Come dice Chippz, la preparazione di Zazs è molto Vittoriana ma:
1. Sarebbe più utile andare oltre le proprie posizioni ideologiche e vedere la preparazione in sè
2. Ricordiamoci che ai tempi di Vittori avevamo mezzofondisti forti e velocisti scarsi.
A me la preparazione piace (per ora) per:
- Lavori aerobici dal volume "giusto" (forse anche troppo abbondanti).
- Lavori anaerobici non massacranti
- Strength endurance a bomba
Non mi piace per:
- Dalla 2^ alla 3^ settimana si infittiscono i lavori intensi e si perde la CL, brutto segno
- Non c'è un metro veloce sul serio. Questo a lungo andare espone ad infortuni muscolari quando la si riprenderà nella stagione estiva
Ovviamente ci sono concetti "sbagliati" tipo trasformazione, recupero a 120BPM, eccessivi drills ma nella pratica producono un risultato decente:
Es: C'è un lavoro del genere 5x500 R: bho + 4x200 R: 120 BPM --> I 200 sono venuti da rg800 a rg600 circa, esattamente ciò che vorrei vedere in questo periodo, una punta di ritmi gara, ma senza eccedere.
Allenamento del giorno
-
NicolaRossi1
- Seniores

Re: Allenamento del giorno
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com 
-
NicolaRossi1
- Seniores

Altro aneddoto sui drills:
Un atleta etiope iscritto da noi, va ad allenarsi 3-4 mesi in Etiopia pseudo-regolarmente. Lì, a volte, fanno 1h30 di andature varie continuata
Da noi, l'ho visto fare 40' di andature SUL POSTO senza recupero: skip, calciata, monoskip ecc...ecc... Avevo i polpacci in fiamme per lui.
Altro aneddoto sui generis: un giorno stavo camminando fuori dal campo e il suddetto atleta mi supera di poco "correndo", diciamo a ritmo della
mia camminata veloce e mi si affianca per un centinaio di metri. Gli chiedo "mi stai aspettando?". "No, sto facendo riscaldamento"
Un atleta etiope iscritto da noi, va ad allenarsi 3-4 mesi in Etiopia pseudo-regolarmente. Lì, a volte, fanno 1h30 di andature varie continuata
Da noi, l'ho visto fare 40' di andature SUL POSTO senza recupero: skip, calciata, monoskip ecc...ecc... Avevo i polpacci in fiamme per lui.
Altro aneddoto sui generis: un giorno stavo camminando fuori dal campo e il suddetto atleta mi supera di poco "correndo", diciamo a ritmo della
mia camminata veloce e mi si affianca per un centinaio di metri. Gli chiedo "mi stai aspettando?". "No, sto facendo riscaldamento"
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com 
Domanda pseudo-ot.NicolaRossi1 ha scritto: dom 7 nov 2021, 14:23 Da noi, l'ho visto fare 40' di andature SUL POSTO senza recupero: skip, calciata, monoskip ecc...ecc... Avevo i polpacci in fiamme per lui.
Questi 40' di "andature" sul posto possono essere considerate comunque andature o è una specie di cardio/forza resistente?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Certo che scuola kenyana-ugandese molto diversa dall'etiope.NicolaRossi1 ha scritto: dom 7 nov 2021, 14:23 Altro aneddoto sui drills:
mia camminata veloce e mi si affianca per un centinaio di metri. Gli chiedo "mi stai aspettando?". "No, sto facendo riscaldamento"![]()
Mutante sovrumano
Nicola grazie del feedbackNicolaRossi1 ha scritto: dom 7 nov 2021, 14:04 Come dice Chippz, la preparazione di Zazs è molto Vittoriana ma:
1. Sarebbe più utile andare oltre le proprie posizioni ideologiche e vedere la preparazione in sè
2. Ricordiamoci che ai tempi di Vittori avevamo mezzofondisti forti e velocisti scarsi.
A me la preparazione piace (per ora) per:
- Lavori aerobici dal volume "giusto" (forse anche troppo abbondanti).
- Lavori anaerobici non massacranti
- Strength endurance a bomba
Non mi piace per:
- Dalla 2^ alla 3^ settimana si infittiscono i lavori intensi e si perde la CL, brutto segno
- Non c'è un metro veloce sul serio. Questo a lungo andare espone ad infortuni muscolari quando la si riprenderà nella stagione estiva
Ovviamente ci sono concetti "sbagliati" tipo trasformazione, recupero a 120BPM, eccessivi drills ma nella pratica producono un risultato decente:
Es: C'è un lavoro del genere 5x500 R: bho + 4x200 R: 120 BPM --> I 200 sono venuti da rg800 a rg600 circa, esattamente ciò che vorrei vedere in questo periodo, una punta di ritmi gara, ma senza eccedere.
Provo a parlargli per vedere se mettiamo qualche sprint
I 500 erano variati a circa 3’ a km di media con rec 2’-2’30 sempre per avere i bpm a 120. Poi i 200
I 200 sono stati molto facili, i 500 variati tosti (16-21-16-21-16, i parziali sui 100)
Da quello che ho capito non gli piace che faccio corsa lenta a bpm alti. Ma il mio fisico è cosi, @Dimitry puo confermare, appena sono un filo piu stanco il mio cuore va sopra 160 anche se corro a 5 a km. La cosa strana è che se vado a 5 o a 4’20 il cardio cambia poco o niente se sono in periodo di carico. Se sto scarico invece a 5 i bpm sono decisamente piu bassi che a 4’20
400 53”90
800 2’02”85
800 2’02”85
-
NicolaRossi1
- Seniores

Assolutamente cardio forza resistente.chippz ha scritto: dom 7 nov 2021, 14:28Domanda pseudo-ot.NicolaRossi1 ha scritto: dom 7 nov 2021, 14:23 Da noi, l'ho visto fare 40' di andature SUL POSTO senza recupero: skip, calciata, monoskip ecc...ecc... Avevo i polpacci in fiamme per lui.
Questi 40' di "andature" sul posto possono essere considerate comunque andature o è una specie di cardio/forza resistente?
Anche perchè non erano, ovviamente, svolte a bassa intensità, non particolarmente "rimbalzate"
- spiritolibero
- Top Runner

Non sapevo dove scrivere.Lord_Phil ha scritto: ven 5 nov 2021, 15:26 È passato l'uragano medicane ed è arrivato l'uragano Phil
Disti voleva fare ripetute al fulmicotone ma l'ho riportato sulla strada buona facendogli rispettare il programma di lucprego
![]()
Lord Phil con Lord Philla hanno fatto un blitz dalle mie parti, ma non ci siamo potuti vedere. Venerdì sono stato fuori tutto il giorno (il pomeriggio addirittura ero impegnato in una riunione di condominio per conto di due clienti, una roba incredibile da commedia sexy anni 70; poi se ho tempo vi racconterò). Sabato di lavoro, che ho tantissimo arretrato da smaltire. Domenica finalmente libero, ma Lord e Philla erano andati sull'Etna.
Che ho fatto in questi mesi. La caduta e le relative costole ammaccate di questa estate mi hanno tenuto Ko per circa 1 mese e mezzo. Ripresa difficile.
Poi a metà ottobre tolti due denti in un colpo solo, dente del giudizio e molare attaccato, il primo previsto il secondo imprevisto (era cariato in profondità e non si poteva salvare). In pratica altro stop di 3 settimane.
Mamma mia, tremenda come operazione, soprattuto il decorso con un buco in fondo alla bocca di un paio di cm. Insomma, per farla breve, tra antibiotici, fastidio continuo e stato di spossatezza persistente non riuscivo nemmeno a concentrarmi sul lavoro. Proprio zero.
Ora finalmente va meglio, vedo la luce. Speriamo non ci siano altri intoppi perché mi sono un tantinello stancato.
L'unica buona notizia di questi mesi è che sono diventato zio.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Quesito.... tempo maratona= 2*tempo mezza +10'.... circa ovviamente
Ieri un ragazzo che seguo 49 anni 1h18/2h47(circa 75km a settimana) una ragazza 1'23'alto/2h57(83km settimanali) si aggiungono ha altri casi(15)in questi anni che hanno tenuto diciamo 8'/13' di tempo oltre il doppio della mezza....che ne dite Luc tu hai mai fatto statistica su i tuoi maratoneti?
Ieri un ragazzo che seguo 49 anni 1h18/2h47(circa 75km a settimana) una ragazza 1'23'alto/2h57(83km settimanali) si aggiungono ha altri casi(15)in questi anni che hanno tenuto diciamo 8'/13' di tempo oltre il doppio della mezza....che ne dite Luc tu hai mai fatto statistica su i tuoi maratoneti?
feci statistiche precise, numerose e su tutti, non solo sui miei. includendo pure i casi negativi peró...maarco72 ha scritto: lun 8 nov 2021, 10:05 Quesito.... tempo maratona= 2*tempo mezza +10'.... circa ovviamente
ma basandomi sullo scarto in sec/km, che qui nel vostro caso sarebbe 15/16".
per amatori é uno scarto eccellentissimo***, la massa scarta molto di piú. tipo oltre 30" (verificato su 3 statistiche che feci anni fa sull´altro forum e su una rete di un centinaio di bloggers).
lo stesso spuffy allo stato attuale scarta oltre 14´ (20"/km)
*** a meno che non trattasi di persone particolarmente pippe sulle distanze brevi...