Alcune foto sono scattate durante la "fase di volo", altre dopo pochissimi decimi dall'appoggio del piede. Come già avevo notato in altre foto (mentre corro non me ne accorgo), ho una postura da "corsa seduto".
-Busto eretto, magari non proprio verticalissimo ma non troppo inclinato.
-Braccia che variano a momenti: ogni tanto spingono in alto, altre volte come capita. Il braccio sinistro lavora bene, quello destro è quasi immobile.
-Gambe piegate, forse troppo, che quando appoggiano danno l'impressione di correre molto seduto. In pratica il quadricipite forma un angolo abbastanza accentuato con il resto della gamba.
Il fastidio al tallone sinistro mi venne proprio per questa postura.
Una volta un allenatore mi disse che avevo una corsa "da seduto" perché appoggiavo di tallone. Me lo disse a seguito di una ripetuta tirata con chiodate in pista, dopo che io dicevo di non saperci correre bene con quelle scarpe (in quell'allenamento).
Secondo voi esistono degli accorgimenti che si possono fare durante la corsa di tutti i giorni?
Con le braccia, per esempio, cerco di muoverle e spingere di più.. quando mi accorgo di lasciarle andare troppo libere.. pensavo quindi a qualcosa di simile per le gambe.
Certo che poi la corsa "naturale" è quella migliore, quindi non pretendo di cambiarla.. ma almeno da evitare rischi.