immortalati sul blog
http://ilcorsarotraining.blogspot.com/2 ... fuoco.html
gare della scuderia lucaliffo
Re: gare della scuderia lucaliffo
La foto siamo noi 

Metto anche qui quello che ho scritto sul blog per analizzare un po' il mio ultimo periodo.
Aggiungo due cose a quello che ha detto Luc:
A dicembre finalmente sono sceso sotto i 4/km in una 10k. Ora ci faccio quasi una mezza (alla prossima penso di farcela). Tempi sempre mediocri ma per me che sono over 80kg e senza grande talento è un miglioramento impensabile quando i volumi erano già buoni.
Come è stato ottenuto? Varie cause per me, in ordine di importanza:
- costanza. Mi son sempre allenato senza saltare un allenamento, ben seguito da Luc e più il tempo passava più secondo me l'alchimia migliora. Lui sa sempre di più cosa serve a me, io come rispondere agli allenamenti. I miglioramenti poi raramente sono lineari, a volte ci vuole tempo per raccogliere il seminato
- leggero aumento di volumi da gennaio + lunga off season. Da gennaio non ho gareggiato e ho potuto curare tutti gli aspetti prima di entrare in specifica. Qualcosa che onestamente consiglio a tutti almeno una volta. Magari non necessariamente così lunga, ma serve
- aspetto mentale: scendere sotto il muro dei 40 nei 10k mi ha fatto pensare che era un ritmo sostenibile anche per distanze più lunghe
- all'inizio quando abbiamo aumentato leggermente i volumi un'uscita la facevo con mia moglie quindi abbastanza lenta e mi ha aiutato ad adattarmi ai nuovi volumi
Poi tutto il resto. Insomma riassumendo allenatevi seguiti da uno bravo e arriveranno tempi impensabile qualche anno prima. Poi nel mio caso rimangono tempi modesti ma pur sempre per me impensabili (il mio obiettivo della vita era sub 90)

Metto anche qui quello che ho scritto sul blog per analizzare un po' il mio ultimo periodo.
Aggiungo due cose a quello che ha detto Luc:
A dicembre finalmente sono sceso sotto i 4/km in una 10k. Ora ci faccio quasi una mezza (alla prossima penso di farcela). Tempi sempre mediocri ma per me che sono over 80kg e senza grande talento è un miglioramento impensabile quando i volumi erano già buoni.
Come è stato ottenuto? Varie cause per me, in ordine di importanza:
- costanza. Mi son sempre allenato senza saltare un allenamento, ben seguito da Luc e più il tempo passava più secondo me l'alchimia migliora. Lui sa sempre di più cosa serve a me, io come rispondere agli allenamenti. I miglioramenti poi raramente sono lineari, a volte ci vuole tempo per raccogliere il seminato
- leggero aumento di volumi da gennaio + lunga off season. Da gennaio non ho gareggiato e ho potuto curare tutti gli aspetti prima di entrare in specifica. Qualcosa che onestamente consiglio a tutti almeno una volta. Magari non necessariamente così lunga, ma serve
- aspetto mentale: scendere sotto il muro dei 40 nei 10k mi ha fatto pensare che era un ritmo sostenibile anche per distanze più lunghe
- all'inizio quando abbiamo aumentato leggermente i volumi un'uscita la facevo con mia moglie quindi abbastanza lenta e mi ha aiutato ad adattarmi ai nuovi volumi
Poi tutto il resto. Insomma riassumendo allenatevi seguiti da uno bravo e arriveranno tempi impensabile qualche anno prima. Poi nel mio caso rimangono tempi modesti ma pur sempre per me impensabili (il mio obiettivo della vita era sub 90)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
-
correreEcorrere
- Promesse

bravi a tutti e 3, oggi sembra che il clima un po' in tutta in italia era adatto per correre sulle lunghe distanze, infatti pure io in allenamento non ho avuto molti problemi, la soglia di fatica era accettabile. E infatti vedo molti pb un po' dappertutto. Illusione? speriamo che continui cosi per tutto l'inverno
Bravi!!!
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
finalmente sono a casa sono sveglio dalle 4 .. Scusate se non ho messo un analisi della gara subito...
Stamattina faceva freddo poi dopo con il sole la temperatura era ideale x correre 19/ 20C circa
Partenza molto alla tapasciona partito in seconda fila perché d avanti si e messo un vecchio comunque primi 2 km ho fatto 3'17 poi ho provato a stare con il gruppetto cio non mi e stato possibile perché tiravano troppo allora ho rallentato aspettando che prima o poi qualcuno cedeva x fortuna che mi ha seguido un amico in bici a farmi il tifo ho corso da solo e quei 3 che si sono staccati dal gruppo di testa li ho raggiunti i primi 4 giravano su 1h08 poi ho raggiunto il sesto e il settimo e l ottavo questo correva con le ciabatte
i primi 5 km ho fatto 16:24 PB e il 10 km33:25 PB poi al 15ndicessimo km se fatta dura nel senso che c'erano un po di salite e ho calato poi al 18etessimo mi sono un po ripreso poi ho tirato fino al traguardo con un allungo chiudendo la media 3'22 a km... La cosa bella una pizzata tra i campioni ho conosciuto Arese che ha battuto ieri crippa sui 3000mt in strada e ha breve avra le qualifiche per i campionati europei di cross e con federico che fa 14:30 sui 5000m e oggi ha fatto la mezza 1h08:05
Stamattina faceva freddo poi dopo con il sole la temperatura era ideale x correre 19/ 20C circa
Partenza molto alla tapasciona partito in seconda fila perché d avanti si e messo un vecchio comunque primi 2 km ho fatto 3'17 poi ho provato a stare con il gruppetto cio non mi e stato possibile perché tiravano troppo allora ho rallentato aspettando che prima o poi qualcuno cedeva x fortuna che mi ha seguido un amico in bici a farmi il tifo ho corso da solo e quei 3 che si sono staccati dal gruppo di testa li ho raggiunti i primi 4 giravano su 1h08 poi ho raggiunto il sesto e il settimo e l ottavo questo correva con le ciabatte
HM 1h11:53 
Complimenti a Salvatore, Lucio e a l’appiedato
Bravissimi tutti e tre!
E complimenti al coach Luc che li allena
Bravissimi tutti e tre!
E complimenti al coach Luc che li allena
400 53”90
800 2’02”85
800 2’02”85
Mamma che belve @L'Appiedato, @Lucio209 e @salvassa, ottimi risultati più che meritati! E bravo coach.
Inviato dal mio IntelligenteTelefono utilizzando Tapatalk
42k: 2:37:43 - 3:44.3/km (Valencia 12/2023)
21k: 1:15:39 - 3:35.4/km (Monza 10/2023)
10k: 34:15 - 3:25.6/km (Payerne 03/2023, CH)
5000m:16:43.9 - 3:20.8/km (Bellinzona 08/2023, CH)
3000m: 9:55 - 3:18.3/km (Brugg 06/2023, CH)
21k: 1:15:39 - 3:35.4/km (Monza 10/2023)
10k: 34:15 - 3:25.6/km (Payerne 03/2023, CH)
5000m:16:43.9 - 3:20.8/km (Bellinzona 08/2023, CH)
3000m: 9:55 - 3:18.3/km (Brugg 06/2023, CH)
sabba,sabba ha scritto: lun 18 ott 2021, 13:39 Mamma che belve @L'Appiedato, @Lucio209 e @salvassa, ottimi risultati più che meritati! E bravo coach.
ieri sera ho festeggiato cosí
https://www.youtube.com/watch?v=JDMGkHxB3v0
-
NicolaRossi1
- Seniores

Questo è interessante, si può dire quali sono stati gli elementi della "off season" e quali della preparazione specifica?salvassa ha scritto: dom 17 ott 2021, 17:18 La foto siamo noi
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com