Scacchi

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite

Re: Scacchi

Messaggio da Zedemel »

Se vi interessa su questo canale commentano delle partite. Tipo qua Carlsen che fa il brillante ma poi perde (e s'incazza)
https://www.youtube.com/watch?v=X1L5qAwfxPM
ma.…. queste son partite veloci o standard?
Mutante sovrumano
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: ven 8 mag 2020, 14:51
chippz ha scritto: ven 8 mag 2020, 13:57
spiritolibero ha scritto: ven 8 mag 2020, 13:44 No no, è solo un "passatempo" invernale. Appena ci sarà chiarezza sulle gare si ritorna a sgobbare in pista. :pesi:
Non ditelo agli scacchisti che è uno sport meno faticoso se no vi mangiano. Però effettivamente da un certo punto di vista è così. Io reggo livelli e sessioni di allenamento che lei è rimasta sbalordita. E il giorno dopo sono fresco come una rosa e pronto a ricominciare.
Prova a fare una super seduta mista aerobica-lattacida-veloce e vediamo cosa sei in grado di fare il giorno dopo. Ti svuota anche mentalmente, non solo fisicamente. :twisted:
Probabilmente hai del talento. Penso che o sono io che davvero ho perso (davvero si può perdere "forma" in uno sport solo mentale, tra l'altro da un livello poco sopra il principiante?), oppure sei già più bravo di me. Forse io sono un po più bravo a livello di tattiche, ma a livello di gioco mi batti già.
ma continuate a fare partite con altri? come vanno?
tu facesti l´imprecisione della regina e la svista dell´alfiere, cose che un mese fa magari faceva anche spirito.
cose che io faccio quasi sempre, me tapino :D
Quello è solo fattore di allenamento e di concentrazione Luc.
Poi ci sono i problemi di analisi che sono una questione diversa. In questa partita di ieri, gioco rapido 30 minuti, per esempio mi segna come errore la mossa n. 8 Ae4 e devo capire perché è errore. Che continuazione migliore avrei avuto se avessi giocato come suggerisce il computer. Perché io ho messo deliberatamente l'alfiere in quella casa per sacrificarlo e aprire lo spazio ai due cavalli. :study:

https://www.chess.com/a/jHbESciiPvo8
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto: ven 8 mag 2020, 15:35 Se vi interessa su questo canale commentano delle partite. Tipo qua Carlsen che fa il brillante ma poi perde (e s'incazza)
Sono partite di qualche minuto, certo che perdere contro un ragazzino con 700 punti in meno... difficile, ma sarebbe interessante da capire, però se ha perso per una serie di sviste o proprio perché partire con quell'apertura ha portato a quella situazione nettamente sfavorevole nel finale.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: ven 8 mag 2020, 15:53
Zedemel ha scritto: ven 8 mag 2020, 15:35 Se vi interessa su questo canale commentano delle partite. Tipo qua Carlsen che fa il brillante ma poi perde (e s'incazza)
Sono partite di qualche minuto, certo che perdere contro un ragazzino con 700 punti in meno... difficile, ma sarebbe interessante da capire, però se ha perso per una serie di sviste o proprio perché partire con quell'apertura ha portato a quella situazione nettamente sfavorevole nel finale.
ho visto un video in cui il timer era a 3 minuti. E sticazzi, penso che un errore sia sempre dietro l'angolo, secondo me entra in campo anche un discorso di carattere oltre che la capacità di gioco.
Mutante sovrumano
AngelicaJoli
Cadetti
Cadetti

Messaggio da AngelicaJoli »

Gioco a scacchi dalla mia infanzia. ero un po 'dipendente da esso. nella nostra competizione scolastica, ero campione del gioco. lo suono ancora sul mio cellulare.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: ven 8 mag 2020, 15:40
chippz ha scritto: ven 8 mag 2020, 13:57
Probabilmente hai del talento. Penso che o sono io che davvero ho perso (davvero si può perdere "forma" in uno sport solo mentale, tra l'altro da un livello poco sopra il principiante?), oppure sei già più bravo di me. Forse io sono un po più bravo a livello di tattiche, ma a livello di gioco mi batti già.
tu facesti l´imprecisione della regina e la svista dell´alfiere, cose che un mese fa magari faceva anche spirito.
Poi ci sono i problemi di analisi che sono una questione diversa. In questa partita di ieri, gioco rapido 30 minuti, per esempio mi segna come errore la mossa n. 8 Ae4 e devo capire perché è errore. Che continuazione migliore avrei avuto se avessi giocato come suggerisce il computer. Perché io ho messo deliberatamente l'alfiere in quella casa per sacrificarlo e aprire lo spazio ai due cavalli. :study:

forse perché se fai Cd3+ lui é costretto a muovere il R e non puó piú arroccare.
comunque ho notato che a volte le mie opinioni sono migliori di quelle del sito. ad esempio oggi giocavo col computer a liv5, il motore mi pronosticava matto in 9 mosse, poi ho inventato na cosa e dato matto in 5 :boh:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

lucaliffo ha scritto: ven 8 mag 2020, 22:33il motore mi pronosticava matto in 9 mosse, poi ho inventato na cosa e dato matto in 5 :boh:
Questo è davvero strano. E' molto probabile allora che il computer abbia fatto un errore in quel punto e ha peggiorato di brutto la situazione.
Di solito quei pronostici del matto sono nella migliore delle ipotesi, ovvero se tu fai sempre la mossa migliore e se l'avversario non fa errori.

Altrimenti vorrebbe dire che hai fatto una mossa con una potenza di gioco di oltre 4000 punti, la tua partita verrebbe scritta nei libri di scacchi e tutto il mondo scacchistico inizierebbe a studiare da te... ma sinceramente dubito.. :lingua:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: ven 8 mag 2020, 22:33

forse perché se fai Cd3+ lui é costretto a muovere il R e non puó piú arroccare.
comunque ho notato che a volte le mie opinioni sono migliori di quelle del sito. ad esempio oggi giocavo col computer a liv5, il motore mi pronosticava matto in 9 mosse, poi ho inventato na cosa e dato matto in 5 :boh:
La segna come errore perché c'è una continuazione forzante ancora migliore senza necessità di cambiare l'alfiere: Cd3 scacco - il Re si sposta in f1 - Cfg4 - il bianco deve fare una mossa intermedia tipo f4 - Cgf2 > doppio attacco su Donna e torre - il bianco sposta la donna ma perde la torre.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone

Messaggio da Lord_Phil »

AngelicaJoli ha scritto: ven 8 mag 2020, 22:28 Gioco a scacchi dalla mia infanzia. ero un po 'dipendente da esso. nella nostra competizione scolastica, ero campione del gioco. lo suono ancora sul mio cellulare.
Benvenuta/o! Sei francese per caso?
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: sab 9 mag 2020, 18:27
lucaliffo ha scritto: ven 8 mag 2020, 22:33

La segna come errore perché c'è una continuazione forzante ancora migliore senza necessità di cambiare l'alfiere: Cd3 scacco - il Re si sposta in f1 - Cfg4 - il bianco deve fare una mossa intermedia tipo f4 - Cgf2 > doppio attacco su Donna e torre - il bianco sposta la donna ma perde la torre.
secondo il sito la sequenza migliore é:
... Cd3
Rf1 Cg4
f3 Cgf2
Dc2 Ac5
b4 Ab6
lo considera un errore mangiare la T col C.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/