maarco72 ha scritto:un modo do fare che non approvo..cioè lo sfottimento di altri a priori.....ci cammina a 8' al km..fa piu fatica di noi..allo stesso modo di mo farah nei nostri confronti..tutto qua..e lo sto dicendo senza polemica...
per me sfottere è farlo verso chi non ce la fa sul serio, magari una persona con evidenti problemi fisici per cui qualsiasi prestazione è a prescindere un buon risultato.
Lì non mi sembrano il caso e quindi credo diventino sfottò bonari, perchè se uno riesce a fare qualche km a 5'40", se va a 8' e a 9' a km non sta facendo fatica, quantomeno in senso atletico-sportivo.
io non sfotto mai i singoli utenti. ognuno ha le sue capacità, attitudini, disponibilità, problemi...
al massimo sfotto i teorici-propagandisti del metodo. ma solo se insistono a non vedere le gravi contraddizioni.
cioè, se vai a un congresso di astrofisica e dici che il sole gira intorno a BISCEGLIE, penso che qualche risatina la strappi, no?
lucaliffo ha scritto:alla fine ha ragione zedemel: c'è chi fa ATLETICA LEGGERA e chi fa CUORETICA LEGGERA.
allora bisogna smembrare la federazione con la nascita della FIDCL
oggi lento 5'09" 127 bpm, quindi buona velocità (anzi ottima), soliti bpm, ma sensazioni non splendide, ma perchè avevo spinto ieri.
Insomma il corpo non è solo il cuore
secondo me i cardiocentrici non ci arrivano che il cuore è un muscolo liscio involontario. Se ci fate caso anche il tessuto muscolare cardiaco è formato da cellule di tipo striato...parere personale magari sbagliato: se voi sforzate il braccio alzando 50 chili (esempio assurdo) poi il giorno dopo riuscireste nella stessa impresa? non credo. Allora perche' mai il cuore dovrebbe lavorare tutti i giorni alla stessa frequenza? scacco matto cardiocentrici
correreEcorrere ha scritto:secondo me i cardiocentrici non ci arrivano che il cuore è un muscolo liscio involontario. Se ci fate caso anche il tessuto muscolare cardiaco è formato da cellule di tipo striato...parere personale magari sbagliato: se voi sforzate il braccio alzando 50 chili (esempio assurdo) poi il giorno dopo riuscireste nella stessa impresa? non credo. Allora perche' mai il cuore dovrebbe lavorare tutti i giorni alla stessa frequenza? scacco matto cardiocentrici
Però il cuore è un muscolo striato con caratteristiche metaboliche diverse dai muscoli scheletrici.
Non per difendere i cardiocentrici
lucaliffo ha scritto:io non sfotto mai i singoli utenti. ognuno ha le sue capacità, attitudini, disponibilità, problemi...
al massimo sfotto i teorici-propagandisti del metodo. ma solo se insistono a non vedere le gravi contraddizioni.
cioè, se vai a un congresso di astrofisica e dici che il sole gira intorno a BISCEGLIE, penso che qualche risatina la strappi, no?
anzi... ancora peggio se vai al congresso di astrofisica a dettare legge e fai la 2a elementare
correreEcorrere ha scritto:secondo me i cardiocentrici non ci arrivano che il cuore è un muscolo liscio involontario. Se ci fate caso anche il tessuto muscolare cardiaco è formato da cellule di tipo striato...parere personale magari sbagliato: se voi sforzate il braccio alzando 50 chili (esempio assurdo) poi il giorno dopo riuscireste nella stessa impresa? non credo. Allora perche' mai il cuore dovrebbe lavorare tutti i giorni alla stessa frequenza? scacco matto cardiocentrici
Però il cuore è un muscolo striato con caratteristiche metaboliche diverse dai muscoli scheletrici.
Non per difendere i cardiocentrici
Io capisco perfettamente Steva che curi il cuore, a momenti ci lasciava le penne, anzi per certi versi lo ammiro.
più in generale la corsa sai meglio di me che è fatta di tante cose, e tra l altro il cuore è una di quelle grandezze che si ottimizza più velocemente.
dice steva:
"... si legge male, si snatura, si equivoca volontariamente e soprattutto ci si incaXXa senza motivo.
Come sai (credo) qualche giorno fa è stato fatto anche un post su un blog "famoso" (che poi io non solo non avevo mai letto, ma di cui non sapevo manco l'esistenza) su quello che scrivo da cui si è voluta tirare fuori una polemica del tutto pretestuosa e inutile. Che però ho come idea sia conseguenza di tutta una serie di altri problemi passati in cui io manco c'entro nulla. Alcuni tratti secondo me sono pure lievemente eccessivi e francamente folli."
allora gli rispondo qui.
1) caro steva, prima scrissi nel post e poi ribadii nei commenti che il mio post NON ERA SU QUELLO CHE SCRIVI, ho preso un tuo scritto appena come esempio introduttivo di pensiero cardiocentrico, poi tutto lo sviluppo dell'articolo era centrato su un dettaglio (la fissità per tutti delle %) che io manco sapevo se ti riguarda.
quindi sei TU che hai letto male ed equivocato il mio articolo. ed è la TERZA volta che te lo dico, perchè continui a rimuovere?
poi se tu credi alle % fisse (cosa che io non sapevo) e ti senti aggredito dal mio articolo, sono fatti tuoi.
2) "conseguenza di problemi passati" quali? cioè, io PROVO che applicare % fisse è una cazzata a causa di problemi passati? una cosa è vera o falsa, la realtà se ne frega dei problemi passati.
3) "FOLLI"? folle è chi produce contenuti psichici (pensieri, opinioni, linguaggio, scritti, comportamenti) inadeguati alla realtà.
ad esempio credere alle % fisse per tutti è inadeguato alla realtà, quindi folle. io non so se ci credi eh, affari tuoi.
Senza polemica, ma" pour parler" dato che io ad esempio ci ho messo anni a capire che le percentuali "fisse" devono essere "adattate" alla persona ai neofiti ma anche a chi corre da un po' e non lo sa come lo spieghiamo a che intensità correre?
labboro ha scritto:Senza polemica, ma" pour parler" dato che io ad esempio ci ho messo anni a capire che le percentuali "fisse" devono essere "adattate" alla persona ai neofiti ma anche a chi corre da un po' e non lo sa come lo spieghiamo a che intensità correre?
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Tipo correre avendo respirazione facile tanto da poter chiacchierare, già lì uno si fa un idea, poi farsi un uscita e vedere i battiti, se a 150 bpm fai una fatica notevole magari sei bradicardico e quindi tendenzialmente un battito "vale" più secondi.