carenza vitamina D .. e allora?

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
Paolo
Juniores
Juniores
Messaggi: 818
Iscritto il: ven 15 gen 2016, 9:29

Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da Paolo »

chippz ha scritto:Ah ok. Boh, il mio ragionamento mi era nato che in questi 4 mesi di stop dalla corsa (in concomitanza con l'estate) l'acne mi era quasi sparita. Ora ho ripreso con la corsa e sta ritornando (beh, ormai è sul declino.. ogni anno è sempre meno). Pensavo ci fosse una correlazione tra le cose..
A me il dermatologo, diversi anni fa, mi disse che il sole da un lato asciuga e quindi riduce ma dall'altro accelera il processo di produzione.. eppure il periodo più critico per me è sempre il cambio di stagione (autunno/inverno e inverno/primavera).

PS: Chiudiamo pure l'ot..
Anch'io quando sofffrivo di acne giovanile in estate miglioravo e peggioravo nel periodo autunno/inverno. L'acne giovanile migliora in estate e peggiora in inverno...la mia non è proprio acne... e comunque l'acne in età adulta è diversa da quella in età giovanile
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da Ericradis »

chippz ha scritto:Ah ok. Boh, il mio ragionamento mi era nato che in questi 4 mesi di stop dalla corsa (in concomitanza con l'estate) l'acne mi era quasi sparita. Ora ho ripreso con la corsa e sta ritornando (beh, ormai è sul declino.. ogni anno è sempre meno). Pensavo ci fosse una correlazione tra le cose..
A me il dermatologo, diversi anni fa, mi disse che il sole da un lato asciuga e quindi riduce ma dall'altro accelera il processo di produzione.. eppure il periodo più critico per me è sempre il cambio di stagione (autunno/inverno e inverno/primavera).

PS: Chiudiamo pure l'ot..
Non centra la vitamina D.
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17373
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da chippz »

Vabbeh, immaginavo.. però si sa mai nella vita! :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
freccia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 827
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 11:44

Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da freccia »

Oggi lentissimissimo di circa 30 minuti.
effettivamente quel peso si è allegerito di un bel po'.

Di certo non mi fermo con le analisi. Vado dall'endocrinologo che mi ha prescritto le analisi della vitamina D etc....
Vediamo cosa dice:

- Come mai mancava questa vitamina? a cosa altro puo' essere legata la mancanza? manca altro?

- vi e' qualche legame con i malesseri che mi vengono due/tre ore un lungo e si sedano solo con l'indice glicemico altissimo anche se non sono in ipoglicemia?

Ho letto il blog, interessante ma:

- io d'estate mi schiatto al sole, senza abbronzante. Eppure peggioro proprio d'estate !!! sono scuro di carnagione- Forse faccio il carico d'estate e la uso d'inverno?

- il fatto che quando manchi vi siano problemi nella corsa, non significa che un eccesso faccia migliorare: cioe' se il motore e' senza benzina, non cammina. MA se la benzina per camminare c'e' , facendo un pieno certo non migliora. ;)

Pensieri sparsi :hihihi:
Bixio68
Juniores
Juniores
Messaggi: 524
Iscritto il: dom 12 giu 2016, 18:36

Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da Bixio68 »

Freccia ma le B12-6-9 come sono ???

I globuli rossi??
Avatar utente
freccia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 827
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 11:44

Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da freccia »

Bixio68 ha scritto:Freccia ma le B12-6-9 come sono ???

I globuli rossi??
le b mai fatte ed i globuli nel complesso normali. perche'?
'
Bixio68
Juniores
Juniores
Messaggi: 524
Iscritto il: dom 12 giu 2016, 18:36

Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da Bixio68 »

Le vitamine del gruppo B sono fondamentali , una carenza porta a stanchezza, astenia dolori addominali, sintomi tipo morbo di Crohn, anemia ecc ecc.
inoltre aumenta l'omocisteina nel sangue e questi diventa più denso e diminuisce la sua capacità di portare nutrimento ai tessuti.
Il tutto lo scoperto su di me ed è dovuto ad una mutazione genetica che mi impedisce di assimilare le vitamine del gruppo B nonostante una dieta corretta.
Questa è molto diffusa in Italia che è la seconda nazione al mondo dopo il Messico.
Qui trovi più informazioni:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Iperomocisteinemia

Prima di fare il test basta un esame delle vitamine del gruppo B, omocisteina, emocromo, Transaminasi.

Attenzione che in caso di positività i valori sono poco o per niente fuori norma come è stato per mia figlia.
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7493
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: RE: Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da salvassa »

freccia ha scritto:l

Di certo non mi fermo con le analisi. Vado dall'endocrinologo che mi ha prescritto le analisi della vitamina D etc....
Vediamo cosa dice:

- Come mai mancava questa vitamina?

Qua te lo posso dire io... Perché ne è carente oltre il 50% della popolazione adulta in italia visto che per cause varie di sole ne vediam poco nei mesi invernali autunnali... poi ci sarà una minoranza che avrà problemi di male assorbimento o scarsa produzione a prescindere, ma per il grosso è solo questioni di mutate abitudini e lavori rispetto alla tradizione contadina di anni fa :)

Ps checché ne dica Paolo, fare 10 ore di mare d'estate non cambia una funcia per l'inverno perché l'accumulo di vit D è limitato e soprattutto la produzione downgrada all'abbondanza (il corpo non è pirla). Quindi 10 ore o 1 ora da questo punto di vista sono uguali. Se uno ci sta 10 ore è per le belle donne voglio sperare, non per la vit D ;)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Paolo
Juniores
Juniores
Messaggi: 818
Iscritto il: ven 15 gen 2016, 9:29

Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da Paolo »

freccia ha scritto:
Ho letto il blog, interessante ma:

- io d'estate mi schiatto al sole, senza abbronzante. Eppure peggioro proprio d'estate !!! sono scuro di carnagione- Forse faccio il carico d'estate e la uso d'inverno?

- il fatto che quando manchi vi siano problemi nella corsa, non significa che un eccesso faccia migliorare: cioe' se il motore e' senza benzina, non cammina. MA se la benzina per camminare c'e' , facendo un pieno certo non migliora. ;)

Pensieri sparsi :hihihi:
D'estate è fisiologico peggiorare, la corsa a piedi non si concilia col caldo, è contro natura correre col caldo, io stesso smettevo in estate e prima di smettere peggioravo le prestazioni, nonostante stessi molte ore al sole.
Proprio perchè sei scuro di carnagione devi stare maggiormente al sole, in quanto la pelle scura ostacola la formazione di vitamina D. Infatti proprio per questo i nordici sono bianchi bianchi...per prendere la vitamina D nonostante il pallidissimo sole del nord Europa...
Come stringi i denti correndo a piedi, puoi stringere i denti stando al sole. Per la formazione della vitamina D è sufficiente stare al sole, senza protezione, dalle 11 alle 15, prima o dopo la produzione di vitamina D è bassissima, quindi è quasi inutile andare al mare, prima o dopo tale orario...
Sicuramente il carico di vitamina D fatto in estate non è sufficiente per tutto l'inverno, in ogni caso per l'autunno dovresti essere coperto e magari in inverno fai un pò di integrazione e vai come un treno...
L'eccesso di vitamina D non fa migliorare, ma in ogni caso è una riserva, non dico per l'inverno, ma almeno per l'autunno
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
Avatar utente
freccia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 827
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 11:44

Re: RE: Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da freccia »

salvassa ha scritto:
freccia ha scritto:l

Di certo non mi fermo con le analisi. Vado dall'endocrinologo che mi ha prescritto le analisi della vitamina D etc....
Vediamo cosa dice:

- Come mai mancava questa vitamina?

Qua te lo posso dire io... Perché ne è carente oltre il 50% della popolazione adulta in italia visto che per cause varie di sole ne vediam poco nei mesi invernali autunnali... poi ci sarà una minoranza che avrà problemi di male assorbimento o scarsa produzione a prescindere, ma per il grosso è solo questioni di mutate abitudini e lavori rispetto alla tradizione contadina di anni fa :)

Ps checché ne dica Paolo, fare 10 ore di mare d'estate non cambia una funcia per l'inverno perché l'accumulo di vit D è limitato e soprattutto la produzione downgrada all'abbondanza (il corpo non è pirla). Quindi 10 ore o 1 ora da questo punto di vista sono uguali. Se uno ci sta 10 ore è per le belle donne voglio sperare, non per la vit D ;)
allora il conto torna.

Per la vitamina b: effettivamente globuli rossi ed ematocrito erano di poco fuori rage: in serata controllo e posto.

Periodi di stanchezza mi venivano anche in gioventu' ed effettivamente assumendo record b12 miglioravo. non ho mai capito il perche'. Approfondirò anche questo aspetto...