Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

la scusa principale è che l'Italia è inefficiente, non vuole mettersi in riga, fare riforme, insomma siamo puzzoni inaffidabili :-) Sicuramente abbiamo i nostri difetti ma questo non significa che comunque l'euro ha voluto dire una moneta del 30% svalutata per la germania e del 30% rivalutata per l'italia, è già un miracolo che sia rimasto ancora in piedi il tessuto economico che abbiamo.
Insomma se già ci tiriamo una mazzata su un piede non dobbiamo per forza tirarcene un'altra per "darci una lezione".

Ma a me sta pure bene ed è inevitabile che ci siano zone e paesi più ricchi, ma se si vuole parlare di Europa e Stati Uniti d'Europa, bisogna pensare che le zone più forti aiutino le più deboli, non che le trattino come campi di rieducazione (ma sai lì qualcuno c'era abituato :ops: )
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Ericradis ha scritto: Vecchietto si ma lucido di cervello direi.
https://scenarieconomici.it/la-risposta ... lo-savona/
Sempre un vecchio con idee da vecchio rimane...

Pure mio padre è estremamente lucido, tre lauree etc etc. Ha pure 12 anni di meno. Non lo metterei nemmeno a fare l'usciere di un "governo del cambiamento" (sic.)

Vuoi cambiare e sono ESSENZIALI gli ottantaduenni... Auguri

A meno che, come sostengo, non sia tutto un gioco delle parti (Mattarella incluso)
Ultima modifica di salvassa il mer 30 mag 2018, 9:09, modificato 1 volta in totale.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

mb70 ha scritto:Ora Di Maio è pronto a collaborare con Mattarella e ha abbandonato l'impeachment
118 e TSO
Di Maio ha abbandonato l'idea dell'impeachment perché non ha ancora capito come si scrive ahahahah
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

salvassa ha scritto: mer 30 mag 2018, 9:09
Ericradis ha scritto: Vecchietto si ma lucido di cervello direi.
https://scenarieconomici.it/la-risposta ... lo-savona/

Pure mio padre è estremamente lucido, tre lauree etc etc. Ha pure 12 anni di meno. Non lo metterei nemmeno a fare l'usciere di un "governo del cambiamento" (sic.)

A meno che, come sostengo, non sia tutto un gioco delle parti (Mattarella incluso)
:hihihi:
immolati a difesa di Conte/Savona
rinnoviamo la prossima volta, promesso
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: mer 30 mag 2018, 9:09

Quando vai a parlare a Bruxelles di cose particolarmente tecniche, non è che si fanno le sintesi in soldoni che si fanno sui forum, ci vuole gente tecnicamente preparata.
Il problema casomai è che forse manchino dei giovani a quel livello, il ricambio generazionale, questione che più in generale riguarda tutto il mondo del lavoro, dove spesso si trascinano persone avanti negli anni anche dopo le pensioni con consulenze, perché non ci son giovani allo stesso livello (ovviamente perché non vengono formati, non perché siano meno intelligenti).

Cottarelli, che sembra un giovincello rispetto a tanti altri, vedevo ora che ha comunque 64 anni.... rendiamoci conto.
Mutante sovrumano
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
[/quote]

1) perchè voi euristi non volete ammettere (o capire) che l'euro per la germania è una svalutazione competitiva e quindi è la LORO crescita (robusta e infinita da 15 anni, NON PRIMA) a essere drogata?

2) le "conseguenze" del sovranismo monetario (che VOI avete appioppato terroristicamente ai populisti), di cui il popolo dovrebbe essere informato, le decidete voi?
a parte che sono 3 lustri che veniamo minuziosamente e costantemente edotti sulle perfide "conseguenze", ma VOI avete visto i risultati di esperimenti simili? ad esempio l'uscita dalla dollarizzazione di molte monete emergenti negli anni passati? non posto studi e grafici chè già l'ho fatto (inutilmente).
ovvio che nel breve, in caso di uscita, ti sparano addosso... ma anche la ndrangheta, se ti sequestra e tu scappi, ti spara addosso. ma io non difenderei la ndrangheta per questo.

3) immobilismo? oppure bustarelle ricevute da qualcuno per fare politiche masochiste antinazionali che convengono a quel qualcuno?[/quote]

1) concordo. Il rapporto è da sempre favorevole alla Germania. Infatti non capisco perché il fronte sovranista non denunci il surplus commerciale della Germania che è in palese violazione di una norma espressa del Trattato UE

2) il problema è di un voto preceduto da una campagna elettorale chiara che dia a tutti gli elettori gli strumenti per esercitare la sovranità.
Mentre le conseguenze sarebbero devastanti.

3) immobilismo degli italiani sicuro. Bustarelle altrettanto

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

@maxmagnus

No non è stato interpretato... ...quelli sono artifizi utilizzati dai commentatori per indorare la supposta. Diciamo che lo abbiamo più volte palesemente violato l'art. 11. :D
Quando è stato scritto, ovviamente, si era consci che le guerre non sarebbero terminate da un giorno all'altro e che in un modo o nell'altro finisci per esserne coinvolto in un sistema di rapporti internazionali. A meno che non spostiamo l'Italia su di un altro pianeta.
Il senso di quella disposizione è dunque quello di tendere al ripudio della guerra. Vale a dire, tutto il sistema politico deve pensare, e svolgere un'elaborazione culturale su questo, affinché in futuro (tra 100-200-300-mille anni) i conflitti tra le varie nazioni non siano risolti attraverso l'uso della guerra.
Per farla breve, se già con quella disposizione in costituzione abbiamo più volte partecipato a missioni militari, figuriamoci se non esisteva completamente. Dovete vederla come una sorta di "freno".

Sul piano generale, è una norma che fa una scelta di campo "filosofica", perché esiste anche la teoria di chi sostiene che la "guerra" è insita nella natura umana ed è un "istinto" insopprimibile: c'è stata, c'è, e ci sarà sempre. Da qui poi si apre tutto un dibattito con varie sfumature.
Ad esempio, può obiettarsi che è inesatto parlare di "guerra" in se per sé, ma piuttosto di conflitti tra interessi contrapposti che sfociano nella guerra. E allora bisognerebbe tendere a risolvere questi conflitti con mezzi diversi dalla forza militare. Che poi è il ruolo che oggi viene svolto, a livello privato, dai tribunali (ne cives ad arma ruant).
A livello di rapporti tra Stati la cosa è ovviamente più difficile, ma i costituenti hanno dato alle generazioni future l'indicazione di sforzarsi a perseguire questo obiettivo.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

Ora però mi eclisso un po' dalla discussione, altrimenti se legge Cottarelli capace che mi chiama per fare il ministro a qualche cosa visto che non trova nessuno disponibile. Ieri dei colleghi mi prendevano per il culo su questo ... mi mandavano messaggi dicendo di tenere spento il cellulare. :joint:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: mer 30 mag 2018, 10:09 Quando vai a parlare a Bruxelles di cose particolarmente tecniche, non è che si fanno le sintesi in soldoni che si fanno sui forum, ci vuole gente tecnicamente preparata.
Il problema casomai è che forse manchino dei giovani a quel livello, il ricambio generazionale, questione che più in generale riguarda tutto il mondo del lavoro, dove spesso si trascinano persone avanti negli anni anche dopo le pensioni con consulenze, perché non ci son giovani allo stesso livello (ovviamente perché non vengono formati, non perché siano meno intelligenti).
Mah

Bruno Le Maire è laureato in scienze politiche (cioè quella che in italia è per eccellenza il refugium peccatorum di chi non sa che vuole fare nella vita).

Io credo che per avere una politica forte dovrai metterci un politico forte, che poi si avvalga nel suo operato di ottimi tecnici.

Non so se non abbiamo economisti 50enni in grado di fare i tecnici... se così fosse faremmo meglio a cederla completamente la nostra sovranità perché saremmo davvero un paese finito.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: mer 30 mag 2018, 11:44
Zedemel ha scritto: mer 30 mag 2018, 10:09 Quando vai a parlare a Bruxelles di cose particolarmente tecniche, non è che si fanno le sintesi in soldoni che si fanno sui forum, ci vuole gente tecnicamente preparata.
Mah

Bruno Le Maire è laureato in scienze politiche (cioè quella che in italia è per eccellenza il refugium peccatorum di chi non sa che vuole fare nella vita).

Io credo che per avere una politica forte dovrai metterci un politico forte, che poi si avvalga nel suo operato di ottimi tecnici.

Non so se non abbiamo economisti 50enni in grado di fare i tecnici... se così fosse faremmo meglio a cederla completamente la nostra sovranità perché saremmo davvero un paese finito.
C'è da dire che non penso sia stato eletto per contestare apertamente la struttura e il funzionamento dell'euro :-)

Ma io son d'accordo che sarebbe meglio far gestire il paese a dei 30-40enni, però tutto sommato nel caso specifico, uno che l'ha visto nascere l'euro, può avere degli elementi utili a suo favore.
E' altrettanto vero che non può essere solo una questione di nomi, non possano quasi 3 mesi senza motivo, probabilmente sappiamo forse il 10% di tutto quello che c'è sotto.

Al di là dei contenuti, spesso le dichiarazioni lasciano intendere delle cose. Più volte Salvini, da quando era partita l'ipotesi Lega-M5S, continuava a dire "se partiamo" "se ci lasciano iniziare" e frasi del genere. Quindi evidentemente erano arrivati una serie di paletti entro cui stare e forse han pensato di starci dentro, ma poi all'ultimo momento è stato un no comunque.
Mutante sovrumano