Da una settimana faccio 30/50 problemi al giorno. Era da un anno che non li facevo più e infatti per i primi giorni ho perso una marea di punti (da 2300 ero arrivato a 1975

), però poi ho iniziato a guadagnare e guadagnare e oggi ho fatto PB all-time con 2315!
Scacchi, corsa, palestra, bici, è come se quando si parla di deallenamento si esagerasse sempre. Tralasciando il fattore età (per gli anta in su), inizio a credere che ci sia un livello che non si possa più scendere sotto, una volta raggiunto.
Un po come nella corsa, ora correndo 1 volta a settimana faccio sempre 4':40"/km sui 10 km, negli scacchi nonostante più di 1 anno senza allenarmi seriamente, sento di essere persino più forte di prima.
A proposito, ieri sono ritornato al circolo. Ho parlato con un istruttore e mi ha consigliato di fare tutti i giorni 30+ problemi, invece per tutto il resto non c'è un allenamento-tipo. Bisogna cercare di guardare quante più partite possibili (con aperture che si conoscono), analizzarle e cercare di fare quante più partite possibili (che a tempo lungo è un bel problema logistico).