Cos'è esattamente il "medio" e a cosa serve?

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Zedemel
Elite
Elite

Re: Cos'è esattamente il "medio" e a cosa serve?

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:comunque daniele,
come hai notato anche tu, io non seguo certo l'ortodossia italiana (nè altre).
QUALSIASI mezzo d'allenamento... se, quanto, quando, ogni quanto usarlo dipende da un'infinità di fattori.
si può fare veramente tutto e il contrario di tutto... sono veramente poche le regole che secondo me sono (quasi) sempre valide e comunque sono regole generali.
dacci le regole generali :coolgun:
:inchini:
:joint:
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

da un'intervista a salazar del 2012:

Two week cycles. Here is a general outline for the majority of the year. (more specific in the final 6-7 weeks)
1. short speed session per week year round. In the fall this can be hills and 200’s. The key is progression. If Galen wants to run 12×200 in 25.5 in August, he starts in late March/April (double periodization) with 200’s in 29. Always a 200j between. The short speed day obviously gets tailored to the specific needs of the athlete as races approach (can be 400’s or a mix of short intervals)

2. 1 longer workout per week. This can be long intervals (ex: 6×1600 w/400j or 8×1200 w/400j) or a 6-8 mile tempo run. Again the key is progression. Moving from say 4:30-25 for mile repeats down to 4:11-4:13 for Galen. The intervals are faster than 10k race pace, but longer recoveries than most other “elite” runners training. Just an interesting side note.

3. One medium interval workout every other week. Most of the time is 600’s or 800’s or 600m breakdowns (600,400,300,200). 3 or 4 sets of the breakdowns, or 8×800.

4. Long run once per week. One week is a slower long run and one week is a harder long run. The hard long run for Mo and Galen would be anywhere from 5:00 to 5:30 depending upon the time of year.

quindi abbiamo una seduta settimanale ad andature "medie".
una "long hard" a 3'05-3'25.
una "tempo" di 10-13km, probabilmente più veloce della precedente.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto:
lucaliffo ha scritto:comunque daniele,
come hai notato anche tu, io non seguo certo l'ortodossia italiana (nè altre).
QUALSIASI mezzo d'allenamento... se, quanto, quando, ogni quanto usarlo dipende da un'infinità di fattori.
si può fare veramente tutto e il contrario di tutto... sono veramente poche le regole che secondo me sono (quasi) sempre valide e comunque sono regole generali.
dacci le regole generali :coolgun:
:inchini:
:joint:
niente di speciale, le norme di buon senso del "buon padre di famiglia": recuperare i lavori e le gare, non gareggiare troppo, fare le cose con progressione, non fare gli eroi o gli estremisti, diffidare delle novità rivoluzionarie e delle mode del momento...

poi magari per ognuna di queste sbuca sempre fuori l'eccezione eclatante che fa dimenticare che sono valide nel 99% dei casi...

Daniele
Allievi
Allievi

Cos'è esattamente il "medio" e a cosa serve?

Messaggio da Daniele »

Beh che dire... grazie a tutti per questa discussione: ho capito meglio diverse cose. Penso che introdurrò nei miei prossimi programmi qualche sessione di medio/tempo, ci devo ragionare, ma adesso ho molti più strumenti per farlo.

Approfitto ancora di voi per un'ultima veloce domanda: come considerate il medio? È una seduta hard a tutti gli effetti o la vedete come una seduta "moderata"? In una settimana di 5/6 sedute la mettereste insieme a due altre sedute hard? (Ovviamente intendo come regola generale di massima ... so bene che poi bisogna valutare nello specifico il contesto)
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

per me tutto diò che non è cl è hard.
poi anche se uno s'allena per i 1500, qualcosa di aerobia-continua-di-qualità la deve fare... che poi sia medio o soglia, 12km o 3km è da vedere.
dipende anche dal fatto se si gareggia o meno anche su distanze di 5-10km...

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Io mi trovo a fare il medio:
Circa 20km tra il ritmo mara e il ritmo mezza quando preparo la maratona (quindi più veloce del ritmo gara)
Circa il ritmo gara o solo leggermente più lento del ritmo gara quando preparo la mezza
Come il ritmo gara o leggermente più lento (edit) quando preparo i 10km
Farò bene?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di GioPod il sab 5 mar 2016, 10:09, modificato 1 volta in totale.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

"Come il ritmo gara o leggermente più veloce quando preparo i 10km"

what??? :confuso:

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Sorry: per la 10km il medio come il ritmo gara o leggermente più lento. Correggo

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Come lunghezza circa 20k per la maratona
10/13 per la mezza
6/7 per i 10k

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

allora è un fondo veloce-soglia.
quanti km?