Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

mb70 ha scritto: lun 28 mag 2018, 19:33 Propongo un ministro del MEF tecnico?
Il presidente della Repubblica pone come condizione un ministro del MEF politico.
Salta tutto.
È chiaro che non volevano governare.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
è inutile fare dei retroscena come i giornali, ma stare coi fatti.
Salvini (che non ho votato) ha spiegato che Savona ha i controcoglioni che vale molto più di lui e Giorgetti. Ma è normale, mandi Giorgetti a bruxelles a discutere con l'europa? l'avrebbero subito screditato in quanto leghista, populista, di parte, etc...
Metti Savona (che non penso sia caduto dal cielo ma ci saranno stati suggerimenti "moderati") e andava là con una certa reputazione, visto che praticamente è stato uno di quelli che l'ha fondato l'Euro. Il fatto è che sbattere nei denti poi certe cose, significa automaticamente affermare che alcuni paesi che conosciamo, hanno tratto e traggono vantaggi dallo stare a queste condizioni.
Mutante sovrumano
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

@spiritolibero su una questione così grave perché mette a repentaglio l'economia nazionale non ci si deve fidare di chi ha detto.
Tra l'altro il Quirinale ha appena smentito Di Maio per la sua affermazione di aver proposto durante il colloquio i nomi di due politici leghisti al posto di Savona.
Ha mentito lo sprovvedutello che non sapeva che tutti i colloqui col Capo dello Stato sono registrati!!
Comunque ripeto va benissimo se alle prossime elezioni la maggioranza degli italiani vita schieramenti che propongono l'uscita dall'euro purché lo mettano nel programma politico.

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

si ma bisogna anche andar piano a far passare questo messaggio di uscita dall'euro, perché nessuno lo ha detto. Però se Mattarella ne era certo, se ne assume la responsabilità e ha allungato solo il brodo secondo me.
Mutante sovrumano
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

L'uscita dall'euro é una colossale patacca messa in piedi per non far partire il governo.
C'è una bella differenza tra parlare di riformare l'europa e dire di voletla abbandonare.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

A parte il fatto che Bagnai e l'altro sono molto più "estremisti" di Savona, quindi se già su questo c'è il veto figuriamoci sugli altri.
Attendiamo di ascoltare le registrazioni allora. O vanno distrutte come fece Napolitano?
Così magari escono fuori le ingerenze straniere. Per la verità, non che le cancellerie europee abbiano nascosto di avere fatto pressioni indebite. Anzi, si stanno affannando a correggere leggermente il tiro, rendendosi conto di essere andate un po' troppo oltre stavolta.

Se tu hai interessi personali e patrimoniali da difendere capisco la tua posizione. È pienamente giustificata e meritevole di rispetto.
Io ritengo che bisogna guardare in ottica futura e non farsi trovare impreparati nel caso l'impianto dell'UE con annessa moneta unica crolli come un castello di carte. E non per colpa di Salvini o Di Maio o chi altro, ma perché potrebbe essere la stessa Germania a staccare la spina per proprio esclusivo interesse e convenienza. Ricordo che le banche tedesche sono super indebitate e piene all'inverosimile di crediti deteriorati e La Deutsche Bank ha appena annunciato oltre 7mila licenziamenti.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

spiritolibero ha scritto: lun 28 mag 2018, 20:04 Mb70, dobbiamo stare ai fatti non alle congetture. Mattarella ha giustificato il veto a Savona dicendo che questi avrebbe condotto l'Italia fuori dall'euro e quindi avrebbe messo "in pericolo" i risparmi degli italiani. A parte le valutazioni di merito sull'opportunità dell'uscita o meno dall'euro, il prof ha smentito categoricamente quanto asserito dal Quirinale. https://scenarieconomici.it/la-risposta ... lo-savona/
E anche Di Maio e Salvini danno la stessa versione.
Ora, dal momento che Mattarella, travalicando il suo ruolo di arbitro, è sceso in campo, perché dovremmo credere alle sue parole piuttosto che a quelle di Savona, Di Maio e Salvini?
Esatto, inoltre Mattarella ha detto che la scelta di Savona avrebbe causato un aumento dello spread e problemi dei mercati, quindi ha detto che la finanza è superiore rispetto alla politica.

Da quanto ho saputo Savona era strategico per curriculum e competenza ma soprattutto perchè conosce perfettamente i veri principi fondanti dell’europa unita che sono molto differenti da quanto si pratica attualmente. Insomma avrebbe fatto il culo a quelli che in europa portano e affermano solo gli interessi nazionalisti. Inoltre l’età di 82 anni gli avrebbe permesso di avere una forza di carattere tale da resistere alle sirene del potere che a quel livello politico sono molto forti.
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

Certo Eric. È stato uno di quelli che ha materialmente scritto i trattati di Maastricht e conosce a menadito tutti i meccanismi di funzionamento dell'UE. Gli avrebbe rotto le cosiddette uova nel paniere.
Per questo sarebbe stato il profilo perfetto per tutelare i nostri interessi nazionali pur rimanendo all'interno delle regole dei trattati.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Ripeto la questione è la chiarezza e non l'ambiguità per un progetto così rilevante e altrettanto poco chiaro.
Per il resto credo che a fronte di una scomposta politica di bilancio tutti ci accorgeremo di avere interessi patrimoniali ed economici da difendere.

loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

Un passo dell'editoriale di Travaglio (che mai mi é stato simpatico) che riassume bene il tutto.

Mattarella "ci comunica che, tra gli organi costituzionali della Repubblica italiana, sono entrati a far parte gli investitori esteri e le agenzie di rating. Con tanti saluti dell'art.1 della Costituzione con quel brutto accenno alla "sovranità del popolo". Non faceva prima a dire che 17 milioni di voti vanno buttati nel cestino?"

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Ma se c'era bisogno di tutta sta chiarezza, il Mattarella non poteva dire che avrebbe affidato un governo solo a filoeuropeisti totali? Magari anche prima delle elezioni o già dal 5 marzo evitando di perdere 3 mesi..... e 400 milioni di euro per rifare le elezioni in autunno.
Mutante sovrumano