Grazie @salvassa dei 13 k ovviamente, se includo il warmup sono 153 per circa 17 km.
Stamattina mi sentivo bene, l'unico inconveniente è stato il vento che non mi ha permesso di tenere intertempi costanti, 4.27-28 contrario, 4.14-15 a favore. Rispetto alla volta scorsa era meno forte quindi non mi ha tagliato le gambe quando spirava contro.
Quel piccolo aumento di volume nei lenti sta avendo effetto mi sa
salvassa ha scritto: dom 4 apr 2021, 9:17
Media FC incluso warmup o dei 13k?
Cmq ottimo
Ho visto il mio ultimo medio di 16km contando i 3 di warmup 86.5% solo i 16 di medio 88.7%
La sensazione che cerco è quella di poter accelerare ma di non aver nessuna voglia di farlo
questa é una FANTASTICA definizione del medio!
Allora i miei 40' di settimana scorsa da fare (in teoria) a 3:45 erano un medio ultrasvelto, questa la definizione in base alle sensazioni: "se accelero muoio nei prossimi 15', quasi spero di aver un crampo per fermarmi due secondi a ripigliarmi". Alla fine lo feci a 3:48/km (10.5km)
Forse è al limite tra medio svelto (secondo i ritmi scrisse Luc) e corto veloce (con i ritmi e percentuali di Dimitry).
Buongiorno a tutti.
Stamatttina ho provato un progressivo di 12 km, allenamento che non avevo mai fatto, con l'onnipresente, maledettissimo, fastidiosissimo vento.
L'ho impostato in questo modo:
4 km ritmo lento, venuti a 5:14
4 km ritmo medio, venuti a 4:19
3 km ritmo 10k, venuti a 4:04
1 km ritmo sub 10k, venuto a 3:49
In totale la media è stata di 4:31
E' stato un allenamento strano, la media totale non è granchè ma ho toccato varie velocità e mi ha dato input sulle sensazioni relative ai diversi ritmi.
Grazie @chippz ma non mi è sembrato durissimo, a parte l'ultimo km in cui ho dato tutto, come FC media mi dice 156, mentre la massima 175(che è quella riscontrata anche nel test dei 5km), poi boh la media totale di 4:31 non mi sembra stratosferica, però mi ha dato buone sensazioni.
Allego i dati, gli alti e bassi dei tempi sono dovuti al vento contrario/favore:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peccato per il penultimo km se no era perfetto ma comunque niente male soprattutto per l'ultimo km così forte. La media in un progressivo è normale che viene un po' più alta rispetto al medio classico se si parte a ritmo del lento, non potevi mica andare a 3'30"/km alla fine per recuperare
Ah ok grazie a tutti.
In effetti come ho detto è un allenamento che non avevo mai fatto, quindi dite che non è stato poi malaccio. @disti quel 4:08 del penultimo km purtroppo è dovuto dal vento contrario che mi ha dato molto fastidio, senza sarebbe uscito sicuramente più regolare perchè stamattina "sentivo" bene i ritmi, comunque prendo e porto a casa.