marekminutski ha scritto: mer 25 mar 2020, 19:074. Da ciclista valuto una stagione SOLO in termini di piazzamenti (assoluti e categoria), non di quanto faccio alla fine dell’anno in termini di watt su 5”/1’/5’/20’ rispetto all’anno prima (fermo restando che un minimo di correlazione tra le cose è chiaro che ci sia).
Questo punto mi ha fatto tornare in mente quando scrivevi di aver migliorato il tuo pb sulla Roncola facendo però meno watt (perché avevi imparato a muoverti meglio sul percorso).
E questa è la differenza che ormai ho appurato e che come dicevo pure sul mio thread non permette confronti io vs altri.
Quindi forse a maggior ragione non si può dire che è poco 10w, ma nemmeno che sia tanto.
Comunque, lo scrivo anche sul mio thread, stasera ho fatto gara su Zwift.
Esattamente come scrivevo nel post sopra:"IO leggendo sti dati penso che ogni 6 mesi ho raddoppiato".
Gara durata 41' uscita ad una media di... 295w.
Oggi quindi ho raddoppiato la durata di settembre. Settembre 20' a 295w, marzo 41' a 295w (con dentro 20' a 297w).
Comunque Zed, cercando di pensare il più razionale possibile sui miei allenamenti, c'è pure l'ipotesi di quel che mi successe in estate quando per un breve periodo avevo abbandonato la tabella di Luc per allenarmi con i miei metodi centrati sulle mille ripetute tirate. E io i 5' li ho preparati proprio così. Da settembre ad oggi non ho mai fatto alcuna ripetuta a cp5 più lunga di 3 minuti (a parte i vari test sui 4 e 5 minuti, ma erano singoli, non ripetute e comunque pochi).
Quindi evidentemente il mio modo di allenarmi non è stato affatto utile per i 5', ma ha fornito un'immensa base per tutto il resto. Oppure, più semplicemente, nei 5' avevo raggiunto un livello troppo più alto rispetto alla soglia motivo per cui non sono migliorato più di tanto sui 5' ma migliorato tanto sugli sforzi più lunghi.
Quindi rimango fermo sulla mia tesi. Io mi ritengo migliorato tantissimo, non tanto come speravo sui 5' ma vedi la gara di stasera è un livello nettamente superiore a prima almeno sul versante più lungo.
La prova del nove sarebbe fare un altro periodo dedicato ai 5' e riprovare un test tra un mesetto. Potrei farlo, ma prima voglio finire bene sto periodo sulla soglia (e devo fare pure l'Alpe.. che praticamente mi uscirà come la gara di stasera, a livello di gambe non mi cambia nulla.. cambierà solo a livello psicologico).