Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: gio 4 ott 2018, 15:27

fammi vedere prima che provi (non dico riesci, ma provi) a combattere tutti gli altri abusi e allora ti do volentieri anche l'avallo per questa spesa (non banale) che se no rischia di essere l'ennesimo spreco.

Certo che se la lotta all'evasione dovesse essere rappresentata dalla "pace fiscale" anche vaffanculo eh a loro e al reddito di cittadinanza...

Il benaltrismo stile "i problemi so' altri" tanto in voga a roma a me ha fatto sempre incazzare...
si fanno leggi e controlli sulle leggi, torniamo sempre al fatto che ci vogliono soldi.
Ma un conto sono i principi e un conto sono i soldi.
Alle volte provi, ma ci sono anche molte persone ad eludere questi combattimenti agli abusi.
Se c'è gente che passa al semaforo col rosso, non trovo molto salutare togliere i semafori. Certo si possono mettere telecamere in tutti i semafori italiani, costa un po'.

Poi anche il concetto che gli altri all'estero siano lindi e puri.... alla fine abbiamo una crescita PIL che mediamente sta sotto un punticino agli altri (forse verso la francia ancora meno), o rubano parecchio anche gli altri o noi dovremmo avere dei numeri da boom cinese se fossimo efficienti.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: gio 4 ott 2018, 15:45 Se c'è gente che passa al semaforo col rosso, non trovo molto salutare togliere i semafori. Certo si possono mettere telecamere in tutti i semafori italiani, costa un po'.
esempio perfetto, il rischio di abuso non è enorme perché se passi con il rosso stai rischiando di ammazzare te prima di un altro. Unito al fatto che controllarlo e beccarli è molto facile (telecamere che si ripagano praticamente da sole). Inoltre puoi disincentivarlo ulteriormente anche con telecamere finte (costo quasi nullo).

Siamo in un caso simile con il reddito di cittadinanza? per me no (facilità di abuso, rischio alto, difficoltà di beccarlo)
Poi anche il concetto che gli altri all'estero siano lindi e puri...
Ma vah si ruba ovunque è insito nella natura umana... noi siamo solo più esperti ;-)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: gio 4 ott 2018, 15:53
esempio perfetto, il rischio di abuso non è enorme perché se passi con il rosso stai rischiando di ammazzare te prima di un altro. Unito al fatto che controllarlo e beccarli è molto facile (telecamere che si ripagano praticamente da sole). Inoltre puoi disincentivarlo ulteriormente anche con telecamere finte (costo quasi nullo).

Siamo in un caso simile con il reddito di cittadinanza? per me no (facilità di abuso, rischio alto, difficoltà di beccarlo)

Non siamo a 20-30 anni fa, non ci vuole molto a tracciare il tutto con la tecnologia..... se si vuole ovviamente.
Più che dell'abuso io ho paura che non ci sia poi tutto questo lavoro a disposizione per cui rischia di diventare un contributo a tempo indeterminato, almeno in certe zone, a meno che chiedano disponibilità di spostamento in tutta Italia.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: gio 4 ott 2018, 16:06 Non siamo a 20-30 anni fa, non ci vuole molto a tracciare il tutto con la tecnologia..... se si vuole ovviamente.
E' qua che ti voglio. Attualmente il sistema, per quanto facile da pensare in teoria, non c'è (in molte regioni non c'è per i vaccini che è una cosa banalissima da fare, da qui il mio esempio che non era peregrino, figurati per questo). Tocca investirci un po'. E potenziare i centri di impiego che avrebbero anche questo ruolo. Centri che negli anni passati invece sono stati sempre più ridimensionati (non so se sei stato in alcuni di periferia... io ho avuto la ventura accompagnando un parente... altro che alta tecnologia, rete, controlli incrociati e cazzi e mazzi... in certi posti windows xp era una sciccheria :joint: :joint: :joint: )

E poi devi fare una lotta al nero spietata. Cosa che dovresti fare a prescindere ovviamente, ma non mi pare che ci sia stata mai una forte volontà di spendersi e spendere in tal senso.
Più che dell'abuso io ho paura che non ci sia poi tutto questo lavoro a disposizione per cui rischia di diventare un contributo a tempo indeterminato,
Invece io in questo non ci vedrei nulla di male se diventasse a tempo indeterminato, anzi sarebbe un passo verso un futuro quasi ideale dove il lavoro non è visto esclusivamente come fonte di mera sussistenza. Lì la sfida, difficile ovviamente, sarebbe trovare il modo per finanziarlo per sempre
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: gio 4 ott 2018, 16:11
E' qua che ti voglio. Attualmente il sistema, per quanto facile da pensare in teoria, non c'è (in molte regioni non c'è per i vaccini che è una cosa banalissima da fare, da qui il mio esempio che non era peregrino, figurati per questo). Tocca investirci un po'. E potenziare i centri di impiego che avrebbero anche questo ruolo. Centri che negli anni passati invece sono stati sempre più ridimensionati (non so se sei stato in alcuni di periferia... io ho avuto la ventura accompagnando un parente... altro che alta tecnologia, rete, controlli incrociati e cazzi e mazzi... in certi posti windows xp era una sciccheria :joint: :joint: :joint: )

E poi devi fare una lotta al nero spietata. Cosa che dovresti fare a prescindere ovviamente, ma non mi pare che ci sia stata mai una forte volontà di spendersi e spendere in tal senso.
Da qualcosa bisogna pur partire, non sarà certo una cosa sistemabile in pochi giorni.
Peraltro anche sistemi un po' più informatizzati, tipo le agenzie interinali, non è che matchino molto lavori e persone, portai anni fa CV alle agenzie interinali ma non è che l'effetto sia stato tanto diverso che i centri per l'impiego :)
Invece io in questo non ci vedrei nulla di male se diventasse a tempo indeterminato, anzi sarebbe un passo verso un futuro quasi ideale dove il lavoro non è visto esclusivamente come fonte di mera sussistenza. Lì la sfida, difficile ovviamente, sarebbe trovare il modo per finanziarlo per sempre
Anch'io sono per la filosofia del reddito universale, però non siamo ancora arrivati a quel livello di ricchezza necessario per stare in piedi, il pil mondiale procapite è sugli 11 mila dollari a testa, non so quanto chi guadagna di più sia disposto a rinunciare :D
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

salvassa ha scritto: gio 4 ott 2018, 15:32
lucaliffo ha scritto: gio 4 ott 2018, 15:31 salvassa,
tu l'argomento fisco è meglio che non lo sfiori... ;)
sarà...

tenetevi i vari condoni che a voi piacciono molto... evidentemente ;-)
a me no, mai evaso. e mai sono stato dipendente vaticano... ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: gio 4 ott 2018, 16:25 Peraltro anche sistemi un po' più informatizzati, tipo le agenzie interinali, non è che matchino molto lavori e persone, portai anni fa CV alle agenzie interinali ma non è che l'effetto sia stato tanto diverso che i centri per l'impiego :)
no ma infatti mica dicevo di potenziarli per fare trovare lavoro... quello non è che spunta dal nulla soprattutto per certe tipologie di risorse :-(

Però se vuoi effettuare controlli da loro devi passare e attualmente non sono in grado di farli
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

lucaliffo ha scritto: gio 4 ott 2018, 16:40 e mai sono stato dipendente vaticano... ;)
Ahahah non avevo capito in quel senso

non lavoro specificatamente per il vaticano (lavoro in sede extra territoriale) ma non ti perdi molto non è diverso da lavorare per uno stato estero con tassazione favorevole...

Di contro avresti una pensione contributiva ridicola (visto che viene calcolata sul lordo) e un livello di inquadramento nettamente al di sotto dei tuoi titoli (con la scusa che essendo esente guadagni già a sufficienza). Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro :-)
Il giorno in cui verrà ridiscusso il concordato (e sarebbe giusto farlo) gli toccherà ridefinire i nostri contratti, non hanno grossi problemi di soldi per quanto ne so :joint:

Sicuramente meglio così di quando dovevano farmi contratti strani con l'università e metà (e oltre) se ne andavano in tasse... Però se venissi a scoprire che qualcuno è rimasto in università perché con i soldi del mio contratto gliene facevano due evadendo mi girerebbero non poco (ovviamente per l'università è pressoché impossibile, ma è per dire che non vedo come si possano trovare giustificazioni a condoni vari)
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Oh poi sono il primo che predica bene e razzola male... A chi mi segue ora mica gli chiedo la ricevuta. Ora se lui alza 1500/2000e al mese (non sto a fargli i conti in tasca) e ci aggiunge 700e di reddito di cittadinanza un po' mi girano eh giusto per dire :-D

E come lui tanti idraulici etc

Ricordo che all'università i sussidi li avevano i figli di gioiellieri l'animaccia loro :-(
correreEcorrere
Promesse
Promesse

Messaggio da correreEcorrere »

ma io non ho capito, i fondi per il reddito di cittadinanza ci sono e poi per la sanita' no. Ogni anno per studiare medicina i ragazzi devono superare un test durissimo e solo 1 su 9 entra. Motivazione? non ci sono soldi per far studiare tutti, lo stato non puo' permettersi borse di specializzazione ecc ecc, cioe' ogni tot di tempo solo pochi possono accedere alle varie specializzazioni delle varie branche di medicina e quindi la selezione al corso di laurea magistrale in medicina è limitato a tipo 8000 persone all'anno, sarebbe deleterio far studiare tutti medicina se poi alle specializzazioni non si puo' accedere per mancanza di fondi