Tecnica di corsa dei top runners

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
chippz
Moderatore
Moderatore

Re: Tecnica di corsa dei top runners

Messaggio da chippz »

Il tizio del video però poi ha commentato che pian piano gli verrà naturale.
Però il problema non sono sti qua del "correre naturale", ma la mandria di ignoranti che li segue.
Purtroppo l'essere umano deve seguire le scemenze perché sono comode.

Vuoi mettere tra un Lucaliffo che ti fa un discorso iper preciso che si conclude con "non ci sono formule magiche" o un tizio qualsiasi che fa un bel video dicendo "lo vedi? È possibile! Ho la formula magica!", beh il 99% seguirá il secondo..
Purtroppo vale per qualsiasi contesti, dalla musica, alla politica, allo sport appunto.

Però il problema sono le pecore, ma il problema più grande sono le pecore che si vantano volendo più informazioni, quelle che sono iper convinte di ste cose.

Per esempio oggi in palestra c'era una ragazza che chiedeva info, non era sicura se iscriversi.
Le hanno spiegato i corsi, risposta:"umh, boh, ma non sono molto interessata".
Le hanno parlato dell'allenatore:"umh, ok" con uno sguardo annoiato.
Le hanno parlato degli attrezzi:"ci sta...." con lo sguardo come a voler chiedere qualcosa di più.
Alla fine hanno giocato il jolly.
"..infine c'è la pedana vibrante. Sai, quando si è stanchi e non si ha voglia di allenarsi, salire sulla pedana da gli stessi benefici", risposta:"davvero? Wow" entusiasta.
Probabilmente si sono accapparrati una nuova iscritta.

Mi sembrava di essere finito dentro uno spot di mediashopping:"tu volere addominali? Tu indossare questo, addominali vengono", "tu avere mal di schiena? Tu usare questo cuscino, ti fa pure crescere le ali".

È normale, le persone non pensano.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

chippz ha scritto: lun 30 dic 2019, 22:27 Il tizio del video però poi ha commentato che pian piano gli verrà naturale.
Però il problema non sono sti qua del "correre naturale", ma la mandria di ignoranti che li segue.
Purtroppo l'essere umano deve seguire le scemenze perché sono comode.

Vuoi mettere tra un Lucaliffo che ti fa un discorso iper preciso che si conclude con "non ci sono formule magiche" o un tizio qualsiasi che fa un bel video dicendo "lo vedi? È possibile! Ho la formula magica!", beh il 99% seguirá il secondo..
Purtroppo vale per qualsiasi contesti, dalla musica, alla politica, allo sport appunto.
Testuali parole di Lucaliffo durante uno dei ns. primissimi scambi di e-mail, al termine di una ampia premessa:
questo dovrebbe anche aiutare ad abbassare la probabilità e la gravità degli infortuni. però qui ci vuole anche un po' di fattore "C" (culo *:D sorrisone) e c'è anche da dire che spesso gli infortuni passati tendono a ripresentarsi, come se rimanessero delle cicatrici.
Questo per far capire il diverso atteggiamento, non mi ha mai venduto sogni ad occhi aperti.

ps. nel cercare questa e-mail ho ripescato una vecchia settimana di allenamento di epoca pre luc.
Marooonna....ma come facevo a correre così! Corse sopra i 4 al km non pervenute, anzi sì un lento di 8km con una mia annotazione 8 km tranquilli a 4:16 di media a Luc prese un colpo apoplettico :lol:
in compenso oggi ho fatto un lento a 5:08 :mrgreen:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

L'Appiedato ha scritto: lun 30 dic 2019, 23:58 Marooonna....ma come facevo a correre così! Corse sopra i 4 al km non pervenute, anzi sì un lento di 8km con una mia annotazione 8 km tranquilli a 4:16 di media a Luc prese un colpo apoplettico :lol:
E' il 31 dicembre! Il 31/12/2014 feci il mio lento più veloce di tutta la mia carriera, pure io attorno i 4':15"/km. Me lo ricordo perché mi era uscito con "sensazioni facilissime". :lol: Poi dal 01/01/2015 iniziai a fare i lenti-lenti, over 5':15"/km.. :lol:

Chissà se questo non percepire le vere intensità a cosa è dovuto o se è una cosa normale. Non parlo solo per noi giovani, ma anche per gli over40/50: quelli della generazione di Luc che dovrebbero essere affini col sentirsi.
Però proprio normale non penso che lo sia, ho visto situazioni troppo surreali. Tipo chi, non più nei propri vent'anni, decide di cambiare radicalmente appoggio arrivando appunto a fare di avampiede pure il lento. Risultato: tendine piede, anca e linguine ko ma questi non sono stati motivi sufficienti per fermarsi o capire di star sbagliando.
Però in fondo ho visto anche tante persone in altri ambiti addossarsi dosi immense ed inutili di stress psico-fisico solamente perché non percepivano la dannosità della situazione. Tipo i miei ex capi che facevano turni 08 - 04 (si, hai letto bene.. ovviamente non tutti i giorni, però qualche giorno a settimana) solo perché il progetto era nuovo: erano coscienti che a loro non veniva in tasca nulla (gli straordinari non venivano pagati o comunque non TUTTE le ore extra), ma al tempo stesso pensavano fosse "corretto" farlo (la storia è finita che alcuni hanno capito che venivano trattati come pedine sacrificabili e si sono licenziati... ma ci hanno comunque messo 5/6 anni per capirlo..).
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

me lo hanno sempre detto: "luc, non sai venderti"... c´é poco da fare, l´ideologia mercatista/aziendale non la digerisco... diciamo che ho problemi psichiatrici con gli IMBALLAGGI :lol:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
NicolaRossi1
Seniores
Seniores

Messaggio da NicolaRossi1 »

lucaliffo ha scritto: mar 31 dic 2019, 11:28 me lo hanno sempre detto: "luc, non sai venderti"... c´é poco da fare, l´ideologia mercatista/aziendale non la digerisco... diciamo che ho problemi psichiatrici con gli IMBALLAGGI :lol:
Molto difficile sapersi vendere senza proporre truffe.
Anche come fisioterapista capita la stessa cosa, se vuoi riempire uno studio devi in qualche modo vendere più trattamenti dei necessari. Una vita difficile per chi ha un'etica normale.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

NicolaRossi1 ha scritto: mar 31 dic 2019, 13:30
lucaliffo ha scritto: mar 31 dic 2019, 11:28 me lo hanno sempre detto: "luc, non sai venderti"... c´é poco da fare, l´ideologia mercatista/aziendale non la digerisco... diciamo che ho problemi psichiatrici con gli IMBALLAGGI :lol:
Anche come fisioterapista capita la stessa cosa, se vuoi riempire uno studio devi in qualche modo vendere più trattamenti dei necessari. Una vita difficile per chi ha un'etica normale.
"qualcuno mi aveva fregato istillandomi la pazza idea secondo cui il furto era una cosa malvagia e avevo delle difficoltá a superare i miei preconcetti"
(bukowski, il porcone ubriacone) :lol5:

L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Ma io invece ho più fiducia in chi mi rendo conto dice la verità contro il proprio interesse.
Io preferisco andare da uno che mi dice "guarda proviamo a fare così ma non te lo assicuro.." piuttosto che da uno che dice di riuscire a fare miracoli, d'latra parte la realtà è complessa e le soluzioni facili non esistono, non credo che si debba essere scienziati per capirlo.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: mar 31 dic 2019, 14:29
Ma io invece ho più fiducia in chi mi rendo conto dice la verità contro il proprio interesse.
Io preferisco andare da uno che mi dice "guarda proviamo a fare così ma non te lo assicuro.." piuttosto che da uno che dice di riuscire a fare miracoli, d'latra parte la realtà è complessa e le soluzioni facili non esistono, non credo che si debba essere scienziati per capirlo.
ma io coltivo il mio egoistico interesse! quello di lavorare poco :lol:

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Discussione su facebook perché Farah fa 168 passi (in un medio) e non 180.

Uno che ha contato Rhonex Kipruto a 210 passi. In effetti sembrava una macchinetta.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: sab 18 gen 2020, 23:02 Discussione su facebook perché Farah fa 168 passi (in un medio) e non 180.

Uno che ha contato Rhonex Kipruto a 210 passi. In effetti sembrava una macchinetta.
a me pare che kipruto faccia 195-200. 210 sicuramente no.
comunque farah é uno dal passo lungo.