salvassa ha scritto:Io farei la scorta di zf3 la mia paura è che tenute in casa la gomma si "cuocia" perdendo molto.
È una cazzata?
No assolutamente! Hai ragione
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
D'accordo, ma non è mica un latticino. Avete idea di quanto tempo ci voglia perchè un materiale plastico inizi a perdere le sue proprietà?
Io no (@zazs essendo ing. Dei materiali, o qualcosa del genere se non ho inteso male , penso che possa dirci qualcosa di più)
Ma secondo me una scarpa se conservata in luogo idoneo (già che non sia esposta a luce solare e a temperature estreme penso sia sufficiente) prima che "scada" fai in tempo ad usararla. E anche fosse...mica siamo in F1
Mediamente spendo 80/90 euro non vado oltre... ho sforato con le adios pro..a 100euri.
Si vero le scarpe perdono loro caratteristiche plastiche nel tempo, difficile capire in quanto tempo ,ho delle scarpe di 6/7 anni fa..seminuove si sente che sono "scadute"
salvassa ha scritto:Io farei la scorta di zf3 la mia paura è che tenute in casa la gomma si "cuocia" perdendo molto.
È una cazzata?
No assolutamente! Hai ragione
D'accordo, ma non è mica un latticino. Avete idea di quanto tempo ci voglia perchè un materiale plastico inizi a perdere le sue proprietà?
Io no (@zazs essendo ing. Dei materiali, o qualcosa del genere se non ho inteso male , penso che possa dirci qualcosa di più)
Ma secondo me una scarpa se conservata in luogo idoneo (già che non sia esposta a luce solare e a temperature estreme penso sia sufficiente) prima che "scada" fai in tempo ad usararla. E anche fosse...mica siamo in F1
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Il problema è che stando fuori si prende 35/40 gradi in estate.. Guarda i copertoni della bici dopo due annetti incominciano a creparsi se la lasci fuori.
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Il problema è che stando fuori si prende 35/40 gradi in estate.. Guarda i copertoni della bici dopo due annetti incominciano a creparsi se la lasci fuori.
E se si tengono conservate dentro lo scatolo si rovinano lo stesso?
Le materie plastiche “invecchiano” con il tempo esattamente come noi esseri umani
È lo stesso motivo per il quale se metti delle gomme nuove all’auto e ci fai pochissimi km dopo 3 anni al massimo le devi cambiare perchè perdono le caratteristiche di aderenza ed elasticitá tendendo a diventare più rigide e fragili
Questo invecchiamento è accelerato da temperatura e raggi solari (raggi uv in particolare). Quindi per “conservarle” meglio sicuramente non vanno messe al sole e in posti caldi. Attenzione anche all’umiditá, perchè molte schiume sono igroscopiche, assorbono acqua degradandosi
Vale la raccomandazione “tenere in luogo fresco e asciutto al riparo dai raggi solari”
In ogni caso eviterei di usare scarpe che hanno piu di 3 anni anche se nuove (ovvero mai usate per correre)
La soluzione sarebbe scegliere i modelli cheap che prendeva chippz tipo le Nike Dart, quelle avevano la schiuma fossilizzata e si conservavano inalterate per qualche era geologica
L'Appiedato ha scritto: sab 7 nov 2020, 13:43
La soluzione sarebbe scegliere i modelli cheap che prendeva chippz tipo le Nike Dart, quelle avevano la schiuma fossilizzata e si conservavano inalterate per qualche era geologica