Zedemel ha scritto:3"/km rispetto ad una scarpa normale da 100 euro intendevo.
Mah non credo significa che avrei fatto 2h53m 3 anni fa ad Amsterdam, se è così meno male che non ce le avevo perché sarebbe molto complicato da battere . Quasi tutti gli elite Nike utilizzano le VF non le alpha
Zedemel ha scritto:3"/km rispetto ad una scarpa normale da 100 euro intendevo.
Ormai a 100e si trovano anche carboniose top se uno sa aspettare...
Cmq una cosa del genere significa sostenere che kipchoge non valga un'unghia di kimetto o kipsang... Beh c'è il solito John Marcus che lo dice. Ma non so quando sia una buona cosa essere d'accordo con lui...
Poi su un non elite che ha carenze che sulla distanza vengono fuori maggiormente (aka crollo) ci sta che dia anche di più. Ma in termini generali starei più schiscio
Inviato dal mio moto g(50) utilizzando Tapatalk
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Per un elite che guadagna magari 100mila euro per una gara ci sta che li spendono anche per mezzo secondo al km.
Per l'amatore il guadagno è importante, perché altrimenti spendere un euro a km per una scarpa sarebbe una cagata. Ripeto, se facesse lo stesso si potrebbero usare delle banali wave rider o altre di quelle gamma.
Prenderle, usarle e poi minimizzare, è ipocrita. O altrimenti bisogna fare lo stesso tempo con e senza.
Basta prenderle non a prezzo pieno.... Mi sa ad esempio che le deviate elite le ho pagate meno delle tue Mizuno wave (e conoscendomi probabilmente ci farò anche più km...)
A parte gli scherzi secondo me è stupido pensare che spendendo 200e (prendiamo una top a prezzo quasi pieno lasciamo stare che la trovi a molto meno) al volo guadagni 3"/km quando se si è ottimizzati son guadagni che baceresti il tuo allenatore se li fai in un anno. E ti costa ben di più qualunque esso sia...
Se uno non è ottimizzato magari la scarpa gli dà pure di più, ma in quel caso anche l'allenatore
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Che s'intende per ottimizzato? Il pro? Si anch'io non credo che arrivino a dare 2 minuti di guadagno in maratona, anche perché non è che prima corressero loro con delle incudini
Per il resto del mondo runneristico, il guadagno c'è, poi forse nessuno ha il coraggio di provare a rimettersi le scarpe vecchie e fare qualche minuto in più
Intendo con un allenamento senza gravi pecche e con chilometraggio congruo (che non significa necessariamente 130km settimana ma nemmeno una maratona preparata con 60) portato avanti per anni, da rendere impossibili guadagni enormi toccando solo quello senza aumenti di volumi
Cmq il mio amico con cui ho preparato la maratona ha demolito tutti i suoi tempi su varie diatanze ma la 10k rimane il 37.36 fatto con le streak... Quindi debbo concludere che nonostante le vapor etc è peggiorato un botto pur aumentando km etc
Intendo con un allenamento senza gravi pecche e con chilometraggio congruo (che non significa necessariamente 130km settimana ma nemmeno una maratona preparata con 60) portato avanti per anni, da rendere impossibili guadagni enormi toccando solo quello senza aumenti di volumi
Cmq il mio amico con cui ho preparato la maratona ha demolito tutti i suoi tempi su varie diatanze ma la 10k rimane il 37.36 fatto con le streak... Quindi debbo concludere che nonostante le vapor etc è peggiorato un botto pur aumentando km etc
Io ho l'amico che si allenava da anni, ma il salto lo ha fatto con le Vapor.
Ma il vero test lo si può fare solo a condizioni il più possibile simili. Tipo ....fatto il tempone con le vapor, a distanza di un mese, due , tre quel che ci vuole, lo si prova con una scarpa normale..... se si fa più o meno lo stesso tempo allora....
Io ho l'amico che si allenava da anni, ma il salto lo ha fatto con le Vapor.
Ma il vero test lo si può fare solo a condizioni il più possibile simili. Tipo ....fatto il tempone con le vapor, a distanza di un mese, due , tre quel che ci vuole, lo si prova con una scarpa normale..... se si fa più o meno lo stesso tempo allora....
Secondo me il tuo amico, da quello che raccontavi è uno di quello con gravi carenze nell'allenamento che queste scarpe aiutano a mascherare (parzialmente).
Per capirci a uno che ci lasciava 15"/km gli ultimi 4 della mezza (in maratona non ne parliamo) possono aiutare molto.
Però queste carenze si risolvono (ed è meglio risolverle) semplicemente con un allenamento migliore.
Se invece non hai carenze così gravi non è che te le metti ai piedi e magicamente parti a ritmo 10k invece che mezza e la chiudi
Io comunque, a scanso di equivoci, con le kinvara de na volta (quelle secche de marmo) feci 40.19 sui 10k, con le vapor un eccellente 40.11... sarò uno dei low responder, ma per dire che non parlo a vanvera almeno su di me.
Poi chiaro con le kinvara non mi muovevo per giorni, con le vapor (o ancora meglio le non piastrate tipo Speed e tempo next) mi alleno quasi normalmente il giorno dopo... Ed è il motivo principale per cui le uso anche e soprattutto in allenamento
salvassa ha scritto: dom 17 lug 2022, 12:55
Secondo me il tuo amico, da quello che raccontavi è uno di quello con gravi carenze nell'allenamento che queste scarpe aiutano a mascherare (parzialmente).
Per capirci a uno che ci lasciava 15"/km gli ultimi 4 della mezza (in maratona non ne parliamo) possono aiutare molto.
Però queste carenze si risolvono (ed è meglio risolverle) semplicemente con un allenamento migliore.
Se invece non hai carenze così gravi non è che te le metti ai piedi e magicamente parti a ritmo 10k invece che mezza e la chiudi
Capisco il perché... ma parlare dell'allenamento è come parlare di filosofia, ci si può dire tutto e il suo contrario.
Soprattutto in una mezza, se salti gli ultimi km, hai fatto troppo forte quelli prima. 5 anni fa ho fatto 1h32'21" arrivando strisciando. Appena prima della pandemia 1h32'50" fatta molto più costante. Ero decisamente più veloce nel 2017, ma se esageri... esageri.
Si può andare avanti per ore, ma la prova è semplice (se uno volesse farla). Fatto il tempo con le supershoes, poi le chiude nella scarpiera, e alla prima occasione di stessa condizione, fa lo stesso tempo con scarpe normali.