La gara del giorno

Tutte le gare che variano dalle distanze "classiche"
lucaliffo
Elite
Elite

Re: La gara del giorno

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto:Vero, cvd: dopo mesi di ripetute e lavori veloci i regimi cardiaci si sono rialzati, più o meno come periodo pre-lentoni aerobbbici (cioè fatica a correre sotto il 75%), ma il passo non è peggiorato, anzi è migliorato (io i 10k non li ho proprio preparati, ho inserito qualche lavoro più veloce su una prep da mezza)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

ma se a parità di fc o di % il passo è migliorato, come fai a dire "i regimi cardiaci si sono rialzati"? :confuso:

la cuoretica sostiene che la specifica rovina l'aerobia e la cosa si evidenzia col "rialzo dei regimi cardiaci", ovvero maggiori fc a parità di passo o passo peggiore a parità di fc.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Non dico questo, infatti. O meglio dico che mi succede con periodi di lenti aerobbbbici: i regimi si abbassano e quindi sembra che il passo aumenti a parità di fc. In realtà è la fc ad abbassarsi.
Inserendo tanti lavori veloci il cuore rorna ad alzarsi, quindi a parità di fc il vantaggio sul passo sembra ridimensionarsi (da qui il divieto)
Questo in estrema sintesi è quello che sembra aia successo a me.
Ma mi servono altre prove.
Intanto la difficoltà a correre anche molto lentamente sotto il 75% di questi giorni è esattamente quello che mi aveva fatto abortire il primo tentativo di cuoretica due anni fa: dovevo camminare!
Nel secondo tentativo, l'anno scorso, ho superato le difficoltà iniziali insistendo
(Però mi sa che stiamo andando OT rispetto al thread)
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

disti ha scritto:Per me invece niente pb ho chiuso in 3h03m a Rotterdam. Sono scoppiato intorno al 35km. Ci ho provato passando alla mezza in 1h28m30s ma già al 30esimo ho avvertito un calo, vuol dire che non ce l'ho pazienza.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Tranquillo Disti. Hai saltato parecchi allenamenti per il piede, quello fa la differenza. Ora recupera bene e in autunno riprovaci!
disti
Top Runner
Top Runner

Re: RE: Re: La gara del giorno

Messaggio da disti »

marekminutski ha scritto:
disti ha scritto:Per me invece niente pb ho chiuso in 3h03m a Rotterdam. Sono scoppiato intorno al 35km. Ci ho provato passando alla mezza in 1h28m30s ma già al 30esimo ho avvertito un calo, vuol dire che non ce l'ho pazienza.

Tranquillo Disti. Hai saltato parecchi allenamenti per il piede, quello fa la differenza. Ora recupera bene e in autunno riprovaci!
Boh può essere.
Però sono contento di averla finita perché gli ultimi chilometri sono stati durissimi mi volevo fermare.
Ho mollato completamente al 38°km quando mi hanno superato i palloncini delle 3h.
In autunno o primavera prossima di sicuro ci riprovo.

1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Ma perché non l'hai provata con i pacers delle 3h da subito? Volevi provare l'ebbrezza di riuscirci da solo?
Comunque complimenti, 3h in mara sono tanta roba... invidia!!
disti
Top Runner
Top Runner

Messaggio da disti »

I palloncini erano in una griglia dietro li ho visti solo al 38°km. Comunque non mi piace seguirli e poi credevo di poter fare meglio.
La maratona è bellissima con un mare di gente in tutto il percorso e senza una macchina! Praticamente chiudono la città e la gente è entusiasta... Un altro mondo rispetto all'Italia.

1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Sì oggi a Torino per una 10k erano imbufaliti e clacsonavano in continuazione

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto:Non dico questo, infatti. O meglio dico che mi succede con periodi di lenti aerobbbbici: i regimi si abbassano e quindi sembra che il passo aumenti a parità di fc. In realtà è la fc ad abbassarsi.
Inserendo tanti lavori veloci il cuore rorna ad alzarsi, quindi a parità di fc il vantaggio sul passo sembra ridimensionarsi (da qui il divieto)
Questo in estrema sintesi è quello che sembra aia successo a me.
Ma mi servono altre prove.
Intanto la difficoltà a correre anche molto lentamente sotto il 75% di questi giorni è esattamente quello che mi aveva fatto abortire il primo tentativo di cuoretica due anni fa: dovevo camminare!
Nel secondo tentativo, l'anno scorso, ho superato le difficoltà iniziali insistendo
(Però mi sa che stiamo andando OT rispetto al thread)
"il vantaggio sul passo sembra ridimensionarsi (da qui il divieto)"

però hai levato un minuto! boh... non le capisco ste "logiche".
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Non riesco a spiegarmi perché tu sei convinto che io sia un fan delle teorie cuoretiche, quindi ogni comprensione è viziata in partenza... ma vabbè...

Il vantaggio cardiaco sembra ridimensionarsi... non quello del passo!!!!!!!!!!!

Il passo, con i lavori veloci aumenta. Logico.
Il cuore invece torna a battere normalmente, come prima, quindi più veloce. Quindi al 75% vado più piano!

Ok sono senza speranza... eppure non mi sembra sia difficile da capire... boh
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Io non mi alleno col cardio da luglio 2015. Sto usando da 8 mesi tabelle tradizionali, e da 4/5 mesi le tabelle del libro al quale hai contribuito tu. Questo ti era chiaro? Perché mi viene il dubbio...
Se pensassi che le teorie cuoretiche fossero migliori utilizzerei quelle, no?