Anzi: il limite massimo è 80% finché non è stabilizzato, cosa che non è detto che avvenga e se avviene succede dopo mesi
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
IL METODO HADD
Re: IL METODO HADD
boh, la vita è strana... io pure a 17 anni ho sempre fatto i fondi "stabilizzati", fin dalle prime volte.
a volte mi fermavo a metà medio e misuravo (metodo della nonna) mettiamo 165 e andavo a 4... a fine medio 165 e andavo a 4...
nei lenti ho sempre avuto INRIVA, cioà dopo 6 km 140 a 4'40, dopo 12km 140 a 4'30, dopo 20km 140 a 4'15.
come sceglievo il passo nei medi e veloci? usando SENSAZIONE e RAGIONE.
del tipo "il veloce 2 settimane fa l'ho fatto a 3'35 ma ero riposato e clima perfetto, oggi so' stanchino e pioviccica... me sa che andrò a 3'45". già dal riscaldamento sentivo che non era giornata, iniziavo con la stessa sensazione di fatica e mi veniva 3'45...
a volte mi fermavo a metà medio e misuravo (metodo della nonna) mettiamo 165 e andavo a 4... a fine medio 165 e andavo a 4...
nei lenti ho sempre avuto INRIVA, cioà dopo 6 km 140 a 4'40, dopo 12km 140 a 4'30, dopo 20km 140 a 4'15.
come sceglievo il passo nei medi e veloci? usando SENSAZIONE e RAGIONE.
del tipo "il veloce 2 settimane fa l'ho fatto a 3'35 ma ero riposato e clima perfetto, oggi so' stanchino e pioviccica... me sa che andrò a 3'45". già dal riscaldamento sentivo che non era giornata, iniziavo con la stessa sensazione di fatica e mi veniva 3'45...
Costruzione? Stabilizzato?
che siamo in cantiere?!
Bisogna allenarsi per andar più forte, altro che
che siamo in cantiere?!
Bisogna allenarsi per andar più forte, altro che

Mutante sovrumano
il mondo dei runners è diventato pittoresco...
c'è gente che corre da poco e viene da malattie al cuore che gioisce perchè su un percorso è andato a 5'30, ci scrive un POEMA EPICO-CAVALLERESCO e dalla sua impresa trae conclusioni sull'allenamento dei campioni (cose che si discutevano già all'epoca di paavo nurmi... ma forse pure ai tempi di omero).
poi ho scoperto che fanno le classifiche all-time e personali dei tempi su quel determinato percorso... così la gente è portata a dannarsi per scavalcare quello che è andato a 5'28...
STATE FUORI DI TESTAAAAA!

c'è gente che corre da poco e viene da malattie al cuore che gioisce perchè su un percorso è andato a 5'30, ci scrive un POEMA EPICO-CAVALLERESCO e dalla sua impresa trae conclusioni sull'allenamento dei campioni (cose che si discutevano già all'epoca di paavo nurmi... ma forse pure ai tempi di omero).
poi ho scoperto che fanno le classifiche all-time e personali dei tempi su quel determinato percorso... così la gente è portata a dannarsi per scavalcare quello che è andato a 5'28...
STATE FUORI DI TESTAAAAA!

- marekminutski
- Seniores
Un universitario (pure uno di quelli belli convinti) scrive:
Sento sempre più runner interessati ai metodi di allenamento aerobici. Effetto Pizzolato,o si sono stancati di spender soldi dai fisioterapisti?!?!?!
Istinto omicida numero 1.
Poi una:
all'indomani della gara, che ritmo mi dovrei prefiggere?
Cioè, questa, a una settimana dalla gara, non sa il ritmo gara?
Sento sempre più runner interessati ai metodi di allenamento aerobici. Effetto Pizzolato,o si sono stancati di spender soldi dai fisioterapisti?!?!?!
Istinto omicida numero 1.

Poi una:

Oh diciamo anche che se uno passa da 5'30" a 5'10", non s'infortuna, e si ritiene soddisfatto..... buon per lui.marekminutski ha scritto:Un universitario (pure uno di quelli belli convinti) scrive:
Istinto omicida numero 1.![]()
Poi una:
Però non la definirei ottimizzazione e ricerca della massima prestazione.
Mutante sovrumano
il problema (come sempre in italia) è il polarizzarsi sugli opposti estremismi... o segui i nomi famosi, che ti fanno fare la cl a +40 e 3 lavori su 4, oppure i metodi super lentoni.
ervin,
vatti a curare le tue "turbe psico atletiche"!!!
vatti a curare le tue "turbe psico atletiche"!!!

heavyrunner a ervin: "... aumentare il volume senza causare infortuni..."
dopo qualche ora: "ciao matteo, come va la tendinite?"
dopo qualche ora: "ciao matteo, come va la tendinite?"