simone03031986 ha scritto:Dici bene Luc e aggiungerei che è fondamentale incastrare bene i vari periodi della preparazione, tutte le sedute fondamentali devono essere correlate fra loro. Questo spiega i miei alti e bassi spaventosi quando mi auto-costruivo le tabelle.
la difficoltà è che io ho scritto "al centro la gara"... ma questo vale anche per il lungo periodo, in cui un atleta NON prepara solo una distanza. allora:
- in un certo periodo posso focalizzare più una gara, ma non posso mai abbandonare le altre
- i vari periodi non possono essere troppo diversi uno dall'altro, quanto meno ci deve essere un passaggio morbido dall'uno all'altro, altrimenti diventa assurdo e pericoloso fare mantenimento per la gara che non è focalizzata nel presente periodo ma lo sarà nel prossimo.
ecco che è irrazionale preparare un 1500 a luglio, poi un trail a agosto, poi un 10000 a settembre.
vuoi farti tutti e 3? allora fatti il trail a marzo, il 10000 a maggio, il 1500 a luglio!
ed ecco che personalmente ogni seduta che pianifico in una certa % ha in sè anche il bisogno di tener conto di quello che hai fatto 4 mesi fa, 2 mesi fa e quello che farai fra 2 mesi e fra 4 mesi. o 1 anno fa e fra 1 anno.
tutto questo mi comporta un lavorio cerebrale immenso che per mancanza di tempo non sto a dirvi, ma C'E'.
si chiama PROGRAMMAZIONE di lungo periodo.
esempio.
nella preparazione di loris ogni tanto ho messo un lungo di 20-21km... non era necessario per gare di 7-10km, ma so che prima o poi vorrà fare una mezza... per la mezza servono lunghi di 23-24km, per i 10km bastano 18km.
soluzione di compromesso che tiene conto di tutto: ogni tanto gli piazzo 20-21km.
se fossi invece il solito allenatore dalle tabelle preconfezionate che fa una barca di soldi, avrei dato a lui come a tutti quelli che preparano i 10000 solo lunghi da 18km compresi nella "tabella preconfezionata per i 10000" e buonanotte.
ma c'è anche un'altra conseguenza: non ha senso chiedersi "qual'è la seduta migliore per preparare X?"
E CHE NE SO???
chi sei, da dove vieni, come hai lavorato in precedenza, che gare hai fatto, che gare farai fra Y mesi, hai attitudini veloci o resistenti, che gusti hai, qual'è la tua situazione logistica, lavorativa, familiare?