lucaliffo ha scritto: dom 30 mag 2021, 16:52
cosa vuol dire trascendenza, credere in dio?
Anche, ma a latere, quella voce distingue tra idealisimo e materialismo, valuta il concetto di Sé come parte dell’universo e del suo equilibrio, da cui derivano sentimenti di partecipazione mistica, fede religiosa, serenità incondizionata e pazienza, fra il sentire di essere parte di un ordine e non nel caos, che può essere un ordine tanto creato da un dio, ma anche da leggi della fisica, insomma sentire di far parte di un progetto, di essere parte in causa.
Il generale per tutte voci:
0-33 = punteggio basso.
34-50 = Medio-basso.
50-66 = Medio-alto.
67-100= Alto.
Le ultime tre voci:
Auto-Determinazione
Cooperazione
Trascendenza
Sono quelle esaminate per prevenzione e diagnosi della malattie mentali, con punteggi bassi, sotto 31-33, si hanno disturbi della personalità o dipendenze.
Auto-Determinazione si riferisce alla “forza di volontà”, ovvero lo sforzo con cui si identifica l’Io immaginario come un individuo unitario, integrato e propositivo, piuttosto che un insieme disorganizzato di impulsi reattivi. Essa misura la capacità di controllo individuale, regolamentazione ed adattamento per adeguarsi ad una situazione reale in accordo con i propri valori ed obbiettivi. Valuta, dunque, il concetto di Sé come individuo autonomo; da ciò derivano sentimenti quali integrità, onore, autostima, efficienza, leadership e speranza.
La Cooperatività valuta il concetto di Sé come parte integrante della società e dell’umanità, da cui derivano sentimenti quali compassione, coscienza sociale e carità.
Quindi con punteggi bassi ecco svilupparsi un disturbo mentale di un individuo che non ha più forza di volontà, autostima, non più propositivo, non si sente più parte di una società, non cerca più cooperazione e non crede più di essere parte in causa ed essere importate in un progetto.
il tipo di disturbo puoi può essere diverso, verso la depressione o l'euforia o l'ossessione a seconda dei punteggi nelle prima 4 categorie, un punteggio alto in harm avoider (tendenza ad evitare i rischi) e bassi in autodeterminazione e cooperazione porta verso la depressione.