Allenamento polarizzato

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento polarizzato

Messaggio da Zedemel »

@Luc
di buon umore oggi? :-D
Non è che sei stato particolarmente torturato da Chippz? :-)
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento polarizzato

Messaggio da Zedemel »

io però rimango un po' stupito da certe differenze tra individui e me le ipotizzo UMILMENTE con:
- pur essendo homo sapiens siamo differenti fisicamente (peso, dimensioni muscolari, anche solo le proporzioni corporee braccia busto gambe)
- siamo differenti come risposta agli stimoli (magari uno spuffy o un brutto migliorerebbero nella corsa pure alzando e abbassando boccali di birra :-D :-D :-D , altri ottengono meno e con più sforzo).

in realtà avevo letto qualcosa in inglese del tipo che la persona più predisposta tende ad avere una proporzione migliore tra risposta di crescita e risposta infiammatoria legata ad uno sforzo, rispetto alla persona low responder.
Mutante sovrumano
Avatar utente
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores
Messaggi: 509
Iscritto il: mer 3 mag 2017, 12:05

Re: Allenamento polarizzato

Messaggio da bruttoalleccesso »

lucaliffo ha scritto: mar 10 ott 2017, 14:08 brutto,

"@lucaliffo
Per i dolori credo sia questione di abitudine.E' ovvio che se uno corre a 4'40'' ed il giorno dopo corre a 6' gli vengono i dolori."

ecco che scatta prontamente lo spiegazionismo demagogico. non sono un coglione, se parlassi di uno che improvvisamente rallenta il lento di 30-60-90" sarei un coglione. PARLAVO DI UNO CHE DA 2 ANNI FACEVA IL LENTO A +2' DAL RG10. quindi stra-ultra-abituatissimo. gliel'ho velocizzato di 30" e i dolori eterni sono spariti.
abbiamo avuto anche l'esempio degli universitari... e producevano infortuni a rotta di collo.

non ti seguo più perchè, pur condividendo certe idee, ti sei spostato su posizioni estremiste e soprattutto ASSOLUTISTE. se una cosa funziona per te o per spuffy non è detto che funzioni con gli altri.
sei convinto che hai trovato la soluzione rivoluzionaria valida per tutti e che tutti gli altri sono scemi, vabbè, fai pure.

sulla questione calcoli percentuali, sono una cazzata, l'ho detto 1000 volte e me ne frego di tornarci su.

Spesso di poggia come dei dannati, dolcezza nell'appoggio pari a zero.Grazie al cavolo che vengono dolori anche dopo 2 anni.

Non seguirmi, tanto un corridore in più o in meno nella tua statistica sai cosa cambia.
Convinto pure che sia una cazzata affiancare dei ragionamenti in percentuale e in km orari al classico secondi/km.
Non so con quale coraggio dici che 1'/km è lo stesso sia per chi passa da 2'40'' a 3'40'' o chi da 4'40'' passa a 5'40''.Ci vuole proprio coraggio a non accorgersi che c'è un abisso fra i due scarti in realtà.E il bello è che lo affermi senza il minimo dubbio!

Puoi dire che ho atteggiamento demagogico e assolutista, non ti accorgi che sei tu il primo ad essere cosi.

Parlare con te non è per nulla piacevole visto che basta che ti si contraddica un pelino, ti si tiri una frecciatina o la discussione diventi un pò più accesa e subito ti barrichi o attacchi. Ma per piacere, che modo di fare è il tuo?
Ed hai a che fare con atleti con tutti i tipi di carattere, è questa la cosa grave..
Avatar utente
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores
Messaggi: 509
Iscritto il: mer 3 mag 2017, 12:05

Re: Allenamento polarizzato

Messaggio da bruttoalleccesso »

Zedemel ha scritto: mar 10 ott 2017, 14:35 io però rimango un po' stupito da certe differenze tra individui e me le ipotizzo UMILMENTE con:
- pur essendo homo sapiens siamo differenti fisicamente (peso, dimensioni muscolari, anche solo le proporzioni corporee braccia busto gambe)
- siamo differenti come risposta agli stimoli (magari uno spuffy o un brutto migliorerebbero nella corsa pure alzando e abbassando boccali di birra :-D :-D :-D , altri ottengono meno e con più sforzo).

in realtà avevo letto qualcosa in inglese del tipo che la persona più predisposta tende ad avere una proporzione migliore tra risposta di crescita e risposta infiammatoria legata ad uno sforzo, rispetto alla persona low responder.
A maggior ragione se uno è low responder non dovrebbe giochicchiare con stimolini da due soldi con corse lente tirare e darci dentro davvero solo negli allenamenti di qualità. Per lui solo le bastonate avranno effetto..
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento polarizzato

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: mar 10 ott 2017, 14:22 @Luc
di buon umore oggi? :-D
Non è che sei stato particolarmente torturato da Chippz? :-)
NON CAPISCO.
se altri usano certi termini va bene, se li uso io sono "stressato"?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento polarizzato

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mar 10 ott 2017, 15:06
Zedemel ha scritto: mar 10 ott 2017, 14:22 @Luc
di buon umore oggi? :-D
Non è che sei stato particolarmente torturato da Chippz? :-)
NON CAPISCO.
se altri usano certi termini va bene, se li uso io sono "stressato"?
dai, vabbè, era una battuta per sdrammatizzare 8-)
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento polarizzato

Messaggio da Zedemel »

bruttoalleccesso ha scritto: mar 10 ott 2017, 14:49

A maggior ragione se uno è low responder non dovrebbe giochicchiare con stimolini da due soldi con corse lente tirare e darci dentro davvero solo negli allenamenti di qualità. Per lui solo le bastonate avranno effetto..
il punto è che ci vuole la controprova.
Quanti anni hai? Da quanto corri? Hai provato l'opposto di così?

Perchè io ho la sensazione che mi aiutino di più le corse continue e ritmi discreti, rispetto a ripetute e ritmi molto blandi nel resto. Però non ho mai sperimentato in modo deciso. Intanto lascio passare Cremona poi valuterò il da farsi.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento polarizzato

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: mar 10 ott 2017, 15:40
lucaliffo ha scritto: mar 10 ott 2017, 15:06
Zedemel ha scritto: mar 10 ott 2017, 14:22 @Luc
di buon umore oggi? :-D
Non è che sei stato particolarmente torturato da Chippz? :-)
NON CAPISCO.
se altri usano certi termini va bene, se li uso io sono "stressato"?
dai, vabbè, era una battuta per sdrammatizzare 8-)
per me non c'è nessun dramma, lui s'è espresso per primo con termini "energici" e io ho risposto con termini "energici". in entrambi i casi senza offese personali. per me è una discussione normale.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Allenamento polarizzato

Messaggio da Ericradis »

@brutto, mah la cosa non mi convince. Per me il lento se il giorno prima mi sono stancato mi verrà a 5,30. Se è due giorni che corro poco e le gambe sono perfette, a parità di sforzo e anche di frequenza cardiaca, mi verrà un 4,50. E alla fine non mi sembra neanche di aver corso.

Poi c'è anche chi mal sopporta la polarizzazione per via del rischio infortuni. Un amico che fa trail ad un ottimo livello, non fa allenamenti veloci perchè ha visto che rischia problemi agli ischiocrurali quando aumenta la falcata. Viceversa corre molto in un range più ristretto che va praticamente da poco sotto al ritmo gara in su.
Quindi sono daccordo sulla polarizzazione ma con le dovute eccezioni
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Allenamento polarizzato

Messaggio da chippz »

Voi tutti avete del coraggio per tirarmi in mezzo in un argomento del LENTO! :D
Forse Luc è così "amareggiato" perché gli sono venuti in mente gli incubi che gli facevo avere io quando ci scannavamo sullo stesso argomento anni fa.

Anni fa io ero dell'ottica che il lento dovesse essere facilissimo, senza impegno. Peccato che esso era dovuto da anni di abitudine.... e ad alla fine per me era FACILE andare a 4':30"/km. Anzi, in varie occasioni andavo pure sui 4':20"/km. Persino i defaticamenti e i riscaldamenti uscivano più veloci di 4':50" (a fronte di un rg10km di 3':45"/50" come ora).
E alla fine mi ero abituato come sforzo. Quando dopo mesi passai a fare i lenti a 5', poi a 4':30" percepivo uno sforzo veramente impossibile per un "lento".

Però, alla fine, tutto va visto nel giusto insieme. C'è gente che fa 32' e fa i lenti a 4':00" e c'è gente che vale 35' e fa i lenti a 3':50", così come c'è gente che vale 32 e fa i lenti a 5' (spuffy). :yahoo: :yahoo:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052