Sempre livello 4/5?lucaliffo ha scritto: dom 20 mar 2022, 14:43 nei problemi risalito a 2054! e vado forte pure nelle partite vs computer... dev´essere perché di sport sto facendo poco e niente![]()
Comunque volevo chiederti un parere a questo dilemma scacchistico.
Di recente ho fatto diverse partite sul sito ufficiale della FIDE e ho notato che vengo demolito persino da gente con meno di 1000 punti. Venerdì su 10 partite contro gente <1000 ne ho perse 9 e 1 patta, tra cui contro gente anche da 850 punti. Per intenderci, 850 punti è il computer livello 1, è il mio collega dopo 1 settimana (invece ora dopo 2 settimane gioca alla pari contro i 1100 ed è riuscito persino a battere me in una partita in cui ho giocato accettando incondizionatamente ogni suo cambio).
Ebbene, su questo sito ufficiale le ho prese, generalmente già dopo 10 mosse arrivavo ad una situazione persa (tipo 7 punti di svantaggio). Roba che non fanno mai un errore e nessuno casca mai nei tranelli più comuni.
Poi vai a vedere il profilo di questi sub 1000 e vedi che sono già classificati Candidati Maestri Online (bisogna aver fatto 50 partite con un punteggio di almeno 1100, invece dal vivo il punteggio è 2000+), ma dal vivo o non hanno mai fatto tornei oppure hanno sui 1100/1200 punti ad andare bene. Quindi, come diavolo è possibile che riescano a distruggermi come se niente fosse, quando su Lichess e dal vivo gioco alla pari con i 1600/1800?!?
Chiedendo un po in giro ci sono due fazioni:
A) E' un sito pieno di cheater, dove i Titoli possono essere ottenuti da cani e porci e usano tutti il computer per vincere facile, senza venire beccati
B) E' un sito che, nonostante sia della stessa FIDE, ha un conteggio elo diverso e pertanto il tizio da 850 punti in realtà ne vale 1800 "dal vivo". Teoria che trova sostegno per certi versi (mi è capitato di trovare una signora Maestro Femminile dal vivo, con 2300 punti che su quel sito aveva 1400), ma per il restante 90% degli iscritti il loro punteggio online è uguale a quello dal vivo, tradotto dal vivo sono delle schiappe.
Secondo te quale può essere quella veritiera?
PS: Per dire, sul sito Fide, dalle mie statistiche, ho il 22% di probabilità di vittoria. Invece su Lichess sono attorno il 55% (addirittura nelle partite per corrispondenza sto al 76%)...