Allenamento del giorno [2018]

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: mer 31 gen 2018, 9:22
NapoliRun ha scritto: mar 30 gen 2018, 22:22
lucaliffo ha scritto: mar 30 gen 2018, 22:05 "Potenziamento muscolatura estensori con esercizi concentrici ed eccentrici"

quali esercizi?
Ha detto che poi me li specifica in seguito...
Per adesso devo fare la fisio strumentale...
E cmq mi ha detto che mi stavo x spaccare.... :blink:
azz :shock:
ma nel periodo "buono" quanti km settimanali eri arrivato a fare?
massimo massimo, nelle poche settimane coi lunghi per la mezza, sui 65 credo (non li conto), 4 sedute a settimana.
il danno NON è dovuto al carico di allenamento in sè.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mer 31 gen 2018, 10:33

massimo massimo, nelle poche settimane coi lunghi per la mezza, sui 65 credo (non li conto), 4 sedute a settimana.
beh si non mi sembrano grandi kilometraggi. Conosco una tipa con problemi di fratture da stress, ma anche lei non faceva tantissimi km. Chissà, sarà predisposizione o qualche scompenso a livello muscolare, credo meno a discorsi di alimentazione (se uno non ha manie strane).
Mutante sovrumano
spuffy
Seniores
Seniores

Messaggio da spuffy »

chippz ha scritto:Spuffy generalmente quante volte doppi a settimana?
Generalmente 2 volte a settimana.. Se riesco tre ma è davvero raro...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Zedemel ha scritto: mer 31 gen 2018, 10:55

beh si non mi sembrano grandi kilometraggi. Conosco una tipa con problemi di fratture da stress, ma anche lei non faceva tantissimi km. Chissà, sarà predisposizione o qualche scompenso a livello muscolare, credo meno a discorsi di alimentazione (se uno non ha manie strane).
No, infatti per noi amatori non é un problema di numero di km, é un problema di squilibri biomeccanici e di relative compensazioni. Come nel mio caso, facendola breve, a causa di una eccessiva pronazione l'articolazioni subisce urti e pressioni come non dovrebbe essere dopo un po' gli girano le balle
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

NapoliRun ha scritto: mar 30 gen 2018, 21:11
lucaliffo ha scritto: lun 22 gen 2018, 13:23 e io sono sconfortato per te
Venerdì sno andato dal medico sportivo con gli esiti della RMN di dicembre e la "storia" degli ultimi due mesi...

Portata in visione RMN caviglia sx che evidenzia zone di edema midollare del sustentaculum come prodromo di frattura da stress.
Metatarsalgia sx e pronazione arco plantare bilaterale.
Dolenzia alla pressione in regione retromalleolare mediale e lungo tutto il decorso del tibiale posteriore.
Dolente anche la pressione in regione antero mediale della caviglia come da sofferenza del sen del tarso e sulla cresta tibiale anteriore.
Scarso controllo dei muscoli del mesopiede durante i movimenti di flesso estensione sotto carico.
Ipotrofia della muscolatura degli estensori della coscia rispetto ai flessori.

terapia: cetilar pomata 2 volte al giorno
10 HILT in regione retromalleolare
10 CERC
al termine ciclo rieducazione appoggio plantare che comprende:
- Esercizi di core stability
- Rieducazione propriocettiva piedi dx e sx in fase statica e dinamica
- Esercizi su pedane basculanti e tappeti morbidi
- Potenziamento muscolatura estensori con esercizi concentrici ed eccentrici
Edema midollare...bella merda. :cacata:
Il cetilar...bho...secondo me non fa un caxxo per quel problema.
10 HILT sarebbero sedute di laserterapia, giusto? Il laser Yag.
10 CERC, cosa sarebbero?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: mer 31 gen 2018, 12:33

No, infatti per noi amatori non é un problema di numero di km, é un problema di squilibri biomeccanici e di relative compensazioni. Come nel mio caso, facendola breve, a causa di una eccessiva pronazione l'articolazioni subisce urti e pressioni come non dovrebbe essere dopo un po' gli girano le balle
le cose poi si combinano insieme, genetica, non ottimizzazione del peso, muscolare...... perché ho visto pure immagini con una bella pronazione di Gebrselassie....eppure.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

1) ho già detto che quella caviglia subì una distorsione nell'agosto 2014, non curata, gli fece male per 4 mesi. conservo ancora ciò che mi raccontò dettagliatamente a tale proposito a inizio collaborazione.

2) poi lui ha un appoggio parecchio avampiedico, forse anche questo incide.

3) poi lui ha dei paletti immodificabili in termini di giorni in cui può allenarsi: domenica-lunedì-mercoledì-venerdì. il lungo può farlo solo domenica.
ma per una buona preparazione sono necessari 2 lavori, allora che fai?
- se li fai lunedì-venerdì hai l'accoppiata lungo+lavoro domenica e lunedì che è deleteria
- se li fai mercoledì-venerdì hai l'accoppiata di 2 lavori consecutivi senza lento in mezzo che è lungi dall'ideale
- se gli fai fare solo 1 lavoro a settimana non migliora

insomma un poraccio di allenatore, nonostante tutta la prudenza possibile, cosa deve fare? è una tripletta di condizioni pericolosa, e infatti... STRACK! :(

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

1h10 di sola camminata veloce a 8

spuffy
Seniores
Seniores

Messaggio da spuffy »

Alla fine non ho corso manco ora! ') sono stanco oggi riposo! :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mer 31 gen 2018, 14:01

1) ho già detto che quella caviglia subì una distorsione nell'agosto 2014, non curata, gli fece male per 4 mesi. conservo ancora ciò che mi raccontò dettagliatamente a tale proposito a inizio collaborazione.

2) poi lui ha un appoggio parecchio avampiedico, forse anche questo incide.

3) poi lui ha dei paletti immodificabili in termini di giorni in cui può allenarsi: domenica-lunedì-mercoledì-venerdì. il lungo può farlo solo domenica.
ma per una buona preparazione sono necessari 2 lavori, allora che fai?
- se li fai lunedì-venerdì hai l'accoppiata lungo+lavoro domenica e lunedì che è deleteria
- se li fai mercoledì-venerdì hai l'accoppiata di 2 lavori consecutivi senza lento in mezzo che è lungi dall'ideale
- se gli fai fare solo 1 lavoro a settimana non migliora

insomma un poraccio di allenatore, nonostante tutta la prudenza possibile, cosa deve fare? è una tripletta di condizioni pericolosa, e infatti... STRACK! :(
ah ma io non ne faccio una colpa dell'allenatore, anzi salvo estremismi credo ne abbiano ben poche, a livello amatoriale poi ci sono molti aspetti esterni difficilmente cambiabili e controllabili.

Se dopo un po' le 4 uscite non bastano più per migliorare, bisogna entrare nell'ottica di una cosa più salutistica/ricreativa. :|
Mutante sovrumano