Daniele ha scritto:
Per curiosità, hai mai fatto qualcosa sotto i 10km? magari un 1500 o un 3000?
No mai niente
L'ultima mezza che è andata malissimo però la dovevo fare a 4'20 almeno, 2 settimane prima in un lungo con variazioni di ritmo avevo fatto meglio della prima mezza (20'' se non sbaglio, al netto del gps) con 8 BPM in meno, le sessioni di ripetute 2x5000 a 4'15 3x4000 a 4'15 con recuperi di 1000 a 4'50 che è più veloce del mio FL...forse 4'20'' era anche un pò conservativo visto che doveva far caldo, poi è andata come è andata e va bene (non è vero ) lo stesso.
concordo assolutamente con daniele. in realtà non è il medio a essere sbagliato, ma quello che fai in gara.
per me c'è un difetto nella preparazione e/o nel taper pregara.
Daniele ha scritto:
Ne avevamo già discusso (forse proprio in questo thread). E' uno strumento che secondo me ha la sua utilità ma deve essere usato in maniera opportuna.
Il modo sbagliato di usarlo secondo me è chiaro a tutti: ho fatto un 1500m in 5'09'' applico la formuletta e ottengo che in mezza posso stare sotto 1h28... ottimo, settimana prossimo faccio una mezza a quel ritmo! Poco importa che non faccio 18km di fila da più di 3 mesi....
concordo, ha la sua attendibilità ma su un runner molto molto evoluto, altrimenti gli scarti o sul breve o sul lungo si impennano. Poi la mezza per chi la fa piuttosto sopra i 4' a km diventa già uno sforzo lungo, per cui se non la si prepara bene i tempi peggiorano sensibilmente..... Spuffy che fa 32' e 1h 10' è diverso da me che faccio 42' e 1h 34'.
Vero. Sarebbe interessante avere altri riferimenti per capire meglio a che intensità stavano correndo (ad esempio sapere qual'è il loro ritmo gara su 10k). Però a giudicare dal video, sembrava qualcosa più di una steady run (che in genere è più lento del ritmo maratona).
Ci sono i nomi dei ragazzi cercando hanno personali sui 10km 29'(2'55"+-) quindi hanno fatto 16km da 3'25" a 3'08" quindi da rg +30"a+12" mi sembra che la media totale sia poco meno di 3'20"(+25"+-)
Che proprio oggi ho fatto quello che lui dice all'opzione (2) ovvero 2/3 della distanza che prepari, al ritmo gara...
L'ho trovato molto impegnativo a livello mentale prima che fisico, paragonabile alla gara.