Tecnica di corsa dei top runners
Re: Tecnica di corsa dei top runners
Un paio di settimane fa, mentre correvo in pista, ho sentito un allenatore fidal che mi indicava a un ragazzino dicendo che avevo una bella corsa rotonda. Mi devo preoccupare?!!! 

per me rimane anche una cosa molto legata alla velocità e alla durata di un determinato sforzo.marekminutski ha scritto:Nel thread dei minimalisti uno (PB da 48'24"/1h48'54"/4h41') scrive:
Sul fatto di poggiare il tallone a terra prima di ogni altra parte del piede non mi vedete d'accordo. Il tallone non ha elementi ammortizzanti (muscoli e tendini) per cui l'impatto si trasferisce direttamente alla schiena ...e lì, credetemi, non si scherza. Per cui, come consiglia Massini, l'appoggio deve avvenire con la pianta del piede (più si va forte più ci si sposta sul mesopiede). Tallonare è un po' come camminare...la corsa è un'altra cosa
A voi l'ardua sentenza.
Il discorso è che non puoi fare i 100m forte tallonando, come non ti puoi fare la maratona correndo come Bolt. Spesso vediamo correre di avampiede alcuni campioni ma perchè comunque vanno molto forte e sono distanze sopportabili. Lo stesso Bekele disse che il primo problema per lui in maratona è il doversi adattare, perchè non poteva permettersi di correre come in pista.
Mutante sovrumano
le 400iste italiane lo capiranno mai?

- marekminutski
- Seniores
Intendi per la tecnica delle braccia o per la muscolatura? O entrambe le cose?
anzitutto la tecnica... che però è inattuabile senza muscolatura.
sta ragazza non ha muscolatura eccessiva (qui era in fase di max tensione)... sono le nostre che hanno muscolatura-auschwitz! e braccia che penzolano inerti e basse... oh, glielo insegnano apposta gli allenatori eh!
ai mondiali TILLI in tv criticò atlete straniere a causa del ruolo attivo delle braccia... queste atlete criticate poi vinsero le medaglie... ambulanzaaaaaa!!!!
sta ragazza non ha muscolatura eccessiva (qui era in fase di max tensione)... sono le nostre che hanno muscolatura-auschwitz! e braccia che penzolano inerti e basse... oh, glielo insegnano apposta gli allenatori eh!
ai mondiali TILLI in tv criticò atlete straniere a causa del ruolo attivo delle braccia... queste atlete criticate poi vinsero le medaglie... ambulanzaaaaaa!!!!

- marekminutski
- Seniores
A partire da 0:55 circa ci sono ottimi slow motion sia per uomini che per donne.
Rupp piuttosto di mesopiede, ma mi pare si sia adattato alla strada, talloni bassi, poco rimbalzato, abbastanza economico.
Meb falcata lunga, radente e tallonato.
Meb falcata lunga, radente e tallonato.
Mutante sovrumano
anche ward e le prime 3 ragazze tallonano.