spiritolibero ha scritto: mar 5 mag 2020, 0:02
lucaliffo ha scritto: lun 4 mag 2020, 23:46
scusa, che vuol dire risolvere? io sono il bianco o il nero?
Il bianco muove e vince con una sequenza forzata di mosse. Non so se nel link precedente c'è già la soluzione, spero di no. Comunque con l'analisi del motore ci arrivi. Se sei in partita... col piffero.
Purtroppo non posso vedere il link, però un bravo scacchista oltre a sapere tutte le varie varianti (non per forza deve saperle giocare, ma almeno riconoscerle ed evitare di fare mosse sbagliate) deve anche saper riconoscere i vari schemi basi di certe situazioni e le teorie dietro altre situazioni.
E' un gioco in cui se sei un principiante o intermedio tutto ciò che pensi che sia "creativo" in realtà è un buco nell'acqua. Invece se sei un campione puoi fare mosse apparentemente a caso che poi hanno una logica dietro.
Ad esempio questa partita:
https://www.youtube.com/watch?v=vRgh4VGC3-w
Questo è un esempio di come Carlsen (il campione mondiale, nero) sembra abbia giocato a caso, specie le prime mosse (spende le sue prime SEI mosse per muovere solo due pedoni, la regina e il re.. senza portare in gioco nessun pezzo, non cattura nemmeno il cavallo che era lì). Poi l'avversario prende il sopravvento e lo attacca da tutte le direzioni arrivando a portare entrambe le torri, la regina e un alfiere tutti vicinissimi al re del campione mondiale. Ma....... niente da fare. Vince comunque Carlsen.
