Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
salvassa
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: gio 15 ott 2020, 10:09
L'Appiedato ha scritto: gio 15 ott 2020, 9:31
La mia libertà val bene una mascherina.
In effetti tutti sti casini per una mascherina, penso si possa sopportare.
il problema è che viene vista come panacea di tutti i mali (certo sicuramente fa molto) e i governanti già stanno dicendo che se lockdown sarà, sarà per colpa degli italiani...

Non nego che ci siano imbecilli in giro. Ma allo stesso tempo vedo capacità ospedaliere che sono pari (se va bene) a quelle di marzo quindi non si è investito nulla, capacità diagnostiche che sono si aumentate ma non così esponenzialmente come si vociferava, mezzi pubblici strapieni perché non si è investito in quello (e ok la mascherina, ma se il distanziamento è 1 micron, mi sa che ci fai poco) etc etc

Insomma benissimo la mascherina. Ma che non diventi un alibi
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: gio 15 ott 2020, 11:18
senza i comportamenti delle persone però non c'è dimensionamento che tenga, se non a costi assurdi. E' un po' come quando si fanno i tempi di ritorno degli eventi atmosferici e relativi costi delle opere collegate.
Mutante sovrumano
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

Lord_Phil ha scritto: gio 15 ott 2020, 9:48 Intanto in Francia in alcune regioni hanno imposto un coprifuoco dalle 21 alle 6
Confermi @maxmagnus?
yes. ne ho parlato prima, ma per farla breve, secondo Macron, il covid si propaga nelle attività ricreative, ma non quelle produttive, come se per il virus, facesse differenza prendere il treno per andare al lavoro, invece che a cena.
lodevole l'intenzione di trovare un compromesso che non impatti troppo l'economia, ma non funzionerà
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: gio 15 ott 2020, 11:49
senza i comportamenti delle persone però non c'è dimensionamento che tenga, se non a costi assurdi. E' un po' come quando si fanno i tempi di ritorno degli eventi atmosferici e relativi costi delle opere collegate.
ma i comportamenti delle persone sono QUELLI, sono dati di fatto, cosa vuoi incidere piú della repressione che é stata fatta? mettere la pena di morte?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: gio 15 ott 2020, 13:44
Zedemel ha scritto: gio 15 ott 2020, 11:49
ma i comportamenti delle persone sono QUELLI, sono dati di fatto, cosa vuoi incidere piú della repressione che é stata fatta? mettere la pena di morte?
non è una questione di norme, ma di educazione e un po' ci si può fare, e forse un po' no, compatibilmente col livello di intelligenza dell'essere umano su cui magari più di tanto non si fa.
Se fai un matrimonio con 200 invitati (e già farlo così grande in tempi di covid non mi pare una gran intelligentata) e poi sti qua festeggiano limonandosi a vicenda, è chiaro che poi ci vengano dei focolai.
Mutante sovrumano
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

lucaliffo ha scritto:
Ericradis ha scritto: gio 15 ott 2020, 7:27
lucaliffo ha scritto: mer 14 ott 2020, 22:20 vorrei capire una cosa: a partire da che % di positivi (su larga scala ovviamente) si puó parlare di gregge immunizzato?
suppongo inferiore al 50% perché anche le influenze mica se le beccano tutti, o no?
Si è capito che non è stagionale come l’influenza dove peraltro gli anziani sono vaccinati. E ha una contagiosità più simile al morbillo. Con il morbido siamo a una copertura vaccinale di circa il 70% che garantisce che anche i non vaccinati non si ammalino anche se ogni tanto si creano focolai tra i bambini non vaccinatche vivono in comunità e promiscuità, segno che il virus non è debellato. Per far sparire il morbillo bisognerebbe salire sopra il 90%.
Per il covid, quando ci sarà il vaccino dovremo vaccinarci probabilmente come si fa per l’influenza, almeno una volta all’anno in considerazione del fatto che gli anticorpi tendono a ridursi con il tempo. Immagino che faranno prima o poi anche vaccini combinati tra virus influenzali e SARS-CoV.
ma una pandemia tipo morbillo, senza vaccinarsi (era questo che mi interessava), qual´é la % di immunitá di gregge?
Parlo con qualche medico fidato e riporto qui.
Per il resto pazienza ma molta.
Dovrebbe cambiare l'approccio. Chiudiamo nella bolla i fragili e gli anziani, gli altri in giro a lavorare e a scuola con mix di presenza e remoto. Divieto di assembramenti e rispetto dei protocolli. Le regioni avrebbero dovuto presentarsi con i compiti fatti e invece mi pare che le strutture di tracing e ospedaliere non siano molto pronte per in incremento. Ma molta pazienza fino a dicembre. Spero che si abbia il coraggio di fare lockdown in territori limitati.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: gio 15 ott 2020, 11:04
lucaliffo ha scritto: mer 14 ott 2020, 22:20 vorrei capire una cosa: a partire da che % di positivi (su larga scala ovviamente) si puó parlare di gregge immunizzato?
suppongo inferiore al 50% perché anche le influenze mica se le beccano tutti, o no?
Si è capito che non è stagionale come l’influenza dove peraltro gli anziani sono vaccinati. E ha una contagiosità più simile al morbillo. Con il morbido siamo a una copertura vaccinale di circa il 70% che garantisce che anche i non vaccinati non si ammalino anche se ogni tanto si creano focolai tra i bambini non vaccinatche vivono in comunità e promiscuità, segno che il virus non è debellato. Per far sparire il morbillo bisognerebbe salire sopra il 90%.
Per il covid, quando ci sarà il vaccino dovremo vaccinarci probabilmente come si fa per l’influenza, almeno una volta all’anno in considerazione del fatto che gli anticorpi tendono a ridursi con il tempo. Immagino che faranno prima o poi anche vaccini combinati tra virus influenzali e SARS-CoV.
ma una pandemia tipo morbillo, senza vaccinarsi (era questo che mi interessava), qual´é la % di immunitá di gregge?
Si può dire che con un 60-70% il virus circoli molto poco. Ma senza vaccinazione è una percentuale difficilmente ottenibile, infatti tu che sei della mia generazione ricorderai che i focolai c’erano sempre e che il morbillo ce lo facevamo tutti da bambini e non eravamo consapevoli dei morti e delle encefaliti che faceva sui grossi numeri.
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

mb70 ha scritto: gio 15 ott 2020, 14:02
lucaliffo ha scritto:
Parlo con qualche medico fidato e riporto qui.
Per il resto pazienza ma molta.
Dovrebbe cambiare l'approccio. Chiudiamo nella bolla i fragili e gli anziani, gli altri in giro a lavorare e a scuola con mix di presenza e remoto. Divieto di assembramenti e rispetto dei protocolli. Le regioni avrebbero dovuto presentarsi con i compiti fatti e invece mi pare che le strutture di tracing e ospedaliere non siano molto pronte per in incremento. Ma molta pazienza fino a dicembre. Spero che si abbia il coraggio di fare lockdown in territori limitati.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
per quanto riguarda la francia, il tracciamento fa schifo, vediamo la nuova versione a fine mese, ma a parte cio 'molte di queste cose si fanno già, ad eccezione della bolla per gli anziani.

non mi pare che stia funzionando granché
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: gio 15 ott 2020, 14:07
Si può dire che con un 60-70% il virus circoli molto poco. Ma senza vaccinazione è una percentuale difficilmente ottenibile, infatti tu che sei della mia generazione ricorderai che i focolai c’erano sempre e che il morbillo ce lo facevamo tutti da bambini e non eravamo consapevoli dei morti e delle encefaliti che faceva sui grossi numeri.
dovrebbe essere legato al Rt se non sbaglio, cioè un morbillo che è più contagioso dovrebbe avere percentuali di immunità di gregge più alte di un'influenza.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

zedemel,
opinioni tue, c´é chi la pensa diversamente.
c´é anche chi pensa che é assurdo ridurre alla fame il 20% dei cittadini per N anni (e forse per sempre) per una cosa che ammazza l´1x1000 della popolazione, 80% giá destinati a breve...
e non solo fame. qua in brasile nelle prime settimane l´indice di omicidi triplicó, poi si calmó coi sussidi spasi con l´elicottero. ma ora il sussidio s´é dimezzato e vedró l´effetto sugli omicidi. a fine anno il sussidio si azzera... o vogliamo continuare sussidiando fino al 2022-23-24? e i soldi da dove escono? intanto i prezzi degli alimentari sono aumentati mediamente del 50% e cosí pure il sussidio va a farsi fottere.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/