zazs ha scritto: lun 22 giu 2020, 23:47 @chippz ma mica calcoli la potenza associata alla corsa come banale prodotto del peso dell’atleta per la velocità di avanzamento?
secondo me la sua formula attribuisce la stessa efficienza a me e a Crippa

zazs ha scritto: lun 22 giu 2020, 23:47 @chippz ma mica calcoli la potenza associata alla corsa come banale prodotto del peso dell’atleta per la velocità di avanzamento?
1) Trasformo i min/km in km/hzazs ha scritto: lun 22 giu 2020, 23:47 @chippz ma mica calcoli la potenza associata alla corsa come banale prodotto del peso dell’atleta per la velocità di avanzamento?
Se come immagino non fai cosi, puoi postare la formula che usi?
Cioè quale delle due formule è priva di senso fisico? Quella dei watt per la corsa o quella dei watt per lo squat?zazs ha scritto: mar 23 giu 2020, 16:16 @chippz a parte la conversione delle unitá di misura che è corretta, il resto è completamento privo di senso fisico
Quella che calcoli è la potenza espressa per il sollevamento verticale di un corpo del peso dell’atleta che si muove (ripeto verticalmente) con la velocità di avanzamento orizzontale dell’atleta!!
Qualche competenza per affermare quello che ti dico ce l’ho. Spero tu non me ne voglia. Lo faccio solo a beneficio della discussione
mi interessano ste cose.zazs ha scritto: mar 23 giu 2020, 16:58 Quella dei watt per la corsa
Quella per lo squat va bene perchè il moto nello squat è verticale e non orizzontale
La potenza è il prodotto scalare tra il vettore forza per Il vettore velocità. Bisogna considerare forza e velocità sono due vettori (non scalari). Questo prodotto è nullo se i vettori sono ortogonali. È uguale all’ampiezza di ciascun vettore per il coseno dell’angolo tra essi compresi. La forza peso è verticale e la velocità è orizzontale quindi questo prodotto è uguale a zero. Questo non significa che la potenza è nulla nella corsa, ne che il peso ( o meglio la massa, il peso è la massa per l’accelerazione di gravità) dell’atleta non influenza la potenza necessaria alla corsa. Ma semplicemente che la forza per avanzare nella corsa non è la forza peso. La forza per avanzare è correlata alla massa dell’atleta, alla resistenza dell’aria all’avanzamento ed ad altro. Non ne conosco la formula perché non mi occupo di biomeccanica della corsa, ma certamente non puó essere la forza pesi dell’atleta tal quale