L'Appiedato ha scritto: lun 27 set 2021, 12:41
Ericradis ha scritto:@gaeshipag non farti infettare dal virus della pibbite del quale soffrono quasi tutti in questo sito, anche le gare atipiche come distanza, dislivello e fondo sono belle, anzi spesso sono più particolari e piacevoli.
Hai ragione. L'unico rischio è ridursi a correre queste "garette" tutte le settimane come fanno in tanti; ovviamente è anche questione di scelte e aspettative.
la questione è che (quasi) nessuno prepara queste gare come se fossero appunto una gara.
La pibbite è semplicemente vedere la corsa come uno sport agonistico (seppur per la stragrande maggioranza di noi un agonismo contro se stessi) e non come un passatempo.
Per me uno può benissimo dedicarsi ai trail (anzi, non escludo di farlo tra un paio di anni) dove i pb proprio non esistono, ma io personalmente lo vivrei comunque come sport agonistico. Ossia prepararmi per competere al meglio in una specifica gara target.
Invidio chi corre per diletto, ma io a svegliarmi alle 5e30 (se va bene, se no alle 5) quasi tutti i giorni non mi ci diverto molto. Il masochismo lo apprezzo al limite in altri campi
E, fuor di scherzo, ho davvero difficoltà a vedere la corsa (quella che da ragazzino ti rifilavano come punizione) come un mero diletto. Per non parlare del fatto se uno la vede come fitness/wellness lì ci sono decine e decine di attività più produttive (oggettivo) e più divertenti (soggettivo).