hai esordito tu dando a salvassa dell´"ipocrita", cioé bugiardo, ingannatore. quando semplicemente non la pensa come te. se si é offeso o se poi ha replicato per le rime é normale.Zedemel ha scritto: dom 17 lug 2022, 17:54Infatti.maarco72 ha scritto: dom 17 lug 2022, 15:47 Partendo dal presupposto che non escludo che a qualcuno le scarpe con piastra non diano effetto di cui si parla, magari ci sono dinamiche di corsa che non permettono di sfruttare tali vantaggi,tolto questi casi è palese che aiutano,con l'arrivo di queste scarpe sono fioccati pb ovunque,.... le usano praticamente tutti proprio perché aiutano (poi ovviamente se hai ottima meccanica di corsa le sfrutti al max)
Ma visto che qua c'è gente che sa tutto e si offende in primis e per secundis, la metto giù cosi:
Se domani IO (non è il caso ma...) facessi un 10k con le supershoes e passassi da 41'09" a 40'40" un dubbio me lo porrei, e per un minuto in mezza anche più di un dubbio che non sia merito mio (oddio il merito sarebbe di averle comprate).
Quale scarpa da running?
Re: Quale scarpa da running?
Che poi io sono un fiero sostenitore delle piastrate anche in allenamento perché come ho detto fan recuperare prima (almeno a me) e in più con tutte le offerte che ci sono costano meno delle "normali" 
Ho detto solo che a me non danno 5"/km e nemmeno 3.
Purtroppo aggiungo.
Poi la mia personale opinione è che chi ha vantaggi così alti è perché ha carenze in allenamento. Come capita ad esempio a chi prima viaggiava a 4 in maratona e ora magari ci fa una 10k perché si allena un terzo di prima.
Ma questa è una mia opinione non suffragata dai fatti. Quello che danno a me invece è provato. E, capiamoci a me va benissimo anche così. 1" o 1.5" al km in meno. Articolazioni più protette. Pagate molto meno di quanto le persone normali pagano le Mizuno di cui sopra... Che posso volere di più? Certo mi dessero 5"/km sarei ancora più felice ma amen.

Ho detto solo che a me non danno 5"/km e nemmeno 3.
Purtroppo aggiungo.
Poi la mia personale opinione è che chi ha vantaggi così alti è perché ha carenze in allenamento. Come capita ad esempio a chi prima viaggiava a 4 in maratona e ora magari ci fa una 10k perché si allena un terzo di prima.
Ma questa è una mia opinione non suffragata dai fatti. Quello che danno a me invece è provato. E, capiamoci a me va benissimo anche così. 1" o 1.5" al km in meno. Articolazioni più protette. Pagate molto meno di quanto le persone normali pagano le Mizuno di cui sopra... Che posso volere di più? Certo mi dessero 5"/km sarei ancora più felice ma amen.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
- L'Appiedato
- Elite
Posto che è al momento verosimile che l'industria dei materiali trovi oggi soluzioni migliori di quelle di ieri per vendere è tuttavia necessario creare dei bisogni.
Esempio:
Nei nostri prodotti industriali c'è sempre più zucchero. Il nostro cervello in generale è portato ad apprezzare lo zucchero [zucchero=energia; amaro=veleno, sono banalità probabilmente nemmeno troppo corrette ma è per intederci]. Solo che quando tu setti l'offerta su un certo livello di dolce abitui il consumatore a quel livello e dopo un po' se vuoi che il tuo snack sia avvertito come dolce devi rincarare la dose. Ora, a pochi piace correre su delle piastrelle, la sensazione di correre su un cuscino è probabilmente preferibile, anche se non è detto che sia meglio. Come per il dolce però una volta che ti abitui ad una calzatura morbida ne cercherai una ancor più morbida; il tuo bisogno è cambiato e così funziona per tutto. Il mercato al massimo premia una strategia di vendita ma riporre nel mercato il compito di decidere cosa sia meglio è un po' ingenuo ed è anche poi per questo che il libero mercato sa fare i casini che abbiamo tutti sotto gli occhi. Detto ciò, penso francamente che le scarpe del 2022 siano più performanti di quelle del 2000 (dietro al marketing la sostanza ci deve stare).quanto non saprei e comunque i cambiamenti degli oggetti non sono determinati solo dal tentativo di migliorarli ma anche di venderli e di venderne di più, direi.
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Esempio:
Nei nostri prodotti industriali c'è sempre più zucchero. Il nostro cervello in generale è portato ad apprezzare lo zucchero [zucchero=energia; amaro=veleno, sono banalità probabilmente nemmeno troppo corrette ma è per intederci]. Solo che quando tu setti l'offerta su un certo livello di dolce abitui il consumatore a quel livello e dopo un po' se vuoi che il tuo snack sia avvertito come dolce devi rincarare la dose. Ora, a pochi piace correre su delle piastrelle, la sensazione di correre su un cuscino è probabilmente preferibile, anche se non è detto che sia meglio. Come per il dolce però una volta che ti abitui ad una calzatura morbida ne cercherai una ancor più morbida; il tuo bisogno è cambiato e così funziona per tutto. Il mercato al massimo premia una strategia di vendita ma riporre nel mercato il compito di decidere cosa sia meglio è un po' ingenuo ed è anche poi per questo che il libero mercato sa fare i casini che abbiamo tutti sotto gli occhi. Detto ciò, penso francamente che le scarpe del 2022 siano più performanti di quelle del 2000 (dietro al marketing la sostanza ci deve stare).quanto non saprei e comunque i cambiamenti degli oggetti non sono determinati solo dal tentativo di migliorarli ma anche di venderli e di venderne di più, direi.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Non ci siamo nemmeno col vocabolario vedo.lucaliffo ha scritto: dom 17 lug 2022, 18:50
hai esordito tu dando a salvassa dell´"ipocrita", cioé bugiardo, ingannatore. quando semplicemente non la pensa come te. se si é offeso o se poi ha replicato per le rime é normale.
Ipocrita è dire che non servono un cazz e averle prese e continuare a prenderle da anni.
Mutante sovrumano
Vabè Appiedato, adesso mezzo mondo le usa perché sono deficienti (tra l'altro io non sono tra quelli). E quelli che sminuiscono sono non a caso "oste il vino è buono?" "Certo, qui solo la verità ", ma ci sta.L'Appiedato ha scritto: dom 17 lug 2022, 19:13 Posto che è al momento verosimile che l'industria dei materiali trovi oggi soluzioni migliori di quelle di ieri per vendere è tuttavia necessario creare dei bisogni.
Esempio:
Almeno Maarco è stato più diretto pur essendo del "mestiere".
Andrebbe fatta una statistica, ne prendi 100 con le vapor che han fatto pb e POI glielo provi a far rifare con scarpe normali. Secondo voi una parte dovrebbe fare lo stesso tempo e un altra (quella che peggiora), si allena tutta male
........ooook vaaaa bene.
Mutante sovrumano
Allora specifica meglio con chi ce l'hai, perché non dovresti avercela con me perché io non ho mai detto non servano a un cazz... Solo che a me non danno i vantaggi che tu dici, ma ben più modesti. PeriodZedemel ha scritto:Non ci siamo nemmeno col vocabolario vedo.lucaliffo ha scritto: dom 17 lug 2022, 18:50
hai esordito tu dando a salvassa dell´"ipocrita", cioé bugiardo, ingannatore. quando semplicemente non la pensa come te. se si é offeso o se poi ha replicato per le rime é normale.
Ipocrita è dire che non servono un cazz e averle prese e continuare a prenderle da anni.

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Nemmeno io ho mai parlato di 5"/km in un 10mila.salvassa ha scritto: dom 17 lug 2022, 20:03Allora specifica meglio con chi ce l'hai, perché non dovresti avercela con me perché io non ho mai detto non servano a un cazz... Solo che a me non danno i vantaggi che tu dici, ma ben più modesti. PeriodZedemel ha scritto:Non ci siamo nemmeno col vocabolario vedo.lucaliffo ha scritto: dom 17 lug 2022, 18:50
Ipocrita è dire che non servono un cazz e averle prese e continuare a prenderle da anni.![]()
Queste scarpe hanno di solito 3 caratteristiche: costano mediamente di più, durano mediamente meno, fanno mediamente guadagnare. Tu le paghi come le altre, le fai durare paccate di km, ma ti influiscono pochissimo sulla prestazione. Ah le coincidenze esistono

Mutante sovrumano
- L'Appiedato
- Elite
Certo che è un po' frustrante impiegare del tempo a scrivere un post articolato quando poi un altro replica in modo poco puntuale.
Io ho criticato il tuo pensiero secondo il quale il mercato, in generale, saprebbe decidere ma ho anche detto che nel caso specifico penso che le nuove scarpe siano meglio anche se quanto non saprei dirtelo. E comunque è normale che uno cerchi di utilizzare, fosse anche solamente per una autosuggestione psicologica, il prodotto che è ritenuto migliore o spinto come tale, era così anche prima di 'ste benedette scarpe quindi il fatto che oggi siano le più utilizzate non sarebbe di per sé prova dei loro vantaggi.
Detto ciò, penso francamente che le scarpe del 2022 siano più performanti di quelle del 2000 "
Io ho criticato il tuo pensiero secondo il quale il mercato, in generale, saprebbe decidere ma ho anche detto che nel caso specifico penso che le nuove scarpe siano meglio anche se quanto non saprei dirtelo. E comunque è normale che uno cerchi di utilizzare, fosse anche solamente per una autosuggestione psicologica, il prodotto che è ritenuto migliore o spinto come tale, era così anche prima di 'ste benedette scarpe quindi il fatto che oggi siano le più utilizzate non sarebbe di per sé prova dei loro vantaggi.
" Il mercato al massimo premia una strategia di vendita ma riporre nel mercato il compito di decidere cosa sia meglio è un po' ingenuo "Zedemel ha scritto:Che ancor più semplicemente decide il mercato. Se fosse poco tangibile la gente non le comprerebbe
"Posto che è al momento verosimile che l'industria dei materiali trovi oggi soluzioni migliori di quelle di ieri [...]Zedemel ha scritto: Vabè Appiedato, adesso mezzo mondo le usa perché sono deficienti (tra l'altro io non sono tra quelli).
Detto ciò, penso francamente che le scarpe del 2022 siano più performanti di quelle del 2000 "
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
Quindi?Zedemel ha scritto:Nemmeno io ho mai parlato di 5"/km in un 10mila.salvassa ha scritto: dom 17 lug 2022, 20:03Allora specifica meglio con chi ce l'hai, perché non dovresti avercela con me perché io non ho mai detto non servano a un cazz... Solo che a me non danno i vantaggi che tu dici, ma ben più modesti. PeriodZedemel ha scritto:
Non ci siamo nemmeno col vocabolario vedo.
Ipocrita è dire che non servono un cazz e averle prese e continuare a prenderle da anni.![]()
Queste scarpe hanno di solito 3 caratteristiche: costano mediamente di più, durano mediamente meno, fanno mediamente guadagnare. Tu le paghi come le altre, le fai durare paccate di km, ma ti influiscono pochissimo sulla prestazione. Ah le coincidenze esistono
Devo mandarti le fatture della fuellcell a 59e o delle deviate elite a 90 se no non mi credi?
O il conteggio dei km sul Garmin?
Non so, non ho capito il senso del tuo post.
Si, nel breve-brevissimo è vero quello che dici, poi però se proponi incudini che costano il doppio e durano la metà, la gente se ne accorge, soprattutto nei grandi numeri.L'Appiedato ha scritto: dom 17 lug 2022, 21:01
" Il mercato al massimo premia una strategia di vendita ma riporre nel mercato il compito di decidere cosa sia meglio è un po' ingenuo "
È che qua, a parte una linea di pensiero, tutto il resto par merda, balle, calunnie, ininfluente, similtruffe.
Visto che lo penso lo dico, quando mi si porrà il veto come il parlare della Russia, smetterò

Mutante sovrumano