Allenamento del giorno [2018]

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
chippz
Moderatore
Moderatore

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da chippz »

@Adele: Beh, alla prossima gara devi fare 4':30". Per dicembre dovresti valutarlo nel corso dei mesi.
Comunque sicuramente hai fatto tanto potenziamento e cross-training, quindi di sicuro ha influito. E poi tutti i tuoi km. ;)
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

allenarmi 2gg di seguito capita raramente (a parte i circuiti)...
comunque 24' marcia veloce a 4'52 (4930m) eguagliando la migliore di 5 settimane fa, mentre l'ultima di 2 settimane fa era uscita a 4'56.
vedo a tempo/sensazione, poi distanza e passo li calcolo a casa.

poi circuito gambe 8 serie:
1x15 x gamba step up jump (rialzo 30cm)
1x10 x gamba mountain climber
1x20 x gamba affondi bulgari (rialzo 30cm)
1x30 x gamba affondi laterali
4x20 x gamba calf rise
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

Ciao ragazzi!

Non sono scappato e non mi sono "nascosto" :Salto: semplicemente questo mese avevo il match point per finire l'università (fatta! Ora laurea a dicembre :yahoo: ) e, mettendoci insieme allenamenti e lavoro a tempo pieno, non ho avuto un briciolo di tempo per il resto :cry:

News: terminati gli obiettivi che mi ero dato in bici (con il doppio Stelvio) ho iniziato la preparazione invernale (in vista delle granfondo del 2017, ne avrei già una (Laigueglia) a fine febbraio), riducendo i volumi in bici ma introducendo nuoto (più che altro per allungare la colonna vertebrale perché la bici alla lunga ti massacra) e palestra 3 volte a settimana. In palestra faccio un breve riscaldamento su cyclette (10') poi 2 serie di crunch e 2 di crunch obliqui per ogni lato, poi un circuito di forza con 10 macchine ognuna per un distretto muscolare diverso fatto con poche ripetizioni (15) ma al massimale e senza recupero tra una e l'altra. Finisco con mezz'ora di ellittica o vogatore. O meglio, "finivo" perché, venerdì scorso ho visto uno strano macchinario in un angolo della palestra, con un inquietante tappeto rotabile :sconvolt: e.....................ho fatto 20' di corsa (o presunta tale) a 5'07" (non correvo da inizio maggio) :egyptian:

Stasera "riprovo", però esco dalla palestra perché in 20' di tapis avrò rischiato la morte almeno una decina di volte (sai, metterlo davanti all'area in cui le ragazze fanno crossfit può essere molto distraente :o :o :o ).

In sintesi, il programma attuale mio è:

Lunedì: AM: 30' rulli agili pre-lavoro, PM: palestra, corsa e nuoto
Martedì: Lavoro sui rulli (threshold)
Mercoledì: AM: 30' rulli agili pre-lavoro, PM: palestra, corsa e nuoto
Giovedì: Lavoro sui rulli (VO2max)
Venerdì: AM: 30' rulli agili pre-lavoro, PM: palestra, corsa e nuoto
Sabato: 4h su strada (dislivello e intensità a seconda del meteo e di (eventuale) compagnia o meno)
Domenica: 4-5-6h su strada (dislivello e intensità a seconda del meteo e di (eventuale) compagnia o meno)
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Messaggio da AdeleSkywalker »

marekminutski ha scritto:Ciao ragazzi!

Non sono scappato e non mi sono "nascosto" :Salto: semplicemente questo mese avevo il match point per finire l'università (fatta! Ora laurea a dicembre :yahoo: ) e, mettendoci insieme allenamenti e lavoro a tempo pieno, non ho avuto un briciolo di tempo per il resto :cry:

News: terminati gli obiettivi che mi ero dato in bici (con il doppio Stelvio) ho iniziato la preparazione invernale (in vista delle granfondo del 2017, ne avrei già una (Laigueglia) a fine febbraio), riducendo i volumi in bici ma introducendo nuoto (più che altro per allungare la colonna vertebrale perché la bici alla lunga ti massacra) e palestra 3 volte a settimana. In palestra faccio un breve riscaldamento su cyclette (10') poi 2 serie di crunch e 2 di crunch obliqui per ogni lato, poi un circuito di forza con 10 macchine ognuna per un distretto muscolare diverso fatto con poche ripetizioni (15) ma al massimale e senza recupero tra una e l'altra. Finisco con mezz'ora di ellittica o vogatore. O meglio, "finivo" perché, venerdì scorso ho visto uno strano macchinario in un angolo della palestra, con un inquietante tappeto rotabile :sconvolt: e.....................ho fatto 20' di corsa (o presunta tale) a 5'07" (non correvo da inizio maggio) :egyptian:

Stasera "riprovo", però esco dalla palestra perché in 20' di tapis avrò rischiato la morte almeno una decina di volte (sai, metterlo davanti all'area in cui le ragazze fanno crossfit può essere molto distraente :o :o :o ).

In sintesi, il programma attuale mio è:

Lunedì: AM: 30' rulli agili pre-lavoro, PM: palestra, corsa e nuoto
Martedì: Lavoro sui rulli (threshold)
Mercoledì: AM: 30' rulli agili pre-lavoro, PM: palestra, corsa e nuoto
Giovedì: Lavoro sui rulli (VO2max)
Venerdì: AM: 30' rulli agili pre-lavoro, PM: palestra, corsa e nuoto
Sabato: 4h su strada (dislivello e intensità a seconda del meteo e di (eventuale) compagnia o meno)
Domenica: 4-5-6h su strada (dislivello e intensità a seconda del meteo e di (eventuale) compagnia o meno)
Hai lasciato la corsa per la bici?
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
marekminutski
Seniores
Seniores

AdeleSkywalker ha scritto: Hai lasciato la corsa per la bici?
Yes. Da inizio maggio. Era più una cosa psicologica (e, perdonami ma non ho né voglia né tempo di tornare a spiegare, comunque c'è un thread apposito nella sezione Diari). Comunque non sono "sprovveduto" in bici, l'ho fatta già per 8 anni in passato...
simone03031986
Seniores
Seniores

Messaggio da simone03031986 »

Hai messo giù una signora tabella, molto intensa ed impegnativa da seguire. Quei 2 lunghi a fine settimana sono belli tosti anche se fatti in tranquillità.
Secondo me hai fatto stra-benissimo ad inserire la palestra ed anche il nuoto.
Comunque secondo me è una tabella da seguire massimo per 2 o 3 settimane, poi te ne serve una per scaricare un pò.
IMHO
C'è tanta differenza tra i 2 lavori in bdc, quello in soglia e quello al VO2max?
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
marekminutski
Seniores
Seniores

simone03031986 ha scritto:Hai messo giù una signora tabella, molto intensa ed impegnativa da seguire. Quei 2 lunghi a fine settimana sono belli tosti anche se fatti in tranquillità.
Secondo me hai fatto stra-benissimo ad inserire la palestra ed anche il nuoto.
Comunque secondo me è una tabella da seguire massimo per 2 o 3 settimane, poi te ne serve una per scaricare un pò.
IMHO
C'è tanta differenza tra i 2 lavori in bdc, quello in soglia e quello al VO2max?
Considera che a nuoto vado sempre easy, per un bel po' anche a piedi. Di fatto le sedute intense sono 3 su 13 (se escludiamo la palestra) perché dei due giri del weekend uno viene fatto sempre facile (esempio: sabato ho fatto 120k con 2000D+ e 4 salite (una durissima) e ho spinto a tutta su ognuna (anche perché ero in un gruppo con gente fortissima) mentre ieri ne ho fatti 120k a 30 di media di sola pianura). I lavori sui rulli sono duri ma sono "corti" (max 2h).

Per i lavori: la soglia la faccio con ripetute medio-lunghe (dai 5 ai 10 minuti), quello al VO2max sono cose come 40"/20" oppure 1'/30" (inteso come lavoro/recupero) in più serie (tipo 5 serie da 6 ripetizioni l'una, con un paio di minuti nel mezzo).
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

mizzega marek come gli dai giù!

marekminutski
Seniores
Seniores

lucaliffo ha scritto:mizzega marek come gli dai giù!
In compenso faccio poco sesso ultimamente... :o :o :o

Immagine
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

sì guarda, pure io ultimamente sto messo peggio degli eremiti del monte athos :D