Remco Evenepoel

Discussioni generali sulla BDC
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Remco Evenepoel

Messaggio da Darth Elius »

Per il momento giro orribile.
Questa tappa ha portato la fine della lotta per la maglia ciclamino perché Pedersen si è ritirato, l'ennesima fuga con vittoria di uno che ha tentato di far classifica senza le gambe per farla, l'ennesimo confronto tra i "big" rimandato. Parlare con il senno del poi è fin troppo facile ma la tappa con arrivo a Viareggio non hanno avuto le palla per accorciarla, oggi non hanno avuto le palle per non accorciarla. Giro sfortunato e in certi frangenti colpevole, interpreti deludenti.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Remco Evenepoel

Messaggio da Zedemel »

Oggi semi-cronoscalata durissima per decidere il giro.
Mutante sovrumano
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Remco Evenepoel

Messaggio da Darth Elius »

A questo punto spero vinca Thomas!
Giro inguardabile sotto tutti i punti di vista.
Ieri nella tappa decisiva con 3 corridori in pochi secondi né la Jumbo né la UAE hanno voluto mettere un uomo a tirare per provare a giocarsi la tappa e gli abbuoni.
Ieri ha fatto terzo Cort Nielsen un mezzo velocista e sul Giau nel gruppo maglia rosa c'era davanti una ruota veloce come Michel Metthews...ho detto tutto.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Remco Evenepoel

Messaggio da Zedemel »

Darth Elius ha scritto: sab 27 mag 2023, 12:37 A questo punto spero vinca Thomas!
Giro inguardabile sotto tutti i punti di vista.
Ieri nella tappa decisiva con 3 corridori in pochi secondi né la Jumbo né la UAE hanno voluto mettere un uomo a tirare per provare a giocarsi la tappa e gli abbuoni.
Ieri ha fatto terzo Cort Nielsen un mezzo velocista e sul Giau nel gruppo maglia rosa c'era davanti una ruota veloce come Michel Metthews...ho detto tutto.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Mi chiedo se a questo punto abbia senso cambiare la logica dei percorsi, ormai coi watt è tutto sotto controllo e nessuno rischia "perché tanto c'è qualcosa di peggio dopo".
Passare a poche tappe dure dove te la giochi lì per forza. Il resto per velocisti o mangia e bevi.
Mutante sovrumano
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Remco Evenepoel

Messaggio da NicolaRossi1 »

Questo giro è stato il risultato di una combinazione sfortunata incredibile. I corridori che avrebbero potuto infiammare la corsa come Evenepoel e Teo si sono ritirati, meteo, Lotto-Jumbo molto scarsa per ritiri covid ci hanno messo lo zampino.

Il percorso ha qualche difetto, ma sarebbe potuto essere molto più spettacolare. Secondo me devono ridurre i metri di dislivello complessivi evitando di mettere tappe dure troppo ravvicinate. L'ultima settimana avrebbe potuto essere così:
Lun: Giorno Riposo
Mar: Tappa dura (c'è stata)
Mer: Facile (c'è stata)
Giov: Tappa dura (c'è stata, ma non durissima)
Ven: Facile --> La tappa di ieri o simili avrebbe dovuto essere spostata nella seconda settimana
Sabato: Cronoscalata
Domenica: arrivo a Roma

A livello di scelta percorsi mi piacerebbe una scelta disruptive e rivoluziaria:
3-4 Tappe di salita vera da 4,5k D+
2-3 Tappe con muretti stile classica. Quest'anno la tappa più bella è stata quella dei muri
7-8 Tappe per velocisti, di cui max 2 con collinette di media montagna. Queste tappe non andrebbero trasmesse tutte perchè sono abbastanza noiose
3 Crono con complessivamente almeno 100Km

Questo, forse, permetterebbe di ampliare il parter dei corridori in grado di vincere; io cercherei di attirare in ogni modo Van Aert, lui potrebbe essere l'ago della bilancia per creare qualcosa di "nuovo" e veramente diverso dagli altri GT.

Poi, a mio avviso bisognerebbe ridimensionare le aspettative rispetto ai GT. Se non ci sono corridori di un'altra categoria (Pogi, Vinge, WVA) è quasi impossibile vedere tappe spettacolari tipo anni 90 quando il livello era profondamente diverso fra i corridori.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Remco Evenepoel

Messaggio da chippz »

E invece provare ad aumentare gli abbuoni?
Tipo ad ogni gpm o ogni traguardo volante ci sono sempre anche abbuoni di classifica.
Un qualcosa che aumenta le variabili in gioco, altrimenti così nessuno fa più nulla perché tanto con i watt é tutto calcolato.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Remco Evenepoel

Messaggio da Zedemel »

Bravo Roglic!
Mutante sovrumano
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Remco Evenepoel

Messaggio da Darth Elius »

Sinceramente sono scettico nei confronti di qualsiasi tentativo di cambiare la tattica cambiando i percorsi, peraltro da questo punto di vista nel ciclismo si è sperimentata sempre tanto, ad un giro fecero anche una cronodiscesa giù dal Poggio, per dire...
Per me vale la regola che la corsa la fanno i corridori. Si sono viste azioni spettacolari su percorsi insignificanti come inazioni su percorsi ideati per lo spettacolo.
Ho discusso anche con amici che sono di opinione differente, per me alcuni direttori sportivi hanno diretto male la squadra, in primis quelli della Jumbo nonostante la vittoria

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Remco Evenepoel

Messaggio da Zedemel »

C'è anche da dire che non è più una certa EPOca, per cui la condotta di gara, nei grandi giri, secondo me è cambiata parecchio.
Mutante sovrumano
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5695
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Remco Evenepoel

Messaggio da disti »

Zedemel ha scritto:C'è anche da dire che non è più una certa EPOca, per cui la condotta di gara, nei grandi giri, secondo me è cambiata parecchio.
Questo è vero però Froome un giro lo ribaltò in epoca recente

Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk

1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84