Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

Allora anche a sinistra non siamo del tutto rincoglioniti. C'è vita.
1- Comunicato dell'associazione giuristi democratici. http://www.giuristidemocratici.it/Comun ... 0528215428
2- La lettura politica di Scanzi che trovo molto efficace e spassosa... se la situazione non fosse grave (ma non seria). :D https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... #cComments

Mattarella ha fatto un errore giuridico e politico clamoroso. Per avere chiaro il funzionamento dell'art. 92 basta aprire un qualsiasi manuale di diritto costituzionale oppure andarsi a leggere i lavori preparatori della Carta dove è spiegato come doveva funzionare il tutto.
La nostra Costituzione è un perfetto mosaico in cui ogni tessera si incastra perfettamente con le altre. Non è intoccabile e immutabile per carità, ma bisogna avere presente che ci hanno lavorato sopra le migliori menti del tempo. Le forzature, gli strappi istituzionali ... le riforme di intere parti a colpi di fiducia non portano proprio a niente di buono.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

lucaliffo ha scritto:
mb70 ha scritto: mar 29 mag 2018, 13:43 Insisto perché il punto a mio avviso non è la linea politica dei quasi vincitori delle elezioni ma il fatto che non si sono assunti responsabilità poli
veramente è il non-sovranismo che negli ultimi 15 anni c'ha fatto piangere e perdere il 10% di pil e il 30% delle industrie...
Contemporaneamente accadeva che l'intero sistema Italia non metteva in campo una strategia di sviluppo economico sostenibile non drogato dall'inflazione e/o dalla svalutazione competitiva della moneta.
Due facce di una stessa moneta

Il terremoto iniziò con gli accordi wto che aprirono alla Cina. Poi l'€ e poi il nostro immobilismo. Infine la grande crisi del 2008. Credo sia più che comprensibile il voto M5S e Lega.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

mb70 ha scritto:
lucaliffo ha scritto:
mb70 ha scritto: mar 29 mag 2018, 13:43 Insisto perché il punto a mio avviso non è la linea politica dei quasi vincitori delle elezioni ma il fatto che non si sono assunti responsabilità poli
veramente è il non-sovranismo che negli ultimi 15 anni c'ha fatto piangere e perdere il 10% di pil e il 30% delle industrie...
Contemporaneamente accadeva che l'intero sistema Italia non metteva in campo una strategia di sviluppo economico sostenibile non drogato dall'inflazione e/o dalla svalutazione competitiva della moneta.
Due facce di una stessa moneta

Il terremoto iniziò con gli accordi wto che aprirono alla Cina. Poi l'€ e poi il nostro immobilismo. Infine la grande crisi del 2008. Credo sia più che comprensibile il voto M5S e Lega.

ok comprensibile, però a.parer tuo.inutile.se.non dannoso, visto che appoggi il Mattarellatore... o no?
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Dico che di fronte a una scelta così importante in nome del recupero della nostra sovranità sia necessario un voto preceduto da una campagna elettorale in cui tutti i cittadini siano messi a conoscenza di tutte le conseguenze. Il pericolo è ci avviamo in 12 mesi a far la fine del Venezuela.

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

zivago ha scritto: mar 29 mag 2018, 19:19 Lucaliffo… accidenti che delusione! Hai risposto da democristiano. Non ti sei sbilanciato: « nomi non si fanno perchè qualche infame che naviga il web (magari pagato da qualcuno) potrebbe segnarsela, mica sono scemo ». Guardingo e cauto, in perfetto stile doroteo, non ti sei esposto.
Eh già! « Il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare. » ( “I promessi Sposi” – A. Manzoni).
Che fine ha fatto il “corsaro”? Il pirata s'è ammansito?

Dici di stare con la “maggioranza”… sarai mica diventato “politicamente corretto”?
E poi: di quale maggioranza parliamo? Facciamo qualche conto: ché la politica è opinione, ma i numeri sono numeri.
Il 4 marzo ha votato circa il 73% degli italiani aventi diritto (anche quelli che non votano esprimono, a modo loro, un giudizio politico).
I vincitori, M5S e Lega, hanno rispettivamente preso il 33% e il 18% dei voti validi ma…
Facendo le debite proporzioni, questi “trionfatori” rappresentano solo il 23% e 13% dell'intero corpo elettorale. La “strana coppia” che ora si proclama “maggioranza del paese”, in effetti rappresenta soltanto il 36% del 73% dell'intero elettorato: cioè poco più di ¼ degli italiani.

Personalmente ritengo che il far parte di una maggioranza non costituisca, di per sè, un titolo di merito: sia perché a me non mi piace “seguire il gregge”; sia perché non sempre le maggioranze hanno ragione, anzi. La storia, fin dai tempi di Ponzio Pilato (... volete Barabba o Gesù?), ci insegna che la maggioranze (vocianti o silenziose che siano) sono facilmente suggestionabili e spesso sospinte dalla parte del torto.
E ha ragione Lucaliffo, già ritenere "inopportuna" la scelta del presidente della repubblica ti attenzionano che neanche un jihadista. Come non fosse pure un essere umano e soprattutto uno con un passato politico.

Immagino avrai fatto lo stesso ragionamento sul concetto di maggioranza quando il PD ha preso un fottìo di seggi alla camera col 25% del 75% dei votanti :D
A parte che chi non vota può avere un'idea politica ma non la esprime, perché tanto contano solo i voti validi, significa accettare (con piacere o meno) ciò che esce dalle urne. Se io decidessi di non votare o annullare la scheda lo farei perché tanto non cambierebbe nulla, pur avendo delle mie idee.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: mar 29 mag 2018, 19:04
Vecchietto si ma lucido di cervello direi.
https://scenarieconomici.it/la-risposta ... lo-savona/
[/quote]

lucidissimo direi

e sicuramente più del suo coetaneo di arcore :)
Mutante sovrumano
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

spiritolibero ha scritto: mar 29 mag 2018, 19:57 La nostra Costituzione è un perfetto mosaico in cui ogni tessera si incastra perfettamente con le altre. Non è intoccabile e immutabile per carità, ma bisogna avere presente che ci hanno lavorato sopra le migliori menti del tempo. Le forzature, gli strappi istituzionali ... le riforme di intere parti a colpi di fiducia non portano proprio a niente di buono.
vedo che questa cosa la citi spesso, ed anch'io ricordo che fosse un concetto ricorrente all'università
io l'ho sempre trovata molto ambigua, dove anche negli articoli apparentemente piu' chiari (vedi art 11), ci si potesse leggere tutto ed il suo contrario
anche in questo caso, c'é chi la pensa in modo diverso

https://www.tpi.it/2018/05/29/impeachme ... ionalisti/

ps
preciso, sperando che non ce ne sia bisogno, che non sono affatto sarcastico e neanche ironico, anzi , mai stato cosi' attento alle questioni legate ai diritti in vita mia
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

spiritolibero ha scritto: mar 29 mag 2018, 19:57 Mattarella ha fatto un errore giuridico e politico clamoroso. Per avere chiaro il funzionamento dell'art. 92 basta aprire un qualsiasi manuale di diritto costituzionale oppure andarsi a leggere i lavori preparatori della Carta dove è spiegato come doveva funzionare il tutto.
La nostra Costituzione è un perfetto mosaico in cui ogni tessera si incastra perfettamente con le altre. Non è intoccabile e immutabile per carità, ma bisogna avere presente che ci hanno lavorato sopra le migliori menti del tempo. Le forzature, gli strappi istituzionali ... le riforme di intere parti a colpi di fiducia non portano proprio a niente di buono.
ah beh ho sentito certa gente che ha detto che visto che è nelle sue prerogative allora ha fatto bene :shock: quelli democratici eh
perché lui difende la costituzione e ha motivato che erano in pericolo i risparmi italiani che sono tutelati da un articolo della costituzione.

Quindi visto che la costituzione ha centinaia di articoli c'è sicuramente un qualche articolo a cui attaccarsi per non far governare qualcuno. A quel punto faccia il programma politico il presidente della repubblica e trovi lui una maggioranza che glielo appoggi.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

maxmagnus ha scritto: mar 29 mag 2018, 20:47 io l'ho sempre trovata molto ambigua, dove anche negli articoli apparentemente piu' chiari (vedi art 11), ci si potesse leggere tutto ed il suo contrario
anche in questo caso, c'é chi la pensa in modo diverso
altro che ambigua, ma soprattutto perché per ogni cosa ci sono prassi e interpretazioni.

art. 92
Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri.
Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.

Se stessimo alla lettera è molto chiaro, poi però viene applicato diversamente (non solo in quest'ultimo caso).
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Adesso pare che da Mentana abbiano avvistato Conte nei pressi di Montecitorio e che potrebbe ripartire il giro Lega-M5S.

Ormai è più divertente di una telenovela……. ( se non ci fosse di mezzo una nazione, perdonerete la battuta) :-)
Mutante sovrumano