una volta spuffy mi disse "ma io faccio 8 pb all'anno!"... eh, ma i confronti vanno fatti su dati omogenei. non tutti sono forti, giovani, in rapida ascesa, gareggiano tanto, su distanze canoniche e corrono da poco.
- ad esempio ora ne ho 2 che gareggiano pochissimo e solo in gare "non pibbabili" (cross, trail, distanze strane)
- contando solo i produttori di pb, i miei hanno fatto in media 1.9 pb ciascuno. sembra poco ma confrontiamo coi pizzolatici (annata 2009):
- i miei hanno la stessa età media dei suoi, 42 anni (a quest'età è più difficile migliorare che a 28)
- però i miei hanno una carriera media di 8 anni, i suoi 4 (con meno carriera è più facile migliorare)
- i suoi produssero in media 1.6 pb all'anno
- in generale i miei li faccio gareggiare il meno possibile. la media è 8 gare l'anno di cui 5 pibbabili.
p.s. nel 2018 la situazione pizzolatica (ne parlammo) s'è aggravata ulteriormente: 63 atleti hanno prodotto 96 pb, media 1.5.
i produttori nel 2015 erano 163, nel 2017 erano 117... il team gli si è dimezzato in un anno

aggiungo una cosa: in 7 casi su 10 i miei vengono da situazioni problematiche, peggioramento risultati e/o infortuni cronici. questo non aiuta.
a volte sono naufraghi insoddisfatti da altri allenatori online.