Prosegue il mio cammino verso "un altro gioco di strategia" e sono ritornato alla dama internazionale.
E' diversa dalla dama italiana, ma molto più figa e paradossalmente dal vivo per me è molto più complicata degli scacchi per il semplice fatto che si possono arrivare a catturare anche 3 o più pedine avversarie nello stesso turno (in alcuni quiz anche 10/15 catture

) e si è obbligati a farlo... MA si è obbligati anche a scegliere la cattura con più pedine!
Quindi dal vivo in certe posizioni devi stare lì a calcolarti tutte le varianti e sei obbligato a giocare solo la migliore. Da pazzi, specie a livello amatoriale.
Invece online per fortuna l'app almeno se clicchi sopra una pedina ti fa vedere se puoi mangiare oppure no (quindi se hai una combinazione lunga se non ti da l'opzione di mangiare vuol dire che la sequenza è inferiore).
Molto carino, specie considerando che ha meno teoria degli scacchi ma più tattica e hanno creato lo stesso identico sito Lichess, con tornei, puzzle, ecc ma solo per dama: Lidraughts.
E c'è una comunity molto più piccola ma compatta, tanto che ho già trovato 2 compagni di allenamento di cui uno mi ha dato oltre 1000 pagine di libri in pdf

.
Comunque la parte più figa è notare che giorno dopo giorno si iniziano a riconoscere pattern impossibili fino a prima.
Ad esempio su 18 puzzle:
-giorno 1 (1 anno fa che avevo provato): 3 azzeccati, 15 sbagliati, punteggio 1437
-ieri (dopo che avevo riprovato): 5 azzeccati, 13 sbagliati, punteggio 1432
-oggi (dopo che ho fatto un po di studio): 15 azzeccati, 3 sbagliati, punteggio 1606
Comunque ho scoperto c'è pure Lichess per shogi