come NON allenarsi per la mezza

Tutto ciò che riguarda l'allenamento per la mezza maratona
spuffy
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: come NON allenarsi per la mezza

Messaggio da spuffy »

lucaliffo ha scritto:sto 1h12 nel 2015 sarebbe stato intorno al 30° posto M40.
francamente ne ho allenati tanti di master di livello migliore del suo (anche se non nella mezza) tra cui numeri 1 in italia o campioni europei e mondiali.
allora se i suoi metodi sono tanto buoni e interessanti, i miei che sono? :joint:

l'anno scorso, scherzando, spuffy prese in giro una 4x400 master vincitrice del titolo regionale lombardo cui partecipava uno mio... probabilmente pensando che alle gare master in pista partecipano pochi pellegrini e si vince facile... eppure quel mio master era fra i primi 20 in italia su 400 e 800 (quindi più forte di milani) e se andate a vedere i tempi in pista dei master non sono affatto male.

quindi vi invito ad ampliare le vedute a tutte le specialità dell'atletica... non solo a mezza e maratona solo perchè sono le "nostre" specialità.
Nella squadra c'era un certo a. C. Giusto? Bhe non dissi una bugia che andarono bene perché non c'era nessuno! :)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
Zedemel
Elite
Elite

Re: come NON allenarsi per la mezza

Messaggio da Zedemel »

O forse la domanda (ma penso sia l'ETERNA domanda) è fino a dove si può arrivare solo con la quantità/qualità dell'allenamento, per una persona normale (una persona in salute che non sia il fuoriclasse).
Visto appunto che il livello generale è sceso, il 33' o l 1h e 12', sono un po' per tutti e ci si allena meno, o in effetti son calati gli individui dotati?
Mutante sovrumano
maarco72
Seniores
Seniores

Messaggio da maarco72 »

Non penso che 1h12 a44 sia per tutti...basta allenarsi nel modo giusto.ma magari sbaglio a 25anni già 1h12 allenandosi nel modo giusto e' già piu alla portata
lucaliffo
Elite
Elite

Re: RE: Re: come NON allenarsi per la mezza

Messaggio da lucaliffo »

spuffy ha scritto:
francamente ne ho allenati tanti di master di livello migliore del suo (anche se non nella mezza) tra cui numeri 1 in italia o campioni europei e mondiali.
allora se i suoi metodi sono tanto buoni e interessanti, i miei che sono? :joint:

l'anno scorso, scherzando, spuffy prese in giro una 4x400 master vincitrice del titolo regionale lombardo cui partecipava uno mio... probabilmente pensando che alle gare master in pista partecipano pochi pellegrini e si vince facile... eppure quel mio master era fra i primi 20 in italia su 400 e 800 (quindi più forte di milani) e se andate a vedere i tempi in pista dei master non sono affatto male.

quindi vi invito ad ampliare le vedute a tutte le specialità dell'atletica... non solo a mezza e maratona solo perchè sono le "nostre" specialità.
Nella squadra c'era un certo a. C. Giusto? Bhe non dissi una bugia che andarono bene perché non c'era nessuno! :)

è una bugia, come vedi qua sotto.
poi attenzione che certe affermazioni ti si potrebbero ritorcere contro.
p.s. tu riesci a fare un 400 in 55, pur essendo 15 anni più giovane?

1 5 339 DELLA MANO Athos - PAGGI Alessandro - GHELFI Enrico Michele - LERDA Riccardo SM40 SO219 G.P. VALCHIAVENNA 3:54.36
2 4 370 TOGNOLINI Samuele - LISANTI Salvatore - UBERTI Angelo - LODA Gianangelo SM45 BS521 FREE-ZONE 4:04.05
3 2 402 SPINA Angelo - FIGAROLI Massimo - CAMMARANO Mauro - CAPUTO Luca SM40 MI307 C.B.A. CINISELLO BALSAMO ATL. 4:07.93
4 1 337 ZILIO Claudio Sergio - CARRIERO Claudio - LOREFICE Saverio - CARELLI Andrea SM45 MI388 ATL. STRAMILANO 4:08.29
5 3 355 DEL RIO Aldo - PRINA Giuseppe - CIMATO Massimo - ALVAZZI Luciano SM50 MI265 ROAD RUNNERS CLUB MILANO 4:12.50
6 4 403 PACCATI Emiliano - FRASCA Gianluca - CRAVAREZZA Andrea - CAPORALI Cristiano SM35 MI307 C.B.A. CINISELLO BALSAMO ATL. 4:13.06
7 6 357 MONTANARO Armando - GONZATO Egidio - CROCI Renzo - GALMARINI Giovanni SM60 VA731 ATL. GALLARATESE 4:49.62
8 6 392 OSSI Paolo - FULGONI Roberto - MILANI Roberto - RINDONE Gianni SM60 MI077 CUS PRO PATRIA MILANO 4:54.99
9 2 397 FELLA Antonio - BERTIN Paolo - CANNILLO Renato Massimo - GARDELLI Ugo Andrea SM50 MI552 G.S. MONTESTELLA 5:05.13
10 3 398 COLUZZI Davide - LANZARONE Sergio - MASSARA Carlo - DANTE Roberto SM50 MI552 G.S. MONTESTELLA 5:20.46
11 1 399 PAGANI Loris - LARATTA Leonardo - FASOLATO Felice Umberto - BENEDUCE Tiziano Celest SM60 MI552 G.S. MONTESTELLA 5:26.15
5 405 D'ASCANIO Arturo - LAZZARONI Emilio - TORTORELLI Matteo - BIANCHIN Giuseppe SM60 MI189 ATL. AMBROSIANA NP
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

maarco72 ha scritto:

il fatto che tu alleni dei fenomeni non vuol dire che gli altri siano pippe..nel senso..nessuo dice che sto milani si alleda alla grade e tu allei male...anzi...1h12 sarà anche il 30 in italia(ma a 44 ani...)ma cavoli a farlo....poi il suo metodo quato sia buono o no non vuol dire che altri metodi siano scarsi e favolosi.è solo una cosiderazioe su u atleta che si è migliorato molto a 44 ani...
poi verissimo che a livello amatoriale si vede come temponi delle prestazioi che in realtà sono meno importanti di quello che sembrao ma questo è ache dovuto al fatto che il livello generale è sceso di molto per cui un 33' sui 10000 oggi sembra da fenomeno...anni fa passava per normalità
e peggio ancora per le gare in pista dove gia correre in 9' sui 3000 si grida al miracolo(sto estremizzando)
non ho detto che siano pippe. è un gran risultato... solo l'ho voluto mettere nella giusta collocazione, perchè mi pare che si facciano troppi eroismi solo perchè la specialità vi interessa particolarmente.
è un tempo 25% più alto del WR, corrisponde a un 800 in 2'06 o un 1500 in 4'17.5. tempi buonissimi per un M40, ma c'è chi fa molto meglio.

spuffy
Seniores
Seniores

Messaggio da spuffy »

Bha quello che dico io non fa 55 manco a piangere lo conosco si allena dove mi alleno io con me non fa manco un 200.... Ps non mi ricordo ciò che dissi ma...mi spiego meglio se han fatto primo allora le cose sono due o gli altri erano fenomeni per recuperare quello che ha fatto ac o il livello è basso! Pps mai detto di essere un fenomeno ma se uno è oggettivamente scarso lo posso dire? Anche io ahimè sono negli scarsi

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

il mio non era AC.
è uno da 25 basso (senza allenare il 200), 55 e 2'09.

è vero, in alcuni casi si vanta della vittoria gente senza concorrenza... beh, non è il mio caso.
io scrivo tutti i risultati dei miei nel 3d apposito come statistica, se per caso qualcuno vince senza concorrenza stai tranquillo che io stesso lo scrivo.

spuffy
Seniores
Seniores

Messaggio da spuffy »

Ma infatti io parlavo di ac... Non so perché te la sei presa... Sono sicuro che le cose erano due e le ripeto o non c'era concorrenza o gli altri a sto punto erano fenomeni perché ac se va bene fa un 300 in 55....poi non capisco perché hai tirato fuori sta polemica ora... Potevi dirmelo ai tempi... Non si può vivere con queste remore tutta la vita!

maarco72
Seniores
Seniores

Messaggio da maarco72 »

lucaliffo ha scritto:
maarco72 ha scritto:

il fatto che tu alleni dei fenomeni non vuol dire che gli altri siano pippe..nel senso..nessuo dice che sto milani si alleda alla grade e tu allei male...anzi...1h12 sarà anche il 30 in italia(ma a 44 ani...)ma cavoli a farlo....poi il suo metodo quato sia buono o no non vuol dire che altri metodi siano scarsi e favolosi.è solo una cosiderazioe su u atleta che si è migliorato molto a 44 ani...
poi verissimo che a livello amatoriale si vede come temponi delle prestazioi che in realtà sono meno importanti di quello che sembrao ma questo è ache dovuto al fatto che il livello generale è sceso di molto per cui un 33' sui 10000 oggi sembra da fenomeno...anni fa passava per normalità
e peggio ancora per le gare in pista dove gia correre in 9' sui 3000 si grida al miracolo(sto estremizzando)
non ho detto che siano pippe. è un gran risultato... solo l'ho voluto mettere nella giusta collocazione, perchè mi pare che si facciano troppi eroismi solo perchè la specialità vi interessa particolarmente.
è un tempo 25% più alto del WR, corrisponde a un 800 in 2'06 o un 1500 in 4'17.5. tempi buonissimi per un M40, ma c'è chi fa molto meglio.
Ok...su un'analisi tecnica concordo pienamente ed e vero che tra gli amatori si ingigantiscono molto i valori
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: non ho detto che siano pippe. è un gran risultato... solo l'ho voluto mettere nella giusta collocazione, perchè mi pare che si facciano troppi eroismi solo perchè la specialità vi interessa particolarmente.
penso che ci si riferisse ai continui miglioramenti che sta facendo, però probabilmente è semplicemente portato per la corsa.
Il punto è dove sta il confine tra il lavoro dell'allenatore e le doti dell'atleta, ma vale per lucaliffo come per gli altri allenatori come per l'autodidatta.
I confronti si fanno con qualcosa di più o meno simile a sè stessi. E' chiaro che rispetto a Tadese, 1h e 12' si può considerare da pippe, ma rispetto a sè stessi è un gran tempo perchè si pensa a persone normali, con un lavoro normale e con vite normali.
Questo con 4 anni più di me mi rifila un minuto a km e penso azz complimenti. Facendo i suoi volumi e un metodo particolare o un bravo allenatore mi farebbe guadagnare un minuto a km? Mmmh non credo.
Poi oh è una dote dell'allenatore anche scegliersi i cavalli vincenti. Luis Enrique era una pippa alla Roma ed è diventato un genio al Barcellona? :D
Mutante sovrumano