Airofit

GPS, cardio e tutti gli altri accessori utili e meno utili
chippz
Moderatore
Moderatore

Re: Airofit

Messaggio da chippz »

Trappola o non trappola, stamattina altri due test. :D
-Mi chiedevo se i miglioramenti fossero solo nel brevissimo tempo, allora stamattina prima di salire sui rulli ho fatto il test: 78 nella pressione inspiratoria. 2 in meno del massimo ottenuto ieri (dopo gli esercizi) e 29 meglio di ieri appena provato Airofit.
Quindi gli effetti rimangono e associo di più la cosa ad un maggiore rom, qualcosa più associabile allo stretching che alla mera forza/resistenza.
Invece nella lung capacity e pressione espiratoria valori altalenanti, ma sempre nel range più vicino ai massimi ottenuti ieri. Inoltre non ho ancora fatto esercizi per queste due capacità ma finora solo per la inspirazione.

-Mi chiedevo poi quanto variava dopo l'allenamento, con i muscoli belli riscaldati. 87 nella pressione inspiratoria. 7 in più del massimo ottenuto ieri. Invece 154 nella pressione espiratoria, ovvero uguale al massimo ottenuto ieri: non di più.
Invece lung capacity sempre altalenante, ma come ho detto è la più difficile da ottenere.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

chippz ha scritto: lun 23 mar 2020, 15:11 Mah, tra fare rulli e comprarsi Airofit o fare ciclismo outdoor costa di più la seconda eh.. :D
Chippz, anche farsi le seghe in bagno costa meno che avere una ragazza.

@Zedemel , senza ampliare il discorso, visto che mi menzionavi sappi che concordo con te.

Mo' torno nell'angolo.
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

marekminutski ha scritto: mer 25 mar 2020, 16:34
chippz ha scritto: lun 23 mar 2020, 15:11 Mah, tra fare rulli e comprarsi Airofit o fare ciclismo outdoor costa di più la seconda eh.. :D
Chippz, anche farsi le seghe in bagno costa meno che avere una ragazza.

touché :mrgreen:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

@marekminutski @Zedemel
Perché non ampliare il discorso?
Proprio ora stavo guardando intervals.icu e filtrando per fascia di età 23-29 anni mi da questi risultati, meglio del:

Marzo 2019:
-5sec: 20,7%
-1': 62,0%
-5': 69,4%
-20': 75,0%
-eftp: 60,7%

Settembre 2019:
-5sec: 40,3%
-1': 62,0%
-5': 93,7%
-20': 91,0%
-eftp: 88,7%

Marzo 2020:
-5sec: 47,3%
-1': 90,8%
-5': 96,3%
-20': 96,3%
-eftp: 92,5%

Quindi io da questi dati interpreto che rispetto un anno fa ho fatto miglioramenti cospicui, mentre da settembre ad ora è vero che i 5' sono migliorati in proporzione molto poco ma sono su alti valori. La cosa più di nota però è l'aver migliorato moltissimo su 1' (allora forse la palestra era servita alla fine..! Ma lo sprint non l'ho mai provato per davvero) e ancora più importante l'aver portato i 20' allo stesso identico livello dei 5'.
Quindi all-rounder pieno (adesso capisco perché a piedi non riuscivo a trovare la "mia distanza"... :D ).

Quindi voglio sentire il perché non vi sembra sia migliorato e mi piacerebbe anche sentire Marek sullo stesso sito che % ha e com'è stato il suo andamento nel tempo.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Chippz non commento più quel che fai, perché prima t'offendi e poi offendi.
Io volevo dire solo che al posto tuo, IO avendo 25 anni, vedrei da 3 numeri in fila sui watt, che in 6 mesi allenandomi anche con molta corsa son cresciuto di più che nei successivi 6 mesi frullando solamente ore e ore in cantina, dove avrei visto solo un guadagno marginale di watt (che tra l'altro potrebbe rientrare nelle tolleranze dello strumento).
Ma io ragiono con determinati metri di giudizio (forse anche severi boh), ma ognuno si autovaluta in coscienza come gli pare. In fondo migliorare può anche voler dire non peggiorare col passare degli anni (magari questo per i più anzianotti).

Tu sei soddisfatto e convinto di quel che stai facendo? Mi sembra di si e allora a posto così, di cos'altro dovremmo parlare? Tu insisti e ci smentirai coi risultati futuri.
Mutante sovrumano
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

Chippz, se devo essere sincero, ti dico che non mi alleno in senso tale dal 7 marzo e se proprio vuoi saperlo non ho la più pallida idea di quanto abbia ora su 5”, 1’, 5’ e 20’. E nemmeno mi interessa saperlo. Sto usando Zwift solo per pedalare e/o gareggiare con/contro i miei compagni e non mi passa per l’anticamera del cervello di provare a vedere quando farei di best.

Questo perché:
1. Cantinismo e ciclismo sono due sport diversi (e su Zwift vedo delle cose che proprio ti fan passare la voglia di azzardare un confronto con altre persone). Come ho detto, faccio un po’ l’ignorante con i miei compagni e con i ragazzi di Solowattaggio e stop.
2. In questo periodo voglio tutto tranne che pensare a numeri, lavori, ecc... tengo solo il motore acceso (tant’è che non arrivo a 10 ore settimanale di bici, sto anche correndo a piedi...) aspettando che termini il lockdown. Quando questo accadrà voglio essere nelle condizioni fisiche e soprattutto mentali per dare il 110% SU STRADA. Se quest’anno non si gareggerà, pazienza, passo direttamente al 2021.
3. Il detto “training is testing and testing is training” io l’ho personalmente rivisto con “training is racing, racing is testing” (piccola differenza...). Non me ne faccio niente di sapere che ho (se vuoi te lo regalo, ultima volta che ho fatto un test) 712W su 1’ se poi in gara dopo 20’ a 370W non sono in grado di fare 1’ a 600W per magari entrare in una fuga. E qua mi collego al punto successivo.
4. Da ciclista valuto una stagione SOLO in termini di piazzamenti (assoluti e categoria), non di quanto faccio alla fine dell’anno in termini di watt su 5”/1’/5’/20’ rispetto all’anno prima (fermo restando che un minimo di correlazione tra le cose è chiaro che ci sia).
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Sì, forse hai ragione. È inutile scrivere qua. Ci sono visioni troppo diverse.
Cioé io vedo che a settembre facevo 315w sui 10' e ora 311w sui 20' penso di essere migliorato di più che nei primi 6 mesi dove facevo 311w sui 5'.
IO leggendo sti dati penso che ogni 6 mesi ho raddoppiato.

E leggendo le % penso che passare dal 65% al 90% sia più facile che passare dal 90% al 95% per dire.

Comunque vabbè, ognuno ha la propria visione. Mi interessavano le statistiche di Marek, così giusto per confermare chi tra noi due ha più ragione.

Ps: questo scritto è riferito a Zed. Ora leggo cosa hai scritto Marek e ti rispondo (abbiamo scritto nello stesso istante :D )

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

marekminutski ha scritto: mer 25 mar 2020, 19:074. Da ciclista valuto una stagione SOLO in termini di piazzamenti (assoluti e categoria), non di quanto faccio alla fine dell’anno in termini di watt su 5”/1’/5’/20’ rispetto all’anno prima (fermo restando che un minimo di correlazione tra le cose è chiaro che ci sia).
Questo punto mi ha fatto tornare in mente quando scrivevi di aver migliorato il tuo pb sulla Roncola facendo però meno watt (perché avevi imparato a muoverti meglio sul percorso).
E questa è la differenza che ormai ho appurato e che come dicevo pure sul mio thread non permette confronti io vs altri.
Quindi forse a maggior ragione non si può dire che è poco 10w, ma nemmeno che sia tanto.

Comunque, lo scrivo anche sul mio thread, stasera ho fatto gara su Zwift.
Esattamente come scrivevo nel post sopra:"IO leggendo sti dati penso che ogni 6 mesi ho raddoppiato".
Gara durata 41' uscita ad una media di... 295w.
Oggi quindi ho raddoppiato la durata di settembre. Settembre 20' a 295w, marzo 41' a 295w (con dentro 20' a 297w).

Comunque Zed, cercando di pensare il più razionale possibile sui miei allenamenti, c'è pure l'ipotesi di quel che mi successe in estate quando per un breve periodo avevo abbandonato la tabella di Luc per allenarmi con i miei metodi centrati sulle mille ripetute tirate. E io i 5' li ho preparati proprio così. Da settembre ad oggi non ho mai fatto alcuna ripetuta a cp5 più lunga di 3 minuti (a parte i vari test sui 4 e 5 minuti, ma erano singoli, non ripetute e comunque pochi).
Quindi evidentemente il mio modo di allenarmi non è stato affatto utile per i 5', ma ha fornito un'immensa base per tutto il resto. Oppure, più semplicemente, nei 5' avevo raggiunto un livello troppo più alto rispetto alla soglia motivo per cui non sono migliorato più di tanto sui 5' ma migliorato tanto sugli sforzi più lunghi.

Quindi rimango fermo sulla mia tesi. Io mi ritengo migliorato tantissimo, non tanto come speravo sui 5' ma vedi la gara di stasera è un livello nettamente superiore a prima almeno sul versante più lungo.
La prova del nove sarebbe fare un altro periodo dedicato ai 5' e riprovare un test tra un mesetto. Potrei farlo, ma prima voglio finire bene sto periodo sulla soglia (e devo fare pure l'Alpe.. che praticamente mi uscirà come la gara di stasera, a livello di gambe non mi cambia nulla.. cambierà solo a livello psicologico).
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: mer 25 mar 2020, 21:27
Comunque Zed, cercando di pensare il più razionale possibile sui miei allenamenti,
Quindi rimango fermo sulla mia tesi. Io mi ritengo migliorato tantissimo,
Io condivido l'ultimo post di Marek.

Tutto il resto mi sembra invece "politica" della prestazione sportiva. Hai mai sentito un dibattito politico in TV? Ecco, prendendo una cosa, omettendone un'altra, esaltandone un'altra,etc etc si arriva sempre dove si vuole arrivare :-) ;-)

Per fortuna lo sport funziona diversamente.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Marek ha detto che se ne frega dei numeri dei watt e guarda i piazzamenti, che sono due mondi diversi..
Quindi?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk