Allenamento del giorno [9/9/2015 - 18/3/2016]

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Zedemel
Elite
Elite

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Zedemel »

seduta dura ma buona, in miglioramento i tratti veloci (un po' meno quelli più in salita), non ancora a livello i tratti più lenti
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto:
chippz ha scritto:Certe volte lo facevo pure sui 4':20"... :)
E i medi attorno i 3':55"/4':05"..
Però le ripetute sui 1000m a RG10 km -25"
Contro ogni legge logica. :D
perchè sei giovane.... :joint: io forse a -25 ci farei una ripetuta unica :lingua:
il mistero-chippz era che le sue velocità in allenamento erano coerenti fra loro... ma gravemente incoerenti coi risultati in gara! con quella matrice di passi avrebbe dovuto fare sub 10' nei 3000 e sub 35' nei 10km.
una volta fece una seduta pazzesca:
5x(500+400+300) rec.1'/3'... media a 3.
6km a media 3 e pure con recuperi stretti... e in gara di 1500 vai a 3'10???????????????????? :confuso:

ovviamente pensammo che mancasse di aerobia di qualità continua... ma quando poi la fece per preparare la mezza, ebbe un peggioramento mostruoso sulle cose più veloci e quando lo raccolsi stava a tocchetti.
quindi pare che il suo corpo non sopporti alti volumi e sedute medio-veloci continue: caratteristica tipica da mezzofondista veloce puro.
però aveva una meccanica da maratoneta!!! anzi da pessimo maratoneta.
ecco che io definisco la cosa una "asimmetria funzionale".
un caso veramente ostico e che ancora oggi contrasta le leggi del cosmo: pensa che su un 500 a palla va più veloce tallonando che avampiedando! mai vista na cosa simile.
lo chiamavano "la cosa"... :lol3:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Tutta la mia vita è un dualismo. :D
Secondo te per quale cavolo di motivo ho sviluppato sta tecnica super mega carente? Anni di sedentarietà (ho iniziato a correre a 18 anni)? Dualismo tra allenamento e caratteristiche personali (fino a prima di conoscerti ero convinto di essere uno da 10km/mezza e lo pensavano tutti gli allenatori che ho avuto)?
L'altro dualismo è che non ho nemmeno un filo di grasso o un corpo troppo alto o troppo muscoloso. BMI tra il sottopeso e normopeso (altro dualismo), con un altezza nella norma (172cm). Quindi non è nemmeno colpa del mio corpo, ma per qualche motivo è colpa di come uso il mio corpo.

Però, nota di puro egoismo, è come se avessi un potenziale tremendamente elevato. Fare certi allenamenti con una tecnica scandalosa non è nemmeno una cosa da poco! E' come se avessi un auto degli anni 50 e andassi a 200 km/h. :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

un'auto truccata che però poi si sfascia (problema al calcagno). probabilmente a causa dell'asimmetria.
ecco che allora bisogna eliminare l'asimmetria: o ti dai al mezzofondo veloce e forzi un cambiamento meccanico, o ti dai al fondo e forzi un cambiamento metabolico.
per ora tentiamo la 1a... se non avremo successo tenteremo la 2a.
non lo so perchè corri in quel modo.

chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

La differenza la fa il metabolismo, non la tecnica vero? Cioè, è in teoria più facile cambiare tecnica che caratteristiche metaboliche giusto? :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

non è detto.

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: un caso veramente ostico e che ancora oggi contrasta le leggi del cosmo: pensa che su un 500 a palla va più veloce tallonando che avampiedando! mai vista na cosa simile.
lo chiamavano "la cosa"... :lol3:
'na specie di kamworor dei poveri :hihihi:
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto:Tutta la mia vita è un dualismo. :D
Secondo te per quale cavolo di motivo ho sviluppato sta tecnica super mega carente? Anni di sedentarietà (ho iniziato a correre a 18 anni)?
anni di sedentarietà non credo, uno si mette a correre in modo spontaneo e istintivo, evidentemente ti viene così. Anch'io non corro da tanto e penso di correre piuttosto bene, però tu vai più forte.... e alla fine conta quello :thumleft:
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Oggi lento IPP, con tre km finali di fartlek. Tutto sommato ho una discreta forma e soprattutto una assenza di doloretti vari che avevo fino a poco tempo fa. Mi sta venendo l'idea malsana di fare qualche gara :gnam:

Ps IPP: in pausa pranzo
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

io 1h20 totale:
1h cl, tratti migliori 5'25 (15" più lento che in italia)
12' misto circuito/jogging
8' misto allunghi/jogging per tornare a casa.

nota negativa: al parco non si trovano manghi :angry3: