mi dicono che molti gps regalano 15m/km... non è poco, sono 3-4"/km, questo causa problemi se bisogna stabilire il passo in una gara BEN MISURATA.
certo se poi pure la gara è più corta di 150m, allora gli errori quadrano.

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:mi dicono che molti gps regalano 15m/km... non è poco, sono 3-4"/km, questo causa problemi se bisogna stabilire il passo in una gara BEN MISURATA.
certo se poi pure la gara è più corta di 150m, allora gli errori quadrano.
ho ricontrollato alcuni dati, mezza di cremona 80 metri, 3,8 metri a km. Le gare più corte ho trovato due categorie, quelle dove c'è pochissimo scarto (0,3-0,4%), oppure dove la distanza dichiarata dagli organizzatori è spannometrica al rialzo e lì ci sono differenze di 300-500m (ovviamente è più giusto il gps, anche confrontando con gmaps).
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

cremona è proprio quella mal misurata di cui parlo sul blog :D