É normale che il metodo attualmente migliore che conosco per aumentare cadenza gambe è quello di correre tenendo contratti inguini e quadricipiti (di più gli inguini, i quadricipiti lo dico io ora, ma non so nemmeno se li contraggo.. sento la contrazione più laterale, appunto in zona inguine).Zedemel ha scritto: lun 25 giu 2018, 20:32Forza Chippz, tentar non nuoce. Oggi ho tirato 400m alla fine di un allenamento con salite, l'orologio mi ha dato una punta di 212 passi….e sono anzianotto e piantatissimo, tu DEVI fare di piùchippz ha scritto: lun 25 giu 2018, 19:58 Stasera 50' a 5':03"/km. Sto imparando a tenere una cadenza delle gambe più veloce e abituando a spingere/rimbalzare di più e muovere il piede. Non sarà utile nei lenti, ma per il momento è l'unico allenamento in cui riesco a sentire bene le varie fasi (spinta piede, movimento piede, movimento gambe, ecc).
Oh beh, ora faccio mi concentro sul piede/gambe proprio perché non ci ho mai dedicato "studi" (sperimenti) vari.
Devo dire che correre come due settimane fa, oggi avrei tenuto le 160 bpm e 5':20"/km. Oggi invece 166 bpm (ma in vari tratti ero sopra le 170) e 5':03"/km. E in proporzione oggi ho "faticato" meno di correre con una falcata pesante.
Però penso mi ci vorrà ancora parecchio tempo prima di avere il transfer pure nelle ripetute/gare brevi (oltre ovviamente a tutte le robe, andature e ripetute che sto già facendo), ma se con Luc ho lavorato tutto l'anno su cercare di fare cose esplosive, l'unica cosa che non ho mai provato a fare è forzarmi a correre in maniera più "aggressiva" (da mezzofondista) partendo proprio dagli allenamenti più lenti.![]()
![]()
Mi basta contrarli che aumenta cadenza gambe.. certo bisogna avere sensibilità di riuscire a contrarre dei muscoli che sono già sotto sforzo, ma ci riesco e senza problemi (nè doms o dolori).
Ancora non riesco ad avere questa sensibilità su ritmi più veloci, ma devo farci caso.
E se dopo averli contratti muovo pure le braccia veloce allora vado sotto di almeno 1'/km..
Comunque ieri nel lento ho superato la cadenza tenuta in gara 5000m dell'anno scorso...