Psicologia

Parliamo d'altro
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Psicologia

Messaggio da chippz »

Umh.. in realtà non so nemmeno se la chiave é l'eleganza. :)
A settembre farò un torneo in una località marittima, ma la cosa davvero interessante é che la location é a qualche centinaio di metri da dove abita un parente ricchissimo e conosciuto in tutta la città, il quale mi ha detto che mi avrebbe fatto conoscere parte di questo suo mondo (fatto appunto di soldi, bella vita, donne ma in realtà lui non ci fa nulla perché é fedele alla moglie). Quindi avendo vissuto sempre dal lato ceto medio/basso mi chiedevo se il look é un carattere distintivo.

So che anche lui ha gusti nel vestito simili a Luc, ovvero il più sgargiante possibile :D
Quindi é una tesi a favore.


Oh, poi magari sto solo sognando il tutto (ma il fatto che lui sia ricco e conosciuto é vero ahah).
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Psicologia

Messaggio da L'Appiedato »


lucaliffo ha scritto: ok, l´indio prima di una caccia di 2 settimane fa 5´ di rituale, peró poi nella caccia ha comportamenti naturalisti/scientifici, se no muore.
È un passaggio del libro decontestualizzato e in realtà si sta parlando di altro ma leggendolo mi sono sovvenute le tue parole. Direi che in questo caso l'indio si rivela molto più scienziato dell'occidentale; conduce un esperimento, quell'altro fa speculazioni metafisicheImmagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Psicologia

Messaggio da lucaliffo »

beh peró poi li sterminarono a decine di milioni dimostrando una grande scientificitá :D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Psicologia

Messaggio da AdeleSkywalker »

Dopo aver letto quel libro sulla dopamina e subito dopo un libro scritto da un ex - tossico dipende, mi sono convinta di avere “la dopamina sminchiata”, pur non avendo delle dipendenze conclamate estremamente evidenti.

La conclusione alla quale sono giunta è che per fare il GRANDE effetto bastano anche tanti piccoli atteggiamenti iper dopaminergici piuttosto che grossi boost poi protratti nel tempo ( es : un cocainomane ).

Per dopamina sminchiata intendo un iper sensibilità a tutti gli stimoli che inducono piacere, dal cibo alla musica.

La cosa curiosa in realtà è che anche la corsa volendo è uno stimolo altamente dopaminergico ma stranamente non mi fa l’effetto di un quadratino di cioccolato oppure di 10 minuti di musica (che ultimanente mi disturbano).

La cosa più tragica, ma sempre curiosa, è che basta un minimo stimolo per scatenarne a cascata tanti altri, come se il mio corpo ricercasse un picco.
Se non lo trova, entro in uno stato di ansia ed agitazione infinita, che di solito poi riesco ad arginare con lo sport oppure facendo cose (insomma, tenendomi impegnata tantissimo).
Le prime due settimane di settembre ho anche provato a fare un detox da dopamina (niente social e simili, niente musica, niente stimolanti) che avrei voluto protrarre più a lungo, ma sono caduta in uno stato simil depressivo di totale apatia dove ero così sensibile ma allo stesso tempo insensibile a tutto e quindi ho ammorbidito alcune rigidità che mi ero imposta, solo che non ho risolto molto (sicuro ho alleviato molti sintomi, ma forse avrei dovuto perseverare per altre 2 settimane almeno); ad oggi continuo ad essere continua solo nel detox da stimolanti (anche se a volte casco ancora in the e domenica in un caffè che è stato tragico, il che potrebbe spiegare questi forti ups and downs perchè non è un fasting totale) ed in quello da social. Il cibo cerco di limitare tantissimo gli alimenti iper dopaminergici perché anche quelli mi fanno un effetto tragico, ma per ora mi accontento di avere un alimentazione equilibrata.
Sto anche cercando di eliminare gli atteggiamenti che provocano dopamina passando per il dolore, perché anche quelli contribuiscono a sminchiare (secondo me, anzi, secondo me sminchiano tanto)

Ovviamente queste sono mie supposizioni, potrebbe anche essere che manco di willpower e basta eh 😂

(questa estate è stata probabilmente la peggiore della mia vita, anche se però penso di aver fatto danni già nel corso della primavera - estate)

Niente tutto questo papirozzo in soldoni per sapere se davvero secondo voi può esistere qualcosa come la dopamina sminchiata oppure devo fare pace con il fatto che sono una persona altamente incline agli eccessi ed alle dipendenze e che la soluzione per me è l’astinenza totale.
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Psicologia

Messaggio da Zedemel »

AdeleSkywalker ha scritto: gio 13 ott 2022, 9:42 oppure devo fare pace con il fatto che sono una persona altamente incline agli eccessi ed alle dipendenze e che la soluzione per me è l’astinenza totale.
non è mica obbligatorio eliminare gli eccessi e le dipendenze :) .....specie se gli esami del sangue vanno bene :D
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Psicologia

Messaggio da chippz »

Non ho capito. Se tu provi qualcosa di "dopaminico" poi come risposta ottieni l'effetto opposto?
Ora non ho più seguito le tue vicende sui social, ma non avevi mica trovato una ragazza? Non stai bene con lei? Non ti da il giusto apporto di dopamina ma che al tempo stesso non ti crea contraccolpi?

(inizio a diventare sempre più come Luc.. la soluzione e la causa è sempre quella, la patata :lol: ).
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Psicologia

Messaggio da AdeleSkywalker »

Tutte le cose dopaminergiche mi creano senso di agitazione-ansia perché è come se mi facessero tutte effetto “caffeina”, ma che poi creando benessere ti portano a cercarne sempre di più (funziona più o meno così il circuito della dopamina). Il mio problema è che ho l’impressione di essere diventata iper sensibili e di conseguenza cose che normalmente non dovrebbero crearti chissà che spike dopaminergico (es : bere un the/ascoltare la musica), a me fanno cadere nella dipendenza = bevo un the —> allora passo al caffè, allora mi attacco ai dolci. Uguale la musica —> ne ascolto 20 minuti di fila allora passo l’intera giornata con le cuffie nelle orecchie da stare male.

Così come funzionava di base prima che facessi il detox, ora sono semplicemente più attenta a non fare cose che so mi agitano, ma quando mi succede, è una disgrazia.
Tipo ieri a merenda a metà mattina in uni ho preso un pacchetto di oro ciok, una sciocchezza che mi ha fatto cadere nel loop della dopamina che nel pomeriggio mi ha fatto mangiare una barretta di cioccolato e poi ho ricercato ulteriore soddisfazione in altri circuiti.

È strano da spiegare, ma apparentemente trovo che la soluzione unica sia l’astinenza.

@chippz si, ora viviamo anche insieme, ed in effetti stare con lei mi aiuta ad arginare molti miei atteggiamenti autodistruttivi, e non ho dei boost dopaminergici particolari. Magari il problema è da ricercare qua in effetti. Potrei non avere la dopamina sminchiata, ma essere soltanto all disperata ricerca di una soddisfazione esterna attraverso meccanismi che ne provocano un forte rilascio :boh:
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Psicologia

Messaggio da Darth Elius »

Io di questi argomenti non so niente e non avrei niente di oggettivo da portare se non qualche considerazione esperienziale fatta a seguito di un percorso psicoterapico fatto ormai diversi anni fa. La mia impressione è che i malesseri ordinari siano da imputarsi in maniera preponderante a motivi psicologici più che organici, biologici, chimici. Però questa mia considerazione è poco più di una speculazione. Tua mamma era psicologa o sbaglio? Nel caso, ti diede qualche opinione in merito?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Psicologia

Messaggio da AdeleSkywalker »

Probabilmente è così e la teoria della dopamina è solo un po’ po Di entusiasmo di troppo nei confronti di quel libro.
Mia mamma no, è medico. La mia psi piuttosto mi ha consigliato di fare un trip da uno psichiatra LOL, consiglio che però ho allegramente bypassato
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Psicologia

Messaggio da chippz »

Stamattina mi sono svegliato deciso a cambiare auto. Era da mesi che la "devo" cambiare (età e principalmente ormai non può più circolare nelle grandi città), ma non mi ero mai deciso a farlo seriamente. Ce l'ho da 9 anni (prima e unica auto che ho avuto).
Se la vita fosse un libro, allora sono arrivato alla fine di un capitolo. E come ogni libro, dopo ogni capitolo ce n'è un altro.

E questo nuovo capitolo è iniziato così:
-Magicamente a lavoro hanno fatto dei controlli e sono risultato come il dipendente con più ferie tra tutte le sedi italiane e: a lavoro hanno deciso di farmi fare 2 settimane di ferie per i prossimi due mesi + 2 altre settimane a Natale + dicono che probabilmente potrò prendermi TUTTO marzo di ferie. :o
-Magicamente ora ho infinito tempo per fare scacchi. :D E, come se tutto fosse concordato, proprio oggi mi hanno cercato varie persone per propormi: torneo di 3 giorni settimana prossima, torneo online che dura 1 mese, vari tornei spuri, dei corsi di gruppo con l'allenatore... tutte cose che potenzialmente ora potrei fare avendo più tempo e, a breve, un mezzo di trasporto migliore. :shock:


Fino a ieri ero lì che dicevo:"per colpa di sto lavoro faccio fatica a fare allenamenti e scacchi assieme", ora mi sono organizzato tutte le attività dei prossimi mesi in una maniera che non avrei mai lontanamente immaginato. :lol:


Sostanzialmente mi chiedo se tutta questa reazione a catena è una diretta conseguenza della decisione presa stamattina, o se è pura coincidenza.
"È nei momenti delle decisioni che si forma il destino". [Tony Robbins] :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052