Finalmente è nato.
Sono riuscito a creare un modello di Deep Learning in grado di imparare a giocare a scacchi!
Sì, finora il bot era fortissimo, velocissimo e funzionante quasi perfettamente, ma "di mio" c'era "solo" il codice e la logica dietro. Le mosse venivano scelte da Stockfish (ok poi con il mio algoritmo gli facevo variare la potenza in base all'avversario e posizione).
Però da qualche giorno mi sono fissato che se voglio davvero fare qualcosa di importante devo andare oltre. Devo "insegnargli" io anche come si gioca. Deep Learning.
E' tutto fuorché finito, anche perché la mole di dati (ho un database con 98 milioni di partite -e per ora gliene ho passate solo 2 milioni-) è enorme e ci vuole un'enormità di tempo per addestrarlo, roba che con il mio pc (che è un pc da gaming quindi bello potente) ci vogliono circa 40 minuti per allenare 500 mila posizioni.. è lunga fino a 98 milioni!

Sto anche valutando l'acquisto di altri server (si trovano anche super server che paghi qualche euro all'ora), ma per ora sono arrivato a 2 milioni solo con il mio hardware.
Risultato.
Ho fatto giocare questo modello contro il computer di Lichess a massima potenza.
Prime 6 mosse molto bene (in una precedente partita mi aveva giocato l'apertura Ruy Lopez con le prime 6 mosse seguendo l'esatta linea teorica), poi ha sacrificato la regina su un pedone

, poi ha provato a stringere i denti ma ha capitolato alla 17esima, giocando con il 64% di precisione.
Comunque mega soddisfatto, già ora ha capito come si gioca.
Ora devo continuare ad allenare e allenare... e io che pensavo che non avrei più messo gli allenamenti in primo piano!