Scacchi

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite

Re: Scacchi

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: mar 13 set 2022, 9:04 La sconfitta di ieri mi aveva demoralizzato. Più che mai ho capito che c'è in ballo una variabile che non avevo considerato tra tutte le mie equazioni. Già ne avevo il sospetto, ma alla fine era la più facile da capire visto che già ai tempi di Zwift l'avevo scoperta.
Il concetto di ripetibilità.

Quale è la differenza tra un pro Zwift e un pro outdoor? La ripetibilità. Ovvero il saper replicare l'intensità per X ore (o comunque senza calare molto col passare della durata).
Alla stessa maniera la differenza tra due giocatori di scacchi in partite che durano 2/3h è proprio quella. La ripetibilità. E, come in tutti gli sport, io sono abbastanza carente.
Però ora sono sicuro della sua presenza e adesso mi è facile attribuirci un valore numerico per ribilanciare le mie formule.
in teoria può essere, se vinci la prima e perdi le successive, altrimenti può essere che s'incontri gente più brava. O almeno dovresti saper distinguere tra quanto una tua imprecisione dipende dal fatto che "non conosci" quella mossa, oppure la sai ma l'hai dimenticata perchè ti sei deconcentrato.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

@Zedemel le ultime due partite le ho perse proprio perché dopo una certa ora ho fatto una mossa sbagliata che mi ha fatto perdere un pezzo importante ma fino a quel momento la situazione era equilibrata.

Che abbia difficoltà a vincere é normale e certifica che gli altri sono più forti, che però dopo 2h di gioco perdo un pezzo per me è solo perché o ho una carenza di zuccheri o liquidi (consigliano di bere tanto e se possibile zuccherato, io bevo poco), e/o perché non ho la ripetibilità.

Cioè, un conto fare un errore in apertura (non conosci la posizione) o in finale (non conosci la teoria dei finali), ma fare un errore in posizione super equilibrata dopo 20 mosse che tieni l'equilibrio, più che una non-capacitá é una mancanza di quel genere.

Oh niente di male, poi anche ieri il signore con cui ho perso anche se ora ha 1489, fino a qualche anno fa era a 1680 e fa tornei da prima che nascessi.. quindi é chiaro che di base gli altri sono più forti.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Niente. Ho perso la regina alla 11esima mossa contro l'avversario più scarso finora.

Basta. Così come quando correvo non rendevo in gara, idem anche negli scacchi.
Così come diceva Luc, all'inconscio potrebbe non piacere. Sono al mare cazzo, forse inconsciamente vorrei essere in spiaggia a vedere le tipe in costume (che non ci sono), non stare ore seduto a muovere dei pezzi.

Forse é anche corretto provare tutto e continuare a cambiare (una visione tipo Siddartha). Magari il segreto é proprio quello di fare tutto ma senza impegno.
Come ora, corricchio quei 3/4 km con le pause e torno a casa. Decisamente meglio che quando facevo tantissimi km, preparazione a puntino e poi non saper gareggiare.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

era meglio che mi stavo zitto :shock:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Non so. Penso sempre ai sacrifici fatti, ore di gioco, due allenatori, ecc.. ma poi alla fine non riesco a divertirmi o testare le mie capacità.

Non voglio diventare il nuovo Kasparov, volevo solo fare delle partite e finire sapendo di aver confermato i miglioramenti, anche perdendo, purché con la sensazione di aver dato il massimo. Invece così cosa devo confermare? Ok ho fatto 3 partite molto buone ma poi ho esaurito le batterie.

Quindi mi chiedo. Ne é valsa la pena?
Vale la pena continuare a fare come ho fatto finora e usare i numeri del mio calcolatore come unica certifica? Ma allora così vuol dire che voglio migliorare e c'è un limite insuperabile. Allora non ne vale la pena.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: mar 13 set 2022, 16:09 Niente. Ho perso la regina alla 11esima mossa contro l'avversario più scarso finora.

Basta. Così come quando correvo non rendevo in gara, idem anche negli scacchi.
Così come diceva Luc, all'inconscio potrebbe non piacere. Sono al mare cazzo, forse inconsciamente vorrei essere in spiaggia a vedere le tipe in costume (che non ci sono), non stare ore seduto a muovere dei pezzi.

Forse é anche corretto provare tutto e continuare a cambiare (una visione tipo Siddartha). Magari il segreto é proprio quello di fare tutto ma senza impegno.
Come ora, corricchio quei 3/4 km con le pause e torno a casa. Decisamente meglio che quando facevo tantissimi km, preparazione a puntino e poi non saper gareggiare.
Se fai una cosa perché ti piace , perché impari qualcosa, per migliorare il fisico, il problema della gara è molto relativo se non irrilevante.
Ma mi sembra tu zompi da una cosa all'altra per pescare quella cosa dove saresti particolarmente bravo/vincente.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Eh, forse sì, ma fino a ieri no. Cioè, gioco a scacchi per migliorare. Mi sono iscritto a sto torneo non per "ah adesso li batto tutti e divento Maestro", ma "ah ora le perderò quasi tutte ma migliorerò".

Ora però ieri ho scoperto la variabile della ripetibilità, che può essere pure uno stimolo per migliorare. Oggi però scopro che più che ripetibilità nella singola partita, é nei giorni. Se ad esempio al giorno 1 pensavo di valere 100 ora penso di valere 60.
E questo mi ha tolto quasi tutta la motivazione e il divertimento.

Mi danno particolarmente fastidio le varianti che non so calcolare. Cioè, come dicevo stamattina, ci sta perdere perché esci male dall'apertura perché non conosci, ma non ci sta perdere perché per qualche motivo rendi la metà di prima.

E questo motivo purtroppo lo so. C'è un motivo se di mattina, giorno o sera, in spiaggia, in hotel o in giro non c'è nessuno. Loro stanno tutto il giorno a ripassare.
Io no. Io voglio divertirmi.

Ed ecco che la pago e mi chiedo se magari é perché non fa per me questo stile di vita.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Certo che se deve diventare uno stress, meglio lasciar perdere.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

@chippz
https://www.youtube.com/watch?v=0uIYxfl0Uzk
mi è uscito questo link, secondo musk si è messo un dispositivo nel sedere :joint:
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Sì, é di lui che si parlava di doping. Ma ora sono arrivati a pensare che si sia impiantato un chip che con delle piccole vibrazioni comunicasse le mosse :shock:

Se così fosse il mondo cambierebbe. Pensa se fosse vero sta cosa e, tra qualche anno, diventassero in commercio pubblico.
Ci saranno i primi cyborg.

Dicono però che nel poker la realtà dei chip é già diffusa. Mi pare molto strano, ma non ho prove.