Lord_Phil ha scritto: sab 17 ott 2020, 15:19
@appiedato la tesi qual è? Che corsa in montagna e su strada son due sport diversi? Chiedo per sapere, che me la sono persa.
E Ingebrigsten cos ha fatto?
La tesi è che chi passa una vita a focalizzarsi su un'unica distanza o sport non è più scemo degli altri.
L'eccellenza passa per la specificità (anche a livello relativo e personale).
Mi spiace dirlo ma le posizioni opposte a quanto scritto sopra sono più comuni negli ambienti degli sport più "moderni" dove io sostengo che ci sia mediamente una bassa cultura sportiva. È l'arroganza degli ultimi arrivati.
Inge ritirato.
Lord_Phil ha scritto: sab 17 ott 2020, 15:19
@appiedato la tesi qual è? Che corsa in montagna e su strada son due sport diversi? Chiedo per sapere, che me la sono persa.
E Ingebrigsten cos ha fatto?8
La tesi è che chi passa una vita a focalizzarsi su un'unica distanza o sport non è più scemo degli altri.
L'eccellenza passa per la specificità (anche a livello relativo e personale).
Mi spiace dirlo ma le posizioni opposte a quanto scritto sopra sono più comuni negli ambienti degli sport più "moderni" dove io sostengo che ci sia mediamente una bassa cultura sportiva. È l'arroganza degli ultimi arrivati.
Inge ritirato.
Giusto, i sostenitori della multilateralità hanno portato più danni che benefici (secondo me)
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com
Zedemel ha scritto: sab 17 ott 2020, 20:29
Mi sembra che questi ultradistanzieri facciano fatica nella parte anaerobica, perché aveva fatto già dei 30' nel mezzo di sedute più lunghe.
Si si fanno allenamenti incredibili e poi in una gara ufficiale scompaiono. Chissà come ha fatto questi 10km in allenamento...
L'Appiedato ha scritto:Killian 29:59 su un 10.000.
Ennessima prova a supporto di una tesi ribadita n.volte e continuamente messa in discussione.
Il più grande trailer e ultramaratoneta di tutti i tempi su un 10.000 viene battuto anche da un amatore che scrive su questo forum. Statece!
L'ho sempre detto... Specificità + nelle ultra e nei Trail non c'è tutta questa concorrenza
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Mi sembra che questi ultradistanzieri facciano fatica nella parte anaerobica, perché aveva fatto già dei 30' nel mezzo di sedute più lunghe.
Anche io penso che facciano fatica a smarginare nell’aerobico ma sinceramente il suo tempo mi sembra troppo alto. Sarà stata una gara sbagliata.
Ma la gara era su pista o strada?
Evidentemente, contrariamente al ciclismo (in cui si sostiene -e ora sto cercando la prova fisiologica - l'incontrario), nella corsa contano moltissimo i gesti specifici. Altrimenti lato allenamento potrebbe non avere molto da invidiare ad un 5000/10000ista.
Evidentemente, contrariamente al ciclismo (in cui si sostiene -e ora sto cercando la prova fisiologica - l'incontrario), nella corsa contano moltissimo i gesti specifici. Altrimenti lato allenamento potrebbe non avere molto da invidiare ad un 5000/10000ista.
Ma no chippz non c'entra nulla.
Semplicemente in bici se oggi fai 200km domani puoi fare allenamenti per le volate.
A piedi se oggi corri per 60km con 3000m.di dislivello il giorno dopo non puoi fare dei 400m o meglio li puoi fare ma verranno una ciofeca a ritmi lontani da quelli specifici.
Questo qui se non ricordo male poche settimane fa si fece 100km in pista...