salvassa ha scritto: dom 17 lug 2022, 15:20
Attribuire i pb attuali alle scarpe quando ho la prova diretta che cambiando scarpe ho guadagnato meno di 1 secondo a km è, almeno nel mio caso, offensivo
Quindi puoi fare 38'34" , 1h23', 2h58' anche con le kinvara, senza offendersi.
In maratona con le kinvara mi rompo anche ad andare a 5/km, ma se sto bene 38e35 te lo faccio anche con scarpe normali. Se Luc quando tornerò in forma meo mette come allenamento (perché se vado in gara vado ottimizzando anche lo scarico delle fibre figurati 1" al km di scarpa) mi dici che scarpa mi è "concessa" e te lo dimostro
Inviato dal mio moto g(50) utilizzando Tapatalk
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel ha scritto:Ma che ragionamenti sono? Se uno va al bar sicuramente migliora poco nella corsa.
Non c'è nessuno che dice che tutto il merito è delle scarpe. Ma è anche ipocrita dire che non contano un cazzo dopo aver fatto i tempi e con quelle ai piedi.
Ma Cristo di un Dio. Hai la prova su di me oh. Prima facevo 40.19 poi cambiando scarpe 40.11 ecco il grande vantaggio su di me
Se poi vuoi paragonare due pb a distanza di più di un anno con 5000km sul groppone per aver ragione fai pure
Il che non vuol dire che non contino niente (non l'ho mai scritto anzi ho detto che le uso anche in allenamento per determinati motivi) ma che SU DI ME non hanno quei vantaggi clamorosi che dici.
E, pensiero personale, anche chi ha vantaggi clamorosi con quelle scarpe ne avrebbe di più spendendo quei soldi in un allenatore capace.
Ultima modifica di salvassa il dom 17 lug 2022, 15:45, modificato 1 volta in totale.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Partendo dal presupposto che non escludo che a qualcuno le scarpe con piastra non diano effetto di cui si parla, magari ci sono dinamiche di corsa che non permettono di sfruttare tali vantaggi,tolto questi casi è palese che aiutano,con l'arrivo di queste scarpe sono fioccati pb ovunque,.... le usano praticamente tutti proprio perché aiutano (poi ovviamente se hai ottima meccanica di corsa le sfrutti al max)
maarco72 ha scritto:Partendo dal presupposto che non escludo che a qualcuno le scarpe con piastra non diano effetto di cui si parla, magari ci sono dinamiche di corsa che non permettono di sfruttare tali vantaggi,tolto questi casi è palese che aiutano,con l'arrivo di queste scarpe sono fioccati pb ovunque,.... le usano praticamente tutti proprio perché aiutano (poi ovviamente se hai ottima meccanica di corsa le sfrutti al max)
Ma guarda che il pb e record del mondo lo fai anche con un vantaggio di 1 o 2" al km...
Nessuno lo mette in dubbio
Che poi in maratona già così vuol dire 1' in meno. Per me vuol dire sub 3. Per kipchoge record del mondo
A me fa sorridere quando quel minuto in meno viene attribuito alla mezza, se non direttamente alla 10k o meno... Ecco lì secondo me per chi ha simili vantaggi vuol dire che c'erano carenze che la scarpa magari nasconde ma un buon allenamento avrebbe ugualmente sanato (se non meglio)
Zedemel ha scritto:
Peraltro migliaia di runners prendono le supershoes perché non funzionano, solo per scaramanzia probabilmente.
Non che attualmente per scarpe un po' brillanti si trovi molto altro rispetto a quelle con la piastra.
Io attualmente non sto usando scarpe con la piastra ma solo un paio di "vecchie" streak (classica a1) e un paio di puma stabili (a4). Ebbene, devo dire che se fino a un paio di anni fa per me le streak erano "la scarpa" ora non lo sono più e ammetto che nel medio collinare che feci la scorsa settimana con le a4 mi sono trovato meglio ed addirittura sono andato relativamente più forte rispetto al medio di oggi con le streak. Cosa voglio dire? Voglio dire che anzitutto noi ci abituiamo alle scarpe in commercio (provate a correre oggi di punto in bianco con una scarpa degli anni 80, eppure ci correvano) e che queste negli ultimi anni sono migliorate senza dubbio ma secondo me la reale innovazione sta nelle nuove schiume in grado di rendere addirittura una a4 finalmente morbida e relativamente leggera e reattiva (sempre nel limite del possibile). Quanto di più? Non penso che nemmeno il padre eterno potrebbe dare una risposta valida per tutti.
maarco72 ha scritto:Partendo dal presupposto che non escludo che a qualcuno le scarpe con piastra non diano effetto di cui si parla, magari ci sono dinamiche di corsa che non permettono di sfruttare tali vantaggi,tolto questi casi è palese che aiutano,con l'arrivo di queste scarpe sono fioccati pb ovunque,.... le usano praticamente tutti proprio perché aiutano (poi ovviamente se hai ottima meccanica di corsa le sfrutti al max)
Ma guarda che il pb e record del mondo lo fai anche con un vantaggio di 1 o 2" al km...
Che poi in maratona già così vuol dire 1' in meno. Per me vuol dire sub 3. Per kipchoge record del mondo
A me fa sorridere quando quel minuto in meno viene attribuito alla mezza, se non direttamente alla 10k o meno... Ecco lì secondo me per chi ha simili vantaggi vuol dire che c'erano carenze che la scarpa magari nasconde ma un buon allenamento avrebbe ugualmente sanato (se non meglio)
Un minuto sui 10km non credo proprio
Eh quando si spara 5"/km di quello parliamo. 1' su una 10. Ma ripeto che a qualcuno dia quei vantaggi ci può anche stare. A me no amen
Come a qualcuno perdere 5kg magari toglie 20"/km a me no
Le uso? Si. Come ho anche perso 5kg per fare la maratona al mio meglio, facendo addirittura lo scarico di fibre per perdere qualche etto in più. Come ho imparato a gestire 150g di carboidrati da gel in 2h20 mentre prima dopo 80g mi veniva da vomitare. Come ho usato i gambali della BV etc etc
Perché il grosso lo fa l'allenamento. Il resto sono dettagli. Nessuno di questi ti regala chissà che. Almeno non a me (testandolo sul campo non "in teoria"). Ma sommandoli insieme fanno la differenza tra 3.00.Xx e 2.58.Xx che spalmati su 42km sono meno del tempo di una scorreggia a km. Ma per un amatore scarso come me fanno la differenza tra quello che è comunque un buon tempo (per il mio livello basso) e il sogno di una vita
maarco72 ha scritto: dom 17 lug 2022, 15:47
Partendo dal presupposto che non escludo che a qualcuno le scarpe con piastra non diano effetto di cui si parla, magari ci sono dinamiche di corsa che non permettono di sfruttare tali vantaggi,tolto questi casi è palese che aiutano,con l'arrivo di queste scarpe sono fioccati pb ovunque,.... le usano praticamente tutti proprio perché aiutano (poi ovviamente se hai ottima meccanica di corsa le sfrutti al max)
Infatti.
Ma visto che qua c'è gente che sa tutto e si offende in primis e per secundis, la metto giù cosi:
Se domani IO (non è il caso ma...) facessi un 10k con le supershoes e passassi da 41'09" a 40'40" un dubbio me lo porrei, e per un minuto in mezza anche più di un dubbio che non sia merito mio (oddio il merito sarebbe di averle comprate ).
Ultima modifica di Zedemel il dom 17 lug 2022, 18:02, modificato 1 volta in totale.
Che ancor più semplicemente decide il mercato. Se fosse poco tangibile la gente non le comprerebbe o al limite le prendi una volta, e se non migliora o addirittura peggiora, le butterebbe nel rudo, visto che tra l'altro son più care e si consumano prima. Invece di gente che ne parla male non ne sento in giro.