Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

spiritolibero ha scritto: lun 27 mag 2019, 11:17
Per il resto, l'astensione ha giocato tantissimo a favore della Lega. Basti pensare che in Sicilia ha votato circa il 37% degli aventi diritto, mentre al centro nord si sfonda il 64% (con la lega oltre al 40% in alcune zone). Al sud e nelle isole il M5S e FI tengono ma i voti totali sono troppo bassi per riequilibrare la percentuale nazionale.
I numeri sono comunque impietosi. Con l'astensione ( alle europee vota quasi il 20% in meno di persone che alle politiche), non mi aspettavo M5S facesse il 32%, ma almeno un 24-25% sarebbe stato accettabile, han fatto 4% meno che alle precedenti europee.
Lega +3.700.000 voti rispetto alle politiche
M5S -6.000.000 voti
non si spiegano solo con l'astensione.

https://www.repubblica.it/dossier/polit ... P2-S2.3-T1
questo è un piccolo esempio, ma che rende l'idea di quale sia il vero motivo che tira il voto in questi anni. Ma già Macerata nel 2018 fu lampante.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: lun 27 mag 2019, 11:04 Fai proprio l'esempio di Renzi che l'esperienza politica e la scaltrezza ce la doveva avere ed è caduto in disgrazia lo stesso. C'è un po' questo astio nei confronti dei 5S da parte di chi ha questo animo di csx, come se gli avessero "rubato" un pezzo di partito.
Renzi forse era scaltro politicamente (non sono sicuro) ma l'ego lo ha fregato... Cosa in cui Salvini si sta rilevando molto più attento (anche a essere autoironico nei possibili incidenti di immagine etc).

L'astio verso il m5s, almeno da parte mia, è dato in primis da aver messo dei mentecatti in posti di potere. Gente che da me non farebbe nemmeno i lavacessi (per citare berlusconi). In secondo luogo per aver disatteso le speranze che avevo in loro ad esempio a roma (lì li avrei tranquillamente votati non fossi stato a oxford in quel periodo).

Per il resto (posso postare foto del certificato elettorale se serve) anche questa elezione l'ho saltata (avrei votato il partito pirata, ma tra andare a prendere il nascituro all'ospedale e il 5k in pista ho avuto di meglio da fare :-D) quindi dei voti del PD mi può interessare poco anche se ragionare in termini di voti assoluti non sempre è corretto, altrimenti anche il successone di renzi alle scorse europee doveva essere in realtà un fallimento visto che nominalmente aveva preso meno voti delle fallimentari politiche di bersani
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

spiritolibero ha scritto: lun 27 mag 2019, 11:17 Salva, non condivido questa tua visione "classista".
Ma non è classista, dio santo. Mio padre era figlio di poveracci che si arrangiavano con tripli lavori saltuari. Si è fatto il culo, ha preso due lauree. Si è impegnato in politica, si è fatto tutta la gavette (poi per fortuna sua ne è uscito e si è dedicato ad altro).
Di maio che classe è? la classe di chi viene mantenuto all'università da papà come eterno fuoricorso e un paio di volte è andato a vendere noccioline allo stadio.

Che classe è? la classe del merdone umano ecco quale. Che competenze ha? Che cacchio ne sa di come si governa. Se gli chiedi il capoluogo del friuli venezia giulia ti risponde pure venezia magari
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: lun 27 mag 2019, 11:42
L'astio verso il m5s, almeno da parte mia, è dato in primis da aver messo dei mentecatti in posti di potere. Gente che da me non farebbe nemmeno i lavacessi (per citare berlusconi). In secondo luogo per aver disatteso le speranze che avevo in loro ad esempio a roma (lì li avrei tranquillamente votati non fossi stato a oxford in quel periodo).

Per il resto (posso postare foto del certificato elettorale se serve) anche questa elezione l'ho saltata (avrei votato il partito pirata, ma tra andare a prendere il nascituro all'ospedale e il 5k in pista ho avuto di meglio da fare :-D) quindi dei voti del PD mi può interessare poco anche se ragionare in termini di voti assoluti non sempre è corretto, altrimenti anche il successone di renzi alle scorse europee doveva essere in realtà un fallimento visto che nominalmente aveva preso meno voti delle fallimentari politiche di bersani
mentecatti o meno, l'unica cosa che tira è il tema immigrazione e basta mostrarsi un filino più morbidi e si perdono voti.
Poi in realtà Salvini il banco di prova lo avrà se avrà veramente risolto questo tipo di problemi o è tutta fuffa, e anche la manovra economica.... perché ora gli italiani non ci guardano tanto, ma se dovesse esserci un altro 2011, non so quanto apprezzeranno i suoi "facciamo 3-4% e anche oltre" :D

Le percentuali le usano i partiti per il loro marketing, però poi vanno a votare le persone in carne ed ossa. Renzi infatti al suo apice prese meno voti di Veltroni nel 2008 (oh sempre 5 milioni in più del PD attuale).
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: lun 27 mag 2019, 11:46
Ma non è classista, dio santo. Mio padre era figlio di poveracci che si arrangiavano con tripli lavori saltuari. Si è fatto il culo, ha preso due lauree. Si è impegnato in politica, si è fatto tutta la gavette (poi per fortuna sua ne è uscito e si è dedicato ad altro).
Di maio che classe è? la classe di chi viene mantenuto all'università da papà come eterno fuoricorso e un paio di volte è andato a vendere noccioline allo stadio.

Che classe è? la classe del merdone umano ecco quale. Che competenze ha? Che cacchio ne sa di come si governa. Se gli chiedi il capoluogo del friuli venezia giulia ti risponde pure venezia magari
E' il solito cane che si morde la coda. Quelli "competenti" han portato a far si che esistesse un partito che dal nulla è andato al 32%, allo stesso tempo se vuoi dei politici con esperienza, l'esperienza ce l'hanno in quegli stessi partiti marci..... cioè non se ne esce.
Io non ne faccio una questione di persone, perché all'interno di un partito spesso entrano tante brave persone, però se poi appunto vuoi fare "carriera" devi sottostare al "sistema partito", come diceva quello "vai avanti solo se sei ricattabile".
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: lun 27 mag 2019, 11:59 E' il solito cane che si morde la coda. Quelli "competenti" han portato a far si che esistesse un partito che dal nulla è andato al 32%, allo stesso tempo se vuoi dei politici con esperienza, l'esperienza ce l'hanno in quegli stessi partiti marci..... cioè non se ne esce.
se ne esce se ne esce. Basta levare il marcio dai partiti e fare in modo che non ci torni più. Che poi una percentuale di marcio fisiologica ci sarà sempre ma è normale ovunque (c'è anche nei "nuovi e puri" non contaminati dai partiti cattivoni, vedi il buon de vito al gabbio).

Se però spunti le armi a chi dovrebbe controllarti e parte anche il revisionismo storico sul periodo di tangentopoli allora ciao... vuol dire che va bene così. Del resto francia o spagna purché se magna, noi italiani siamo anche questo
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

salvassa ha scritto: lun 27 mag 2019, 11:46
spiritolibero ha scritto: lun 27 mag 2019, 11:17 Salva, non condivido questa tua visione "classista".

Va bene, chiamiamola "aristocratica" così fa meno repulsione (aristos = migliore). È una visione antica che io non condivido, perché conduce a una "competizione" tra gli individui e a un giudizio di valore sugli stessi basato sui risultati. Ora, se siamo in una gara di atletica, tutto bene. Se lo riproduciamo nel mondo reale no, perché sfocia, storicamente, nell'invidia sociale e nel conflitto.
Queste tue critiche sono molto simili a quelle che i nobili francesi rivolgevano ai sanculotti e giacobini. Fatte ovviamente le diverse proporzioni, oggi non c'è il rischio dell'avvento di un nuovo "terrore". :twisted:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

spiritolibero ha scritto: lun 27 mag 2019, 12:12
Va bene, chiamiamola "aristocratica" così fa meno repulsione (aristos = migliore). È una visione antica che io non condivido, perché conduce a una "competizione" tra gli individui e a un giudizio di valore sugli stessi basato sui risultati. Ora, se siamo in una gara di atletica, tutto bene. Se lo riproduciamo nel mondo reale no, perché sfocia, storicamente, nell'invidia sociale e nel conflitto.
Se l'alternativa è mandare avanti gente a caso (se non direttamente i più scarsi) ben venga l'aristocrazia. Che in un sistema di classi aperte (quindi assolutamente non classista) è sinonimo di meritocrazia. E non funziona così solo in atletica. Funziona (o dovrebbe funzionare) così in molti posti di lavoro SERI.

Mi vuoi dire che non era realmente un sistema di classi aperte e realmente lo è anche nel mondo del lavoro? (allora non era un'aristocrazia ma una oligarchia...) Sono d'accordo, ma allora lavoriamo su questo. Invece ultimamente si è sdoganato l'assistenzialismo. Il sorteggio. La lotteria. Ma direttamente nei posti di governo. Venghino signori venghino... Cioè gente che dovrebbe essere assunta come LSU che magari si ritrova a fare il ministro dei trasporti, giusto per non fare nomi.
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

In passato abbiamo avuto ben di peggio di Toninelli...
Cosa dovremmo dire allora dei "competenti" che hanno fatto le privatizzazioni degli asset pubblici negli anni '90? Non tanto per le privatizzazioni in se per sé che sono una scelta politica, condivisibile o meno, ma del come sono state condotte: svendendo pezzi di aziende di stato a un tozzo di pane.
Per me questo è molto più grave di avere un Toninelli ministro, per te no. Però sono punti di vista. :)
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Il giochino del meno peggio non mi è mai piaciuto...

Anche a roma con la storia "allora tenetevi buzzi e carminati" stanno a fa 'no schifo...

non è così che si dovrebbe ragionare, imho