Abbiamo scoperto che la società è fornita con UN vortex ed è nato subito amore tra la ragazzina 12 e il lancio.

In realtà i lanci sarebbero la specialità in cui è fisicamente più portata (non a caso faceva già panca con manubri da 12 kg e sollevava pure quelli da 14 kg...).
Vabbé, la lascio lanciare senza dirle nulla sul come fare la rincorsa (male, una corsetta in avanti -non laterale- fermandosi prima del lancio) e al terzo lancio mi fa 40 metri.

Con sto lancio è già 26esima di categoria in tutta la Lombardia (e passerà alla categoria successiva nel 2021...)

Ora però viene l'ostacolo più grande.
Passi il fondo/mezzofondo, con cui ho avuto esperienza.
Passi la velocità, con cui ho avuto una piccolissimissima esperienza.
Passi la palestra, con cui ho avuto una piccolissimissimissima esperienza.
Ma i lanci? Ho provato a lanciare e non arrivo a 30m

Quali sono i punti più importanti da lavorare subito?
O meglio, che tipi di allenamenti si fanno? Pensavo tipo al peso in cui si potrebbe variare il tipo di lancio variando il peso ma nel vortex non si può. Oppure pensavo nel dividere il gesto focalizzandosi su distretti muscolari diversi (es: una volta ci si concentra sullo spingere di gambe, una di spalle, una di braccia, ecc) e al trovare la giusta tecnica e equilibrio nella rincorsa (e quindi dell'attimo finale prima di lanciare), ma poi? Con solo questi dettagli si può creare un programma elaborato?

PS: Poi abbiamo provato getto del peso da 1 kg e ha fatto 7/8 m. Malino, ma è anche un altro tipo di lancio e senza rincorsa.
Grazie