Psicologia

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite

Re: Psicologia

Messaggio da Zedemel »

Tanto calvinista non è, visto che passa le giornate tra scacchi, caccia e corse :-D
Diciamo che ne fa una questione di coerenza, verso le persone che si lamentano ma non fan nulla per cambiare.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

mah... troppa carne al fuoco, troppe cose di importanza fondamentale sulle quali potrei scrivere un'enciclopedia.
io detesto le dittature. quella attuale del pensiero unico PU è una dittatura. nel PU rientra anche il buonismo, che poi non è affatto buono coi nemici.
personalmente mi sono però antipatici anche i cattivisti a tutti i costi e ridondanti, tipo certi che conosco fan dei film di tarantino, di zombies e del sito "rotten".
(dico "detesto" o "antipatici" a livello ideologico, perchè poi me vado a magnà na pizza co' chiunque, perchè IO sono tollerante e trovo pittoresca, divertente e interessante la diversità delle personalità... e dal vivo le nostre dispute ideologiche si risolvono tra sghignazzate, prese per il culo reciproche e rutti :D ).

non concordo affatto con gli attacchi al cattolicesimo. questo è anzi tipico del PU secondo il quale sbagliati siamo sempre "noi" e giusti gli "altri", in questo caso i protestanti, ma in altri casi i buddisti, gli islamici o gli adoratori degli asini volanti.
anzi... il PU è di chiara derivazione angloamericana e con un detonatore culturale Q (Quella tribù mediorientale che buonisticamente non si può mai criticare per non venir tacciati di razzisti).
bisogna conoscere l'evoluzione della cultura novecentesca rapportandola agli eventi storici. i teorici della "open society" erano tutti Q, poi quel cretino di baffetto li perseguitò, quelli se ne scapparono tutti in california e lì, insieme alle menti fucilate locali angloamericane, diedero vita al mostro PU.
teorie psicologiche distruttive (vere religioni che però oggi vengono definite "scienza"), tipo gestalt o scuola di palo alto, nacquerò lì così.
e siccome parliamo di gente impaccatissima di soldi ma affetta da particolarità mentali e sessuali, con la collaborazione di sole a 50°, alcool e funghetti allucinogeni messicani, la "sinistra" abbandonò le origini economiche-materialiste e si diede al buonismo dei "diritti civili".
e siccome la california è la capitale dell'impero, da lì la cosa si espanse vittoriosa in tutto l'occidente.

forse il cattolicesimo, che è più un compendio di religioni pagane che altro, ha un po' a che fare col lassismo, ma questo solo oggi e in rapporto all'efficientismo nordico; perchè nell'alto medioevo fu sono grazie ai conventi cattolici che si mantenne un minimo di produttività ed efficienza mentre i barbari nordici erano dediti a rubare e devastare.
comunque un certo lassismo non è detto che sia male, se serve a mantenere un minimo in vita l'istinto biologico umano.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

un esempio. scuola di palo alto: GREGORY BATESON, eroe della sinistra.
l'"antipsichiatria", in origine movimento giustissimo volto all'annullamento dei maltrattamenti cui venivano sottoposti i disturbati mentali, estrapolò un attimino verso l'annullamento del CONCETTO di disturbo: ci sono solo comportamenti diversi tutti rispettabili... non solo, ma alcuni (in precedenza considerati disturbi) sono addirittura positivi e da incrementare in quanto "creativi". la vecchia logica era cattiva perchè illiberale.
bateson distrusse la logica matematica:

- sillogismo normale aristotelico
Tutti gli uomini sono mortali
Socrate è un uomo
Socrate è mortale

- sillogismo bateson
L’erba è mortale
L’uomo è mortale
L’uomo è erba

ecco, queste sono le basi dell'odierno occidente buono, aperto e democratico...

Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

La scuola di palo alto è stata apprezzata dalla sinistra ma anche dalla destra. Certi aspetti li ho trovati interessanti in particolare l'importanza dell'influenza del linguaggio nei processi psicologici.
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Oggi ho visto recuperare una ragazza annegata. C'era il mare in burrasca e lei insieme ad amici era entrata nonostante le bandiere rosse. La gente generalmente non è consapevole di quanto in fretta si faccia ad annegare. Quando l'hanno portata a riva i soccorritori hanno fatto manovre di rianimazione ma non c'è stato nulla da fare.

Poco fa vedo mia figlia di 5 anni silenziosa e le chiedo cosa c'è. Mi risponde che stava dicendo una preghierina per la ragazza affogata. Di fronte a certe tragedie solo un approccio trascendente può dare un senso alle cose.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Forse tutto sommato ci dovremmo accontentare, ci sono molti posti nel mondo dove si sta peggio di noi. E pensando che solo fino a 70 anni fa ci ammazzavamo a milioni.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

@eric
A me succede guardando un cielo stellato o anche vedendo quei film o documentari che riguardano l enormità e vastità dell'universo.
Non che pensi al dio di una religione, ma è così strana la complessità dell'universo, e così poco noi come dimensioni e come durata in proporzione allo stesso.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: ven 21 lug 2017, 22:30 Forse tutto sommato ci dovremmo accontentare, ci sono molti posti nel mondo dove si sta peggio di noi. E pensando che solo fino a 70 anni fa ci ammazzavamo a milioni.
siamo solo diventati abili a ammazzarne a milioni indirettamente. 2 esempi:
- l'imposizione immediata e brutale (eltsin era un servo dell'occidente) di privatizzazioni all'ex urss dal 91 causò solo in russia 12 milioni di morti (me li sono calcolati da solo perchè è argomento tabù)
- dall'11/9/01 le guerre per l'esportazione di democrazia hanno causato 4 milioni di morti diretti e indiretti

GioPod
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: Psicologia

Messaggio da GioPod »

lucaliffo ha scritto:mah... troppa carne al fuoco, troppe cose di importanza fondamentale sulle quali potrei scrivere un'enciclopedia.
io detesto le dittature. quella attuale del pensiero unico PU è una dittatura. nel PU rientra anche il buonismo, che poi non è affatto buono coi nemici.
personalmente mi sono però antipatici anche i cattivisti a tutti i costi e ridondanti, tipo certi che conosco fan dei film di tarantino, di zombies e del sito "rotten".
(dico "detesto" o "antipatici" a livello ideologico, perchè poi me vado a magnà na pizza co' chiunque, perchè IO sono tollerante e trovo pittoresca, divertente e interessante la diversità delle personalità... e dal vivo le nostre dispute ideologiche si risolvono tra sghignazzate, prese per il culo reciproche e rutti :D ).

non concordo affatto con gli attacchi al cattolicesimo. questo è anzi tipico del PU secondo il quale sbagliati siamo sempre "noi" e giusti gli "altri", in questo caso i protestanti, ma in altri casi i buddisti, gli islamici o gli adoratori degli asini volanti.
anzi... il PU è di chiara derivazione angloamericana e con un detonatore culturale Q (Quella tribù mediorientale che buonisticamente non si può mai criticare per non venir tacciati di razzisti).
bisogna conoscere l'evoluzione della cultura novecentesca rapportandola agli eventi storici. i teorici della "open society" erano tutti Q, poi quel cretino di baffetto li perseguitò, quelli se ne scapparono tutti in california e lì, insieme alle menti fucilate locali angloamericane, diedero vita al mostro PU.
teorie psicologiche distruttive (vere religioni che però oggi vengono definite "scienza"), tipo gestalt o scuola di palo alto, nacquerò lì così.
e siccome parliamo di gente impaccatissima di soldi ma affetta da particolarità mentali e sessuali, con la collaborazione di sole a 50°, alcool e funghetti allucinogeni messicani, la "sinistra" abbandonò le origini economiche-materialiste e si diede al buonismo dei "diritti civili".
e siccome la california è la capitale dell'impero, da lì la cosa si espanse vittoriosa in tutto l'occidente.

forse il cattolicesimo, che è più un compendio di religioni pagane che altro, ha un po' a che fare col lassismo, ma questo solo oggi e in rapporto all'efficientismo nordico; perchè nell'alto medioevo fu sono grazie ai conventi cattolici che si mantenne un minimo di produttività ed efficienza mentre i barbari nordici erano dediti a rubare e devastare.
comunque un certo lassismo non è detto che sia male, se serve a mantenere un minimo in vita l'istinto biologico umano.
Concordo sull'analisi del pensiero unico quale dittatura moderna.
Non concordo sulle cause. Come formazione tu sei portato a ricostruire un interesse e un colpevole ben precisi.
Io credo invece che sia l'onda lunga del '68'. Del "proibito proibire", del tutto è lecito, del siamo tutti uguali.
Della messa in discussione dell'istituzione scuola, prima (di cui "leave the kids alone di Floydiana memoria era l'espressione), e dell'autorità poi, per arrivare a mettere in discussione il padre, che incarnava autorità e istituzione. Ora lo vediamo nel gender, nella distruzione della famiglia.
E questa visione empatica del mondo ha come contraltare un atteggiamento esattamente uguale e contrario per il pensiero diverso, il."dissenso", che vorrebbero ferocemente condannare prima e freddamente spazzare via dopo.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

eh ma i fenomeni che ho descritto io (aggiungiamoci anche scuola di francoforte e filosofia esistenzialista) sono precedenti e influenzarono il 68... e a loro volta ebbero altri precursori.
il 68 fu solo la manifestazione più evidente e a mio avviso molto sopravvalutata perchè da sempre pompata mediaticamente da amici e nemici.
tra l'altro paesi come il brasile che non ebbero nessun 68 stanno subendo ora gli stessi cambiamenti e a velocità doppia. c'è un bombardamento tv che non avete idea, e le tv sono tutte di dx e filoamericane.