Eccomi per il resoconto di 5k di domenica. Iniziamo subito dalla fine: ha ragione
@L'Appiedato i 5k/5000m vanno fatti in pista!
Purtroppo per chi come me non viene dal mondo dell'atletica, e per di più non è tesserato per una società è praticamente impossibile correrne. Nel 2020 quando tutte le gare erano sospese, avevano organizzato dei test in pista aperti a tutti, ma adesso che si è tornati alla normalità sono spariti dal calendario. Se capiterà l'occasione ci proverò, mi piacerebbe.
La gara è la stessa gara che feci l'anno scorso al ritorno dall'infortunio ed al debutto con coach
@lucaliffo e la corsi in 17:54
Quest'anno tempo ufficiale 17:11 - PB eguagliato, datato dicembre 2020. Speravamo, o pensavamo di poter stare più vicini ai 17:00 per quello scrissi di essere deluso. Non solo dal tempo, ma anche dalla mia attitudine. Ho infatti mollato un po' troppo mentalmente dal 4km in avanti.
Scrivo prima le mie sensazioni durante la gara poi qualche ragionamento.
Alla partenza parlo con un amico di un amico (Liam)che mi dice voler fare sub34 (la gara era 5k e 10k, la 10k due giri) e quindi decido di cercare di stargli attaccato. Corro senza il lap sull'orologio, solo tempo totale e distanza. Passiamo al cartello del primo km e l'orologio dice 3:18, davanti a me a 3 metri c'è Liam con un gruppeto di 4-5 persone. Non mi sembra il caso di aumentare per attaccarmi e penso che basti tenerli alla stessa distanza.
Fino al km2.5 tutto bene, le gambe girano e mi sembra un ritmo sostenibile.
Poi si gira e qui iniziamo ad avere il vento contro. Mi ero già depresso alla partenza a causa del vento, devo cercare di farmi influenzare meno dal tempo

Ho iniziato a fare più fatica a mantenere il passo, comunque al passaggio dei 3km l'orologio dice 10:03, che è ottimo.
Nel corso del km4 però inizio appunto a perdere terreno dal gruppetto che avevo davanti. Sicuramente il vento mi rallenta (o almeno così mi sembra) e mi faccio condizionare troppo. Non guardo l'orologio al km4, vedo solo quelli davanti che sono sempre più lontani. L'ultimo km è poco scorrevole con 2 curve strette più l'ingresso in pista con un pezzo su erba da campestre e due curve

. Ad ogni curva rallento troppo e faccio fatica a ripartire, sicuramente perdo più del dovuto.
Do un'occhiata all'orologio quando mancano circa 300m e capisco che ormai il sub17 è andato, anzi farò fatica a fare PB. Accelero, ma nemmeno troppo. Arrivo sconsolato sotto l'arrivo (vedasi foto

) consapevole di aver fatto lo stesso tempi di 1 anno e mezzo fa.
Non aver fatto progressi mi fa incazzare di brutto, ma se poi andiamo a guardare le cose con più testa, credo che qualcosa di positivo lo si possa trovare.
Come dicevo all'inizio, ha ragione chi dice che i 5000 van fatti in pista perchè anche solo 50mt di differenza ti cambiano il risultato.
Il precedente PB fu fatto su un percorso dove il GPS mi segnò 4970mt, mentre questa volta me ne ha segnati 5110mt. Entrambe le gare sarebbero certificate ufficialmente dalla federazione di atletica, ma la prima a causa covid fu fatta su un percorso alternativo che a questo punto ritengo davvero più corto. Mentre la gara di domenica ha avuto una variazione al percorso classico per dei lavori stradali.
Mi sembra più realistico che nel 2020 corsi intorni ai 17:20 ed oggi ai 17:05
Guardando gli split miei e degli altri ragazzi su Strava, qualcosa di strano c'è (per quanto possa contare).
Io come detto so di essere passato ai cartelli dei km1 (3:18) e km3(10:03)
Secondo Strava gli split sono stati:
03:16
03:23
03:25 (10:04)
03:23
03:24
Quindi sembra che tutto sommato fino al km3 eravamo il linea (mi ha regalato qualcosa al primo km però poi ripreso durante il terzo). Il quarto km non ci credo di averlo corso allo stesso ritmo del secondo. Io pensavo di essere andato più lento, però sicuramente non 15''/20'' più lento (la differenza tra quello che dice Strava e il tempo ufficiale).
L'ultimo km ci sta averlo fatto sui 3'24''/km.
Un amico che ha sempre voglia di guardare tutti i dati degli altri su Strava dice che effettivamente il km4 era più lungo. Mi sembra ragionevole leggendo tra i miei dati.
Considerazioni finali:
1) devo smetterla di farmi condizionare così dal tempo. Alla fine le gambe non erano male, ma ho fatto tutto il riscaldamento a lamentarmi del vento. Se pensassi più positivo mi farebbe bene.
2) devo stringere di più i denti in queste gare corte. A livello di fiato ero ok, ma ho mollato mentalmente appena le gambe si sono indurite.
3) tutto sommato non ho fatto un gara terribile.
4) il tempo ufficiale è 17:11 ed è quello che si rispetta senza lamentarsi del percorso. Anche perchè tra 3 settimane ho una 10k a cui tengo di più che è leggermente in discesa la prima parte
