lucaliffo ha scritto: lun 31 ago 2020, 22:36
chippz ha scritto: lun 31 ago 2020, 22:07
Io ho perso tipo 180 punti nei problemi. Ero arrivato a 1583, pb, poi boh continuo a perderle e quelli che azzecco danno troppo pochi punti. Ora sto a 1400.
Oggi me ne hanno messo uno assurdo. Se lo ritrovo domani lo posto.
Ps: in quel problema che ho postato sopra manca la risposta del nero dopo 1. Axf3, Axd4
eppure degli ultimi 25 problemi solo 2 sono "overvalue"... sei in fase di rincoglionimento
comunque ho seri dubbi sulle valutazioni cheb danno ai problemi. a volte mi capitano da 1300 che mi sembrano facilissimi, a volte da 800 che mi sembrano difficilissimi... oppure io e loro abbiamo strutture mentali totalmente differenti
Se vado nelle mie statistiche e controllo gli ultimi problemi fatti non ci sono quelli che ho fatto. Sono in ordine casuale.
Quindi non riesco a trovare quel problema assurdo. Era a medio gioco. La soluzione era minacciare la regina con l'alfiere e magicamente questa avrebbe catturato al posto di scappare venendo poi persa mangiata dal pedone. Regina a gratisse.
Poi analizzando si vede che la mossa più favorevole del bianco non era perdere la regina per un alfiere ma scappare nell'unico posto libero, poi sarebbe finito in loop perché a quel punto il nero per attaccare la regina in quel buco poteva piazzare solamente il cavallo davanti la traiettoria dell'alfiere. Quindi poi la regina sarebbe ritornata al posto di prima e sarebbero andati avanti così all'infinito (ovvero dando patta per ripetizione) che non c'erano altre soluzioni.
Questo secondo la mentalità computer. Una persona normale non avrebbe mai mosso l'alfiere lì perché chi 'azzo va a pensare che magari il bianco sbaglia e perde la regina? E seconda cosa, una persona normale dopo che la regina scappa avrebbe cambiato gioco (era ancora la fase di medio gioco, con ancora quasi tutti i pezzi sulla scacchiera e nessun'altra vera minaccia). Quindi boh..
Quanto al trovare facili problemi con elo elevato e viceversa può dipendere anche da uno in cosa è più portato/allenato. I problemi alla fine riprendono diversi tipi di problemi (matto in 1, 2, 3, mossa migliore, vantaggio, prese, ecc).